Mail - eccessivo spazio su disco occupato

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Mrslate
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 03 gen 2017 11:39
Messaggi: 84

Top

Si ero intervenuto su quella discussione, poi ho visto che è rimasta deserta e ne ho creata una nuova.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Sì ma se un thread rimane deserto (cosa più che normale) è sempre consigliato e preferibile fare un refresh dei contenuti esistenti piuttosto che crearne dei nuovi, poiché questo aiuta chi magari pensa di intervenire a farsi un quadro della situazione senza andarsi a leggere post qua e là.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

BTW non ho capito perché dovresti considerare problematica questa differenza di dati tra Mail e Thunderbird, considerando il tempo minore di utilizzo di T e magari un diverso modo di gestire i propri dati perché pensi che quelle due rilevazioni debbano essere uguali o molto simili ?

Avatar utente
Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Argomenti riuniti
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Mrslate
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 03 gen 2017 11:39
Messaggi: 84

Top

Scialla ha scritto:
gio, 27 giu 2019 14:39
Argomenti riuniti
OK grazie

Mrslate
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 03 gen 2017 11:39
Messaggi: 84

Top

iMaurizio ha scritto:
gio, 27 giu 2019 13:01
Sì ma se un thread rimane deserto (cosa più che normale) è sempre consigliato e preferibile fare un refresh dei contenuti esistenti piuttosto che crearne dei nuovi, poiché questo aiuta chi magari pensa di intervenire a farsi un quadro della situazione senza andarsi a leggere post qua e là.
cito solo un messaggio perchè non riesco a citare anche il secondo che hai postato.
ti ringrazio innanzitutto per la disponibilità.
Non conoscevo la funzione refresh, ora prima di chiedere cerco sul forum per vedere come si fa e nel caso la utilizzo.
Non mi preoccupa la differenza di dimensioni in se stessa (anche se siamo al doppio dello spazio circa), ho il dubbio che ci siano messaggi scomparsi o che non si leggono.
Cosa ho notato è che spostando dei messaggi da una cartella all'altra a volte parte subito la barra (nella finestra attività) a volte non parte propio e, allora, ho eseguito nuovamente lo spostamento. Ipotizzo, ma non sono un esperto, che così facendo i messaggi vengano spostati due volte (creando un duplicato e quindi incrementando la dimensione della cartella).

Tornando alla differenza di dimensioni spazio occupato (tra mail e Thunderbird) ho fatto un ulteriore passo: una volta riposizionati tutti i messaggi nei singoli account di posta (vale a dire la posta inviata nella cartella inviata, la posta in entrata nella cartella entrata e così via) ho eportato, casella per casella tutte le mail nel formato .mbox.
Controllando le dimensioni anche qui ho 8,89 gb di cartelle esportate a fronte di 20,50 gb della cartella mail come la cartella V5 (contenuta dentro Mail).

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Mrslate ha scritto:
gio, 27 giu 2019 16:39
Non conoscevo la funzione refresh, ora prima di chiedere cerco sul forum per vedere come si fa e nel caso la utilizzo.
Non esiste nessuna funzione refresh, semplicemente un nuovo post all'interno di un thread contribuisce a riportarlo "in alto" in mezzo a tutti gli elenchi dei contenuti non letti e/o più recenti.

In pratica io ho appena fatto un refresh :coffee2:

Mrslate
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 03 gen 2017 11:39
Messaggi: 84

Top

iMaurizio ha scritto:
ven, 28 giu 2019 12:55
Mrslate ha scritto:
gio, 27 giu 2019 16:39
Non conoscevo la funzione refresh, ora prima di chiedere cerco sul forum per vedere come si fa e nel caso la utilizzo.
Non esiste nessuna funzione refresh, semplicemente un nuovo post all'interno di un thread contribuisce a riportarlo "in alto" in mezzo a tutti gli elenchi dei contenuti non letti e/o più recenti.

In pratica io ho appena fatto un refresh :coffee2:
ok grazie allora!

ps: hai qualche consiglio riguardo al mio problema?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Ma prevedi di continuare ad usare 2 client contemporaneamente o prevedi di tornare all'uso solo di Mail ?

battlemac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 29 giu 2019 17:17
Messaggi: 13

Top

Salve,

Grazie a tutti per le preziose info.

Mi ritrovo su un Macbook Air con i classici 120,47 Gb di spazio, ovvero, pochissimo!

Facendo qualche foto in RAW, e ricevendo parecchie email, inutile dire che, questo spazio è a dir poco... nulla.

Ho seguito il suggerimento di cancellare la cartella /Mail, visto che tutti i miei account sono in IMAP, e ho così ridotto lo spazio occupato. Ho inoltre travasato tutte le foto su un disco esterno e idem... ma restano ancora parecchi giga occupati da non so cosa, sotto la "specifica" Other. Qualcuno mi sa dire cos'altro potrei pulire?

Attualmente uso anche il programmino Dr. Cleaner... ma fa pochino e toglie giusto qualche file temporaneo. Spero sia un buon programma. Con CCleaner ebbi qualche problema all'epoca in cui stavo su Windows.

Grazie per le dritte!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

In realtà questo thread è dedicato ad una questione più specifica, nel tuo caso (recupero generico di spazio per disco di avvio troppo piccolo) sarebbe stato più opportuno un thread dedicato :coffee2:

battlemac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 29 giu 2019 17:17
Messaggi: 13

Top

Magari c'è già? Chiedo.

Mrslate
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 03 gen 2017 11:39
Messaggi: 84

Top

iMaurizio ha scritto:
ven, 28 giu 2019 14:57
Ma prevedi di continuare ad usare 2 client contemporaneamente o prevedi di tornare all'uso solo di Mail ?
Grazie iMaurizio per il tempo che mi dedichi.
Non voglio usare due client di posta, semplicemente ho ancora tenuto thunderbird per sicurezza: visto la differenza di dimensioni ho paura di perdere/corrompere qualche mail e, come risaputo, quelle che si corrompono sono quelle importanti....

Per cui thunderbird è una copia di sicurezza delle email vecchie tutto qui.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Se i tuoi account sono IMAP direi che non c'è alcun bisogno di tenere una copia delle mail in un altro client, sono tutte online sui server di ognuno degli account.

Mrslate
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 03 gen 2017 11:39
Messaggi: 84

Top

iMaurizio ha scritto:
gio, 04 lug 2019 14:15
Se i tuoi account sono IMAP direi che non c'è alcun bisogno di tenere una copia delle mail in un altro client, sono tutte online sui server di ognuno degli account.
I 4 account aziendali sono pop3 (di cui uno è la Pec)
gli altri sono imap (anche se in realtà prima erano pop3) ma di questi non mi preoccupo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: giammyboy e 14 ospiti