impossibile formattare HD su macbook pro

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

alepan
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Ciao a tutti,



purtroppo ho un problema "assurdo" che non mi era mai capitato......



vorrei formattare il dsco rigido (originale sostituito on un vertex da 120 SSD) del mio macbook pro del 2009 in seguito a malfunzionamento presenti (non si avvia neppure in modalità sicura).

Inserisco la chiavetta USB avviabile e faccio tutta la procedura consueta ma la istallazione non la fa causa partizione errata GUID dell' HD.

Allora ho pensato di formattare l' HD e poi installare OSX, ma quando seleziono il disco rigido e vado si inizializza è tutto disattivato, non mi da la passibilità di selezionare nulla e di conseguenza inizializzare.



Sapreste dirmi cosa fare o risolvere la situazione?



Grazie mille

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Collegalo a un altro Mac in modalità destinazione e fallo da lì, oppure rismontalo e collegalo ad altro Mac
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alepan
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Purtroppo non ho un altro MAC con cui fare questa operazione, oltre al fatto che non ho idea di cosa sia la modalità destinazione.

Purtroppo noto che ota utilizzando utility disco il mac non vede l' HD, come se non esistesse.

Esiste un modo per poter fare una formattazione "forzosa" per poi reinstallare l' OSX?

Grazie

alepan
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Succede che a volte utilizzando la funzione recovery il mac veda l' HD, altre volte no (vede l'HD però con il suo nome di Fabbrica ovvero Vertex e non con il nome a me assegnato?.
Selezionandolo tutto le funzioni sono "grigie", impossibile fare SOS, inizializzazione, vedere le partizioni... nulla.
Vedendp la descrizione in basso relativa all' HD noto che indica come tipo di connessione: esterno e poi, stato scrittura: sola lettura, stato S.M.A.R.T.: non supportato, schema mappa partizioni: tabella partizione GUID.

Sinceramente non capisco cosa stia accadendo....

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Paolofast
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alepan ha scritto:
dom, 26 mag 2019 12:28
stato scrittura: sola lettura
Gli SSD, poco prima di morire, si mettono in modalità sola scrittura per permetterti di recuperare i dati.

Rispetta le ultime volontà del moribondo:
1) Smetti di usare per il momento quell'SSD, per non affrettarne la dipartita definitiva.
2) Comprati un nuovo SSD e mettilo nel Mac, installa un S.O.
3) Intanto che compri l'SSD, comprati anche un box esterno o qualcosa tipo questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00N4J ... UTF8&psc=1
per collegare il vecchio SSD al Mac tramite USB.
4) Se non è ancora morto del tutto, recupera gli eventuali dati dal vecchio SSD e poi provvedi ad un degno funerale in discarica speciale.

Da tutti noi, le più sentite condoglianze per la dipartita.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

alepan
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Il mio SSD moribondo ti ringrazia per aver evitato il mio accanimento terapeutico nei suoi confronti.

Grazie 🙂

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potrebbe anche essere il cavo sata e non l'SSD...
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Scialla ha scritto:
dom, 26 mag 2019 18:57
potrebbe anche essere il cavo sata e non l'SSD...
Giusto, è una possibilità, ma il cavo, probabilmente, avrebbe fatto altri tipi di capricci.
Questo non esclude a priori che possa essere il cavo, ma per saperlo bisogna smontare l'SSD e collegarlo al Mac tramite box o cavo USB per vedere se funziona.
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Kernel Panic
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Paolofast ha scritto:
dom, 26 mag 2019 12:57
Gli SSD, poco prima di morire, si mettono in modalità sola scrittura per permetterti di recuperare i dati.....
Forse intendevi "sola lettura" ....

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Kernel Panic ha scritto:
dom, 26 mag 2019 22:30
Paolofast ha scritto:
dom, 26 mag 2019 12:57
Gli SSD, poco prima di morire, si mettono in modalità sola scrittura per permetterti di recuperare i dati.....
Forse intendevi "sola lettura" ....
Dall'orario del post puoi capire che ero in crisi ipoglicemica. :D
Sì, intendevo "sola lettura".
Chiedo venia.
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Non è il cavo perché collegando un HD meccanico dell’ Era napoleonica il Mac lo vevede, vede il Panther al suo interno e si avvia. Eh si... l’ SSD Vertex dopo solo 4 anno di vita ha detto addio... speravo durasse di più. Ora dovrò smezzarmi per recuperare i dati all’ interno.
Il prossimo SSD prenderò un Crucial che mi hanno detto essere i migliori.

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Non è il cavo perché collegando un HD meccanico dell’ Era napoleonica il Mac lo vevede, vede il Panther al suo interno e si avvia. Eh si... l’ SSD Vertex dopo solo 4 anno di vita ha detto addio... speravo durasse di più. Ora dovrò smezzarmi per recuperare i dati all’ interno.
Il prossimo SSD prenderò un Crucial che mi hanno detto essere i migliori.

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Ne abbiamo parlato molte volte......

il cavo montato originariamente per funzionare con un disco meccanico, continua a funzionare correttamente con questo, che non arriva a saturare il bus, ma non ce la fa con un disco SSD che invece satura il bus....

Se fai una ricerca sul forum troverai molti riscontri e, tutti, hanno risolto cambiando il cavo.

Libero di fare cosa credi ma, se l'SSD funziona da altre parti, magari collegato tramite adattatore alla porta USB, probabilmente è il cavo...
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L’ SSD era collegato al Mac col suo cavo originale (vi era prima un HD meccanico) e per quattro anni ha funzionato egregiamente.
Solo ora ha smesso di funzionare.
Il vecchio SSD anche collegandolo altrove non viene neppure letto, è purtroppo totalmente out.

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Paolofast
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alepan ha scritto:
lun, 27 mag 2019 14:18
per quattro anni ha funzionato egregiamente.
Rinnovo le mie più sentite condoglianze per la dipartita.

Per essere un SSD con la tecnologia di allora è durato un anno in meno della media (ma dipende quanto l'hai usato).
Con quelli attuali la stima è una durata doppia (ma dipende sempre come lo usi).
*
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