Libreoffice salvataggio automatico

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Chiedo vostro aiuto, come posso fare per salvare in automatico i file di Libreoffice esempio Wrriter?
Sono abituato a Pages che ogni modica al file che faccio me la salva e mi tiene in memoria eventuali vecchie versioni.
Sono andato in preferenze Libreoffice, ho messo salvataggio automatico dopo 1 minuto e crea sempre copia di sicurezza.
In effetti dopo un minuto mi ritrovo nella cartella di backup - che per comodità ho messo in documenti cambiando directory dalla libreria-
il file con i cambiamenti. Mi ritrovo quindi il file salvato nella cartella, ma se chiudo Writer e gli dico di non salvare, i file spariscono dalla cartella di backup
E che mi serve se per caso sbaglio a non salvare ad avere i file nella cartella backup se questi poi spariscono dopo la chiusura di Writer?
Ho provato estensioni, varie cose ma non arrivo ad avere il file salvato in automatico come fa Pages e le app Mac in generale
Come posso fare?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 12 mag 2021 16:12
Chiedo vostro aiuto, come posso fare per salvare in automatico i file di Libreoffice esempio Wrriter?
Sono abituato a Pages che ogni modica al file che faccio me la salva e mi tiene in memoria eventuali vecchie versioni.
Sono andato in preferenze Libreoffice, ho messo salvataggio automatico dopo 1 minuto e crea sempre copia di sicurezza.
In effetti dopo un minuto mi ritrovo nella cartella di backup - che per comodità ho messo in documenti cambiando directory dalla libreria-
il file con i cambiamenti. Mi ritrovo quindi il file salvato nella cartella, ma se chiudo Writer e gli dico di non salvare, i file spariscono dalla cartella di backup
E che mi serve se per caso sbaglio a non salvare ad avere i file nella cartella backup se questi poi spariscono dopo la chiusura di Writer?
Ho provato estensioni, varie cose ma non arrivo ad avere il file salvato in automatico come fa Pages e le app Mac in generale
Come posso fare?
https://help.libreoffice.org/6.1/it/tex ... osave.html

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Visualizzare e ripristinare le versioni precedenti dei documenti
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... /mac/10.13

Ripristinare la versione precedente di un documento in Pages sul Mac
https://support.apple.com/it-it/guide/p ... de6ec5/mac

Se ti riferisci a queste funzionalità, sono del sistema macOS e delle app compatibili.
Tipo ovviamente le app di Apple.

Per quanto mi riguarda non l'ho mai utilizzata e l'ho disattivata da subito appena Apple l'ha inserita in non mi ricordo più quale system macOS.

In LibreOffice, opzioni, carica/salva, generale, puoi attivare "salva informazioni di ripristino automatico ogni tot. minuti".

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Maurizio1948 ha scritto:
mer, 12 mag 2021 17:06
Oh, ciao Maurizio! :-)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5291

Top

Non uso Libreoffice e non uso la funzione di salvataggio automatico in genere con nessun software quindi se dico cassate, chiedo scusa.

Comunque, se quello che ti serve è una versione per ogni modifica; allora non so... ma se il problema è solo:
paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 12 mag 2021 16:12
... E che mi serve se per caso sbaglio a non salvare...
Allora forse può darsi che non hai questa preferenza selezionata in Preferenze di Sistema (è uno screenshot da Mojave, non so se c'è uguale con le versioni successive).

Immagine

In effetti non ho mai provato e deselezionare quella opzione... non mi sembra una cosa normale... se si deseleziona cosa succede? Se si chiude un programma, questo non propone di salvare il file sul quale si sta lavorando? :?
Ultima modifica di Jethro il mer, 12 mag 2021 17:21, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
Pingus ha scritto:
mer, 12 mag 2021 17:14
Maurizio1948 ha scritto:
mer, 12 mag 2021 17:06
Oh, ciao Maurizio! :-)
Immagine

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Jethro ha scritto:
mer, 12 mag 2021 17:17
Allora forse può darsi che non hai questa preferenza selezionata in Preferenze di Sistema
Sempre per app compatibili con versioni macos, quella preferenza salva eventuali modifiche al documento (alla chiusura) senza chiederlo.

Esempio di panico: apro un documento da consultare, per sbaglio seleziono del testo, barra spaziatrice per errore, quindi cancello per sbaglio, chiudo.
Quando lo riapro mi spavento perché manca il testo. Comunque recuperabile con la funzione versioni macos.
Caos totale secondo me. Aiuta però i principianti.

Salvataggio automatico invece è per evitare il vecchio errore di aprire documenti, digitare per ore, andare a prendere il caffè e trovarsi l'applicazione chiusa per sbaglio per qualche errore nell'app. Perdi tutto. Salvataggio automatico ti salva da mal di pancia.

Boh, io salvo sempre e basta. Abituato da anni.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5291

Top

Pingus ha scritto:
mer, 12 mag 2021 17:50
Jethro ha scritto:
mer, 12 mag 2021 17:17
Allora forse può darsi che non hai questa preferenza selezionata in Preferenze di Sistema
Sempre per app compatibili con versioni macos, quella preferenza salva eventuali modifiche al documento (alla chiusura) senza chiederlo.
Ah, giusto grazie. Chissà perché avevo pensato che deselezionando quella opzione non salvasse le modifiche in chiusura (in effetti non avrebbe avuto senso) invece le salva in automatico senza chiedere.

Anche io ormai sono così abituato che non mi troverei a chiudere un programma e non avere la finestra con la scelta se salvare o meno; anche perché a seconda dei casi scelgo una o l'altra opzione. Immagino che comunque, come detto, sia sempre un fatto di abitudine... non credo che un metodo sia meglio o peggio di una altro. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Maurizio1948 ha scritto:
mer, 12 mag 2021 17:06
paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 12 mag 2021 16:12
Chiedo vostro aiuto, come posso fare per salvare in automatico i file di Libreoffice esempio Wrriter?
Sono abituato a Pages che ogni modica al file che faccio me la salva e mi tiene in memoria eventuali vecchie versioni.
Sono andato in preferenze Libreoffice, ho messo salvataggio automatico dopo 1 minuto e crea sempre copia di sicurezza.
In effetti dopo un minuto mi ritrovo nella cartella di backup - che per comodità ho messo in documenti cambiando directory dalla libreria-
il file con i cambiamenti. Mi ritrovo quindi il file salvato nella cartella, ma se chiudo Writer e gli dico di non salvare, i file spariscono dalla cartella di backup
E che mi serve se per caso sbaglio a non salvare ad avere i file nella cartella backup se questi poi spariscono dopo la chiusura di Writer?
Ho provato estensioni, varie cose ma non arrivo ad avere il file salvato in automatico come fa Pages e le app Mac in generale
Come posso fare?
https://help.libreoffice.org/6.1/it/tex ... osave.html
Sono arrivato anche io a questo link, ho già impostato come descritto ma se io sbaglio e al momento di salvare clicco su non salvare, mi rimane nella cartella un file .bak che apro con Writer che contiene il file originale non modificato. Se invece tengo il file Writer aperto mi trovo nella cartella di backup i salvataggi minuto per minuto, tempo che ho deciso io, ma questi file nel momento in cui si chiude senza salvare il file modificato spariscono.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Jethro ha scritto:
mer, 12 mag 2021 17:17
Non uso Libreoffice e non uso la funzione di salvataggio automatico in genere con nessun software quindi se dico cassate, chiedo scusa.

Comunque, se quello che ti serve è una versione per ogni modifica; allora non so... ma se il problema è solo:
paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 12 mag 2021 16:12
... E che mi serve se per caso sbaglio a non salvare...
Allora forse può darsi che non hai questa preferenza selezionata in Preferenze di Sistema (è uno screenshot da Mojave, non so se c'è uguale con le versioni successive).

In effetti non ho mai provato e deselezionare quella opzione... non mi sembra una cosa normale... se si deseleziona cosa succede? Se si chiude un programma, questo non propone di salvare il file sul quale si sta lavorando? :?
Questo serve solo per le app Apple che salvano in automatico i file chiudendoli. Mettendo la spunta Pages, piuttosto che Numbers ti chiedono di salvare come Openoffice o qualsiasi altro programma non di Apple
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1029

Top

Potrebbe essere di aiuto questa estensione di LibreOffice che non salva in automatico ma fa dei backup "incrementali" ogni volta che la si richiama:
https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... ale#p53662
Così si può tornare a fasi intermedie del lavoro fatto quando lo si desidera.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

Risposta generale per tutti che mi state aiutando. Non sono io che uso Libreoffice, ma un avvocato che ha perso 3 ore di lavoro su un atto che ha modificato/scritto. In pratica non ha salvato e ha perso tutto il lavoro fatto. Si è ritrovato quindi con il file originale senza le sue 3 ore di modifica.
Vorrebbe quindi che Writer di Libreoffice salvasse in automatico. Io ho pensato subito al salvataggio automatico ma ho visto come ho spiegato che i file "snapshot" spariscono dalla cartella di backup alla chiusura del file e ne rimane uno .bak che è l'originale.

Non ha bisogno di avere varie versioni, ha bisogno di potersi permettere di sbagliare - ovviamente non volontariamente - di avere il file dove ha lavorato salvo, anche commettendo errore. Pages e app Apple non hanno bisogno di salvare le modifiche al file su cui si sta lavorando, cosa che trovo comoda, come l'avere le versioni vecchie dei file, anche se spesso poi salvo con nome il file e sempre spesso il file "pippo" lo salvo come "pippo2" o "pippo3" e avanti cosi. Ma questo sono io e non ho problemi di gestione dei miei file. Difficile che sbaglio, su lavori lunghi un cmd+s ogni tot tempo lo faccio ! nel frattempo il file salvato è anche su Dropbox.

L'avvocato sbaglia a volte e clicca su non salvare :(

Per lui ci vorrebbe che Libreoffice si comportasse come Pages... non posso dirgli "usa Pages" e problemi non ne avrai, non è più un giovanotto ed è abituato a Libreoffice,
fargli cambiare programma lo sconvolgerebbe...

Edit : trovato un add-on che salva file ogni tot tempo. bisogna attivare le macro però. Non mi piace la cosa.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1029

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 12 mag 2021 18:59
Edit : trovato un add-on che salva file ogni tot tempo. bisogna attivare le macro però. Non mi piace la cosa.
Quale?
Se è fastidioso attivare le macro si può impostare la sicurezza a livello basso in maniera da non dover dare la conferma ad ogni apertura.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Ma l'Autosave mi sembra ci sia ed è possibile creare anche una copia di sicurezza:

https://ask.libreoffice.org/en/question ... ion-saved/

Immagine
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1029

Top

Sì @enrico8, ma non funziona come sembrerebbe a prima vista:

Schermata 2021-05-13 alle 14.54.25.png
Schermata 2021-05-13 alle 14.54.25.png (175.51 KiB) Visto 753 volte
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti