SearchMine...aiutooo!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ValentinaVale
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 03 lug 2019 23:05
Messaggi: 6

Top

Stupidamente, scaricando Adobe, non mi sono accorta che stava scaricando anche searchmine.net, che risulta essere un dirottatore. Ho cercato di disinstallarlo, ma non ho trovato il modo di farlo ( l'ho cercato ovunque , ma non risulta visibile né fra i file né fra le applicazioni). So di essere una ignorante in materia di computer e quindi spero che qualcuno di voi, che siete dei maghi, possa aiutarmi per non creare ulteriori danni. Addirittura ora Safari ha tutte le voci in inglese e non più in italiano.
Grazie a chi sarà così gentile da darmi una mano.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Nel pannello delle preferenze di sistema hai per caso anche "profiles" che impedisce il cambio della hompage di safari?

Scarica e fai agire DetectX https://sqwarq.com/detectx/ mentre per Safari incolla questo nel Terminale:

Codice: Seleziona tutto

defaults write com.apple.Safari AppleLanguages '(it)'
Benvenuta intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ValentinaVale
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 03 lug 2019 23:05
Messaggi: 6

Top

Buongiorno Fragrua.
Innanzitutto grazie per avermi dedicato il tuo tempo. Ho seguito il tuo consiglio e mi sono presentata.
Ora vengo al mio problema.
Ieri sera, smanettando un po', ma questa volta con cautela ;-), ho eliminato " profiles", ma la situazione è rimasta invariata.
Ho eseguito DETECTX che ha trovato
Library/hlprmcp
Library/Safari/Extensions/AnySearch.safariextz.
Non ho eliminato il primo perché non sono riuscita a capire cosa sia, mentre, cercando di eliminare il secondo, mi dice che non è possibile eliminarlo.
Ho aperto il terminale e incollato la stringa, ma mi pare che non sia cambiato nulla. Safari è ancora in inglese. Che fare?
Non mi avventuro in altri smanettamenti perché non vorrei peggiorare la situazione.
Grazie se vorrai dedicarmi ancora un po' di tempo. Buona giornata!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Non sono su Mac ma quella dovrebbe essere una estensione disinstallabile andando su Safari, preferenze, estensioni, e disinstallandola da lì....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

ValentinaVale
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 03 lug 2019 23:05
Messaggi: 6

Top

Grazie Sciallla, magari fosse così semplice! Cercando le varie soluzioni, ho letto che è complicato disinstallarla :-(

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

eppure, in giro, ho letto che così hanno risolto.... boh
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

ValentinaVale ha scritto:
gio, 04 lug 2019 11:18
Library/hlprmcp
Library/Safari/Extensions/AnySearch.safariextz.
Allora hlprmcp dovrebbe essere un pezzo di Mac Clean Plus progranmma dannoso che andrebbe rimosso, se cerchi in rete ci sono delle guide, ma io non so dirti quale sia la più efficace.

Per AnySearch.safariextz dovresti poterla disinistallare direttamente andando nella sua cartella e trascinadola sul cestino, ovviamente con safari chiuso.
Al limite potresti usare questa guida, https://malwaretips.com/blogs/remove-se ... net-macos/ però al posto di usare Malwarebytes, che alla fine ti potrebbe crare altri problemi, potresti cancellare il file a mano oppure usare ClamXAV, lo installi per rimuovere gli altri pezzi di AnySearch e poi lo disinstalli.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

ValentinaVale
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 03 lug 2019 23:05
Messaggi: 6

Top

Ciao e grazie RIcks.
Ho eliminato, come hai detto, i file , ho riavviato il mac, ma Safari continua ad essere in inglese :shock:
A questo punto non so più che fare.
Buona serata

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Prova ad accedere al login con un altro utente, ad esempio l'ospite.
Se provi ad accedere con un altro utente Safari è sempre in inglese?

Ho l'impressione che questo AnySearch.safariextz. o come diavolo si chiama sia riuscito a corrompere l'utente principale. In tal caso sarà un po' più complicato, potrebbe esser necessario ripristinarlo.

Immagino che tu non disponga di un backup su TimeMachine, dal quale ripristinare Safari da una data antecedente il misfatto. Soluzione abbastanza semplice, ad avere il backup...

Oppure potresti reinstallare il sistema su sè stesso, senza perdere i dati e tutte le impostazioni. Soluzione che rappresenterebbe l'ultima ratio.

Prima tuttavia prova con l'accesso da altro utente.

P.S.: questo messaggio è stato inviato su Safari dopo aver creato un nuovo utente (amministratore).
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

ValentinaVale
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 03 lug 2019 23:05
Messaggi: 6

Top

Grazie Kundalini

Prova ad accedere al login con un altro utente, ad esempio l'ospite.
Se provi ad accedere con un altro utente Safari è sempre in inglese?

Ho provato come ospite e Safari lì è in italiano.

Ho l'impressione che questo AnySearch.safariextz. o come diavolo si chiama sia riuscito a corrompere l'utente principale. In tal caso sarà un po' più complicato, potrebbe esser necessario ripristinarlo.

:-(

Immagino che tu non disponga di un backup su TimeMachine, dal quale ripristinare Safari da una data antecedente il misfatto. Soluzione abbastanza semplice, ad avere il backup...

Infatti non ce l'ho

Oppure potresti reinstallare il sistema su sè stesso, senza perdere i dati e tutte le impostazioni. Soluzione che rappresenterebbe l'ultima ratio.

Vabbè Vuol dire che mi terrò Safari in inglese, l'importante è che abbia eliminato quel searchmine :oops:
Grazie ancora e proverò a vedere se per caso trovo un'altra soluzione.
Buon sabato

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti