Le icone sulla scrivania non stanno al loro posto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non mi ricordo se hai detto che lo fa in tutti gli utenti, oppure no

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Se insieme alla "linea" di azione di Faxus possiamo valutare anche altre strade, mi è venuta in mente una cosa... Non ho mai usato personalmente iCloud Drive, ma se ricordo bene Paolofast, tu lo usi o l'hai usato. Forse non c'èntra nulla col problema che stai avendo, ma comunque potresti fare qualche prova in questa direzione...

Se non sbaglio, attivando iCloud Drive e poi dalle sue preferenze attivando l'opzione per archiviare le cartelle Scrivania e Documenti in iCloud Drive, vengono create per il tuo utente delle "nuove" cartelle Scrivania e Documenti, residenti credo in iCloud Drive.

A seconda se tu abbia in questo momento attiva o meno questa preferenza, potresti provare ad attivarla/disattivarla per vedere se ci sono cambiamenti.

Per esempio se l'opzione di archiviare le cartelle Scrivania e Documenti in iCloud Drive ce l'hai disattivata, come io credo; potresti provare ad attivarla e vedere se anche sulla Scrivania sul Cloud le icone non stanno al loro posto.
Ultima modifica di Jethro il sab, 18 lug 2020 22:58, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Reinstallare il sistema no?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Risposta globale:
1) Il file /System/Library/Preferences/Logging/Subsystems/com.apple.Finder.plist è del 2019 e non è stato toccato.
2) Ho un solo utente. Sì, dovrei provare a creare un secondo utente e vedere come si comporta. Lo farò, ma non prima di lunedì.
3) Il punto non è che manca il DS_Store: tutti quelli antecedenti alla data dell'installazione di Parallels Desktop ci sono e continuano a funzionare, ma non vengono aggiornati. Mentre dove mancano (nuove cartelle o cartelle in cui l'ho deliberatamente cancellato per prova) non vengono generati.
Unica eccezione, la cartella root.
Ovviamente la cosa è più evidente nella cartella Scrivania.
Come prova comparativa, ho cancellato il DS_Store della Scrivania del Mac Mini e non è stato generato.
Ho dato i comandi terminale indicati da faxus e ne è stato creato uno che però non ha memorizzato la posizione delle icone che avevo impostato.
Sull'iMac non ho toccato il DS_Store, che risale alla sera prima dell'installazione di Parallels desktop.
Tutte le icone presenti a quel momento mantengono la loro posizione, o la riprendono se spostate, dopo un accensione, login, o riavvio del Finder. Quelle aggiunte successivamente non memorizzano la loro posizione ed il DS_Store mantiene sempre la stessa data e ora di modifica senza aggiornarsi.
4) L'opzione per archiviare le cartelle Scrivania e Documenti in iCloud Drive crea problemi enormi quando poi la si disattiva: ho dovuto sudare sette camice per sistemare le cartelle di un mio amico che l'aveva attivata accidentalmente. Mai e poi mai proverei ad attivarla.
E poi non ho abbastanza spazio su iCloud per ospitarle.

Comunque, se si trova una soluzione bene, altrimenti, visto che passerò Agosto a casa, lo dedicherò a reinstallare tutto.
Piallatura del disco di sistema -> installazione High Sierra --> installazione Parallels --> aggiornamento a Mojave (*) --> istallazione di tutto il resto.
(*) Quando ai suoi tempi ho aggiornato il Mac Mini da High Sierra a Mojave con Parallels installato, non ha dato il problema anche facendo gli aggiornamenti successivi di Parallels.
Quando ho piallato e reinstallato tutto sul MacMini partendo da Mojave, ha generato il problema.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 18 lug 2020 20:54
Reinstallare il sistema no?
Quando l'anno scorso il problema si è presentato sul MacMini, e non avevo scoperto il colpevole, è successo dopo un'installazione pulita di Mojave ed è sopravvissuto a svariati aggiornamenti di sistema ed a una reinstallazione senza inizializzazione.
In effetti, se non si trova una soluzione, dovrò fare un'installazione pulita partendo da High Sierra, perché facendo così, anche aggiornado successivamente a Mojave il problema non si presenta.
Evidentemente c'entrano qualcosa anche le funzioni di sicurezza introdotte in Mojave.
Comunque, visto che in questo periodo con l'iMac ci lavoro e non posso smanettarci più di tanto, tutti gli esperimenti per trovare una soluzione li faccio sul Mac Mini.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Anche a me era accaduto ma... per ovviare al disordine ho utilizzato, in Mojave, il sistema "pile" (ovviamente la scrivania appare quasi totalmente libera).
Dopo molto tempo ho provato a rimettere le cartelle dove meglio credevo e... anche al riavvio stavano nel posto assegnato.
Chiaramente non ho mai indagato il perché...

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Togli gli aggiornamenti automatici e, di notte, spegnilo.
La colpa è degli script di manutenzione fatti col computer in stop.

Almeno, a me, succede così.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

mattleega ha scritto:
dom, 19 lug 2020 16:09
Togli gli aggiornamenti automatici e, di notte, spegnilo.
L'ho sempre fatto.
mattleega ha scritto:
dom, 19 lug 2020 16:09
La colpa è degli script di manutenzione fatti col computer in stop.
No.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

mauripucci ha scritto:
dom, 19 lug 2020 15:38
Anche a me era accaduto ma... per ovviare al disordine ho utilizzato, in Mojave, il sistema "pile" (ovviamente la scrivania appare quasi totalmente libera).
Dopo molto tempo ho provato a rimettere le cartelle dove meglio credevo e... anche al riavvio stavano nel posto assegnato.
Chiaramente non ho mai indagato il perché...
Non fissatevi sulle icone vaganti in scrivania.
Il problema è che il finder non crea/aggiorna più i DS_Store in tutto il disco di sistema (root esclusa).
In un post precedente avevo infatti chiesto se si poteva cambiare il titolo perché disorientante.

Comunque ho provato e non ha funzionato.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

hai condiviso il tuo computer e il tutto è accaduto dopo la condivisione?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

mattleega ha scritto:
dom, 19 lug 2020 21:11
hai condiviso il tuo computer e il tutto è accaduto dopo la condivisione?
Condivido tra loro i miei computer da anni e non ci sono mai stati problemi.
Se dico che è successo dopo l'installazione di Parallels Desktop significa che è successo dopo l'installazione di Parallels Desktop.
Installazione su Mojave.
Un'installazione fatta su High Sierra non ha dato problemi, anche dopo l'aggiornamento a Mojave.
Un'installazione fatta su Mojave, sì.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 19 lug 2020 21:56
... Se dico che è successo dopo l'installazione di Parallels Desktop significa che è successo dopo l'installazione di Parallels Desktop.
Installazione su Mojave.
Un'installazione fatta su High Sierra non ha dato problemi, anche dopo l'aggiornamento a Mojave.
Un'installazione fatta su Mojave, sì.
Che versione di Parallels Desktop hai installato? Io ho installato su Mojave la 14.1.3 e non ho avuto questo tipo di problemi.
(Sono abbastanza sicuro di averla installata direttamente su Mojave ma non sicuro al 100%)

E poi anche... Capisco che tu abbia avuto questo tipo di esperienza e quindi stai cercando di "focalizzare" le tue ricerche su questo, ma mi sembra una cosa troppo "grossa" perché sia capitata solo a te o te ne sia accorto solo tu. Pensi che ogni utente Mac al mondo con macOS Mojave che abbia installato Parallels Desktop ora ha il problema dei file DS_Store che non si creano/aggiornano?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jethro ha scritto:
dom, 19 lug 2020 23:12
Pensi che ogni utente Mac al mondo con macOS Mojave che abbia installato Parallels Desktop ora ha il problema dei file DS_Store che non si creano/aggiornano?
No, altrimenti i forum di mezzo mondo riporterebbero il problema e, forse, la soluzione.
È proprio il fatto che sia successo solo a me, ma con due Mac diversi, che rende la cosa molto strana.
Ho due Mac: il primo ha manifestato il problema dopo una "spianata" e relativa reinstallazione.
All'epoca non avevo individuato il colpevole in quanto avevo installato una quindicina di programmi tutti insieme prima di accorgermi del problema.
Il secondo non ha mai manifestato il problema finché un giorno ho installato Parallels Desktop (v. 15.1.2, ma sul MacMini l'anno scorso era una v. 14).
E quel giorno, non ho installato / aggiornato nient'altro.
L'altra cosa diversa dal solito che ho fatto quel giorno è stata aprire una macchina virtuale XP con la condivisione tra Mac e Windows della scrivania.

Ma come ho detto e ripetuto, il blocco della scrittura / aggiornamento dei DS_Store riguarda tutte le cartelle del disco di sistema (root esclusa), non solo quelle del mio utente.
Non riguarda i dischi esterni e sul MacMini (la prima "vittima") è sopravvissuto ad alcuni aggiornamenti di sistema ed a una reinstallazione senza inizializzazione fatta da partizione di recupero.
Ed anche ad una radicale disinstallazione di Parallels Desktop: è come se il comando dato al Finder di non creare più i DS_Store sopravviva a tutto, implacabile.
L'unica cosa che non ho ancora provato è creare un nuovo utente e vedere che succede, per mancanza di tempo.
Lo farò domani.

Comunque, visto che, per esclusione, c'è un solo "colpevole", è inutile cercarne un altro in attività o procedure che non ho mai fatto, né prima né dopo, o che ho sempre fatto, sia prima che dopo.

Il problema vero è capire quale operazione sia stata in grado di influenzare così profondamente il Finder, costringendolo a comportarsi così e magari trovare il modo di neutralizzarla.
Ultima modifica di Paolofast il lun, 20 lug 2020 07:04, modificato 1 volta in totale.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 20 lug 2020 00:16
Il problema vero è capire quale operazione sia stata in grado di influenzare così profondamente il Finder, costringendolo a comportarsi così e magari trovare il modo di neutralizzarla.
Usando la logica viene da pensare la Condivisione della scrivania. Sai che winzozz detesta quei file.
Hai provato a disabilitarla?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 20 lug 2020 00:25
Usando la logica viene da pensare la Condivisione della scrivania. Sai che winzozz detesta quei file.
Hai provato a disabilitarla?
Se mi dici quale parte di questa frase non è chiara la riscrivo meglio:
Paolofast ha scritto:
lun, 20 lug 2020 00:16
Ma come ho detto e ripetuto, il blocco della scrittura / aggiornamento dei DS_Store riguarda tutte le cartelle del disco di sistema (root esclusa), non solo quelle del mio utente.
Non riguarda i dischi esterni e sul MacMini (la prima "vittima") è sopravvissuto ad alcuni aggiornamenti di sistema ed a una reinstallazione senza inizializzazione fatta da partizione di recupero.
Ed anche ad una radicale disinstallazione di Parallels Desktop
: è come se il comando dato al Finder di non creare più i DS_Store sopravviva a tutto, implacabile.
Sul MacMini ho anche creato un nuovo utente amministratore:
1) anche lui non crea i DS_Store.
2) cosa preoccupante, accede tranquillamente alle cartelle dell'altro utente, anche se non ne ha i permessi.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 9 ospiti