Rallentamento improvviso e sospetto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

E' da circa una settimana che ho notato un inspiegabile rallentamento delle prestazioni del mio Macbook pro retina (un i7, 2,5 ghz, 16 gb ddr3, del 2015). Non ho fatto alcun particolare aggiornamento, ma ultimamente mi risulta difficile tenere aperte più di 3-4 applicazioni, un multitasking che invece prima (cioè 8 giorni fa) mi risultava fluido e privo di problemi. Adesso con Firefox, Chrome, Photoshop e Spotity vedo dei rallentamenti mostruosi. Che sia scattata questa dannata obsolescenza programmata? Non mi so spiegare il motivo.
Che verifiche posso eseguire? Prima di ricorrere ad una brutale inizializzazione del disco primario, c'è qualche cosa da provare?
Grazie :)

Immagine

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

L'ho notato anche io, ma nel mio caso era ed è da imputarsi a DropBox che secondo istat menu si beveva allegramente il 300% del tempo della CPU, unito a Kernel task che era sui 500%, Tutto questo fino a quando non era riuscito a sincronizzare tutti i file.
Purtroppo l'ultima versione di Dropbox 75.4.141 dal punto di vista della richiesta di risorse è un dramma, quando è in idel è tra il 10 e il 13% ma quando deve sincronizzare qualcosa passa tranquillamente dai 120% 200%
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Quando hai i rallentamenti prova ad utilizzare monitoraggio attività per vedere quale processo impiega più CPU e quanta...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Controlla se hai istanze del processo mdworker che succhiano molta CPU.

Nel caso si potrebbe procedere con una operazione che ferma il processo, ripulisce gli indici e lo riavvia (impegnando per un po' la macchina in maniera importante), a conclusione della quale non dovrebbe piu' manifestare problemi.

Ma.... non lo fare se non hai evidenza che sia lui a rallentare la macchina.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Scialla ha scritto:
gio, 04 lug 2019 09:03
Quando hai i rallentamenti prova ad utilizzare monitoraggio attività per vedere quale processo impiega più CPU e quanta...
Generalmente sono queste le attività.
Google Chrome Helper, FirefoxCP web content, e un kernel_task sempre altissimo..

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Verifica la salute dell'unità interna con DriveDx o SMART Utility (meglio ancora, con entrambi).

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Cizzu ha scritto:
gio, 04 lug 2019 22:38
Scialla ha scritto:
gio, 04 lug 2019 09:03
Quando hai i rallentamenti prova ad utilizzare monitoraggio attività per vedere quale processo impiega più CPU e quanta...
Generalmente sono queste le attività.
Google Chrome Helper, FirefoxCP web content, e un kernel_task sempre altissimo..
Dovresti guardare l'impegno della CPU e non l'uso della memoria.... forse c'è un processo che abusa della CPU (magari si è impallato)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Con MacBook Pro in firma dopo 4-5 mesi dall’acquisto aveva rallentato vistosamente. Portato all’Apple Store avevano trovato l’hard disk con problemi meccanici. Sostituito in 1 ora su appuntamento.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Cizzu ha scritto:
gio, 04 lug 2019 22:38
Scialla ha scritto:
gio, 04 lug 2019 09:03
Quando hai i rallentamenti prova ad utilizzare monitoraggio attività per vedere quale processo impiega più CPU e quanta...
Generalmente sono queste le attività.
Google Chrome Helper, FirefoxCP web content, e un kernel_task sempre altissimo..
Quoto Scialla dovresti vedere l'impiego della CPU più che la memoria.
Nella mia esperienza personale, oltre che Dropbox, spesso il colpevole è stato Adobe Desktop Service, e gli altri programmi lanciati o usati dalla app "Adobe Creative Cloud" insieme a Adobe Acrobat Synchronizer, non sono mai riuscito a capire il perché ma a volte l'uso della CPU di queste app schizza al 150% - 200% ci rimane per qualche minuto per poi tornare normale, solitamente mi e successo mentre stavo utilizzando uno degli altri programma Adobe, che fosse Photoshop, Acrobat o Indesign, ma a volte anche mentre non li stavo usando e non li avevo neanche aperti in background.
Tra l'altro diversi dei programmi interni che fanno capo a "Adobe Creative Cloud" e che gestiscono le licenze il download dei programmi Adobe e la sincronizzazione dei dati, sono ancora a 32 bit, ho il terrore di quello che succederà con Catalina, se Adobe non si da una mossa.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

RickS ha scritto:
ven, 05 lug 2019 08:32
se Adobe non si da una mossa.
Non preoccuparti, lo farà.
Con i suoi tempi.
Diciamo 6 - 8 anni, se vanno di fretta. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 05 lug 2019 12:27
RickS ha scritto:
ven, 05 lug 2019 08:32
se Adobe non si da una mossa.
Non preoccuparti, lo farà.
Con i suoi tempi.
Diciamo 6 - 8 anni, se vanno di fretta. :D
Spero che non gli venga un malore a lavorare con tempi coì stretti. :)

Comunque mi è arrivata un dritta tramite un amico che ha chiesto direttamente al supporto tecnico di Adobe visto che la ditta per cui lavora a diverse licenze di complete della Creative Cloud. ora sembrerebbe che su uno ha installato il programma "Adobe Creative Cloud" intendo il programma di gestione licenze, scarico e gestione programmi ecc fin da quando è stato disponibile e poi ha fatto tutti regolari update, e nel corso degli anni ha anche scaricato e aggiornato vari programmi appartenenti alla suite Adobe Creative Cloud magari anche in tempi differenti, si potrebbe ritrovare con diversi cadaveri a 32bit della passate versioni del programma "Adobe Creative Cloud" ed anche di altri programmi adobe, alcuni sono file o programmi non più usati e semplicemente non cancellati. ma in altri casi il programma "Adobe Creative Cloud" potrebbe usare due versioni differenti una a 32bit ed una a 64bit di uno stesso sub programma usato da lui, oppure si potrebbe avere il caso dove Adobe Photoshop usa la versione a 64bit di uno dei programmi che servono a gestire le licenze o la sincronia dei file che appartengono a "Adobe Creative Cloud", mentre "Adobe Creative Cloud" usa quello a 32bit, oppure l'inverso.
Quello che in pratica dice Adobe è che allo stato attuale anche se un utente ha fatto tutti gli update, non c'è modo di sapere o di essere certi che non siano rimasti pezzi a 32Bit usati o meno che non ci dovrebbero più essere questo sia del programma "Adobe Creative Cloud" sia di tutta la suite "Adobe Creative Cloud"

Ovviamente Adobe non ha ancora una soluzione ufficiale tranne quella di disinstallare tutto, andare a caccia delle mille mila file di Adobe sopravvissuti alla disinstallazione, reinstallare tutto, ovviamente a cavallo del passaggio a Catalina e quando sarà disponibile una versione di "Adobe Creative Cloud" compatibile.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

RickS ha scritto:
dom, 07 lug 2019 18:12
Quello che in pratica dice Adobe è che allo stato attuale anche se un utente ha fatto tutti gli update, non c'è modo di sapere o di essere certi che non siano rimasti pezzi a 32Bit usati o meno
Questo:

https://www.stclairsoft.com/Go64/index.html

potrebbe aiutare.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 08 lug 2019 11:30
RickS ha scritto:
dom, 07 lug 2019 18:12
Quello che in pratica dice Adobe è che allo stato attuale anche se un utente ha fatto tutti gli update, non c'è modo di sapere o di essere certi che non siano rimasti pezzi a 32Bit usati o meno
Questo:

https://www.stclairsoft.com/Go64/index.html

potrebbe aiutare.
Ti può aiutare solo in parte perché è vero che tramite questa è altre app vedi se ci sono ancora pezzi 32Bit, lo puoi vedere anche da "System information" di OSX ma poi è difficile capire se sono ancora usati dai programmi Adobe o meno.
In pratica per adesso conviene aspettare, poi quando uscirà Catalina, e Adobe avra dato una riposta ufficiale sulla compatibilità vedremo il da farsi.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti