macOS 10.14.4 disconnette gli account Google

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Niente da aggiungere.

Sta tutto scritto qui:
https://appleinsider.com/articles/19/03 ... apple-mail

Evitate di aggiornare se siete utenti con Google che ha un'importanza rilevante.
Se l'avete già fatto o ripristinate o aspettate pazientemente che sia cacciato da Apple.

Come si vede:
- Non colpisce tutti gli utenti
- È solo un problema di certificati non aggiornati o cosa simile, un errore Apple

Enrico71
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 feb 2012 19:07
Messaggi: 193

Top

Io ho fatto l’aggiornamento ed inizialmente non ricevevo le mail, dopo aver schiacciato il pop-up per l’autenticazione di Google su safari, le mail hanno ripreso a funzionare.
 Imac 27 Intel Core i5 3.4 fusion drive 3TB Mac Book Air 11 pollici (2011) Intel Core i5 1,6  iMac Intel Core 2 Duo 2.66 Ghz SSD 128 GB Vertex 3  Ipad Air 2 64  Iphone 5s  Iphone 5  Iphone 4  Iphone 3  Ipod nano 6 gen.
Nas Synology Ds713+

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Enrico71 ha scritto:
gio, 28 mar 2019 12:44
... dopo aver schiacciato il pop-up per l’autenticazione di Google su safari, le mail hanno ripreso a funzionare.
È consolante, per te ha funzionato.

Lo rileva anche MacRumors
https://www.macrumors.com/2019/03/27/ma ... e-10-14-4/

Qui una lista completa dei problemi rilevati nell'aggiornamento a Mojave 4, in ELC
https://eclecticlight.co/2019/03/27/kno ... e-summary/

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1916

Top

Enrico71 ha scritto:
gio, 28 mar 2019 12:44
Io ho fatto l’aggiornamento ed inizialmente non ricevevo le mail, dopo aver schiacciato il pop-up per l’autenticazione di Google su safari, le mail hanno ripreso a funzionare.
idem

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

faxus ha scritto:
gio, 28 mar 2019 12:48
.... Qui una lista completa dei problemi rilevati nell'aggiornamento a Mojave 4, in ELC
https://eclecticlight.co/2019/03/27/kno ... e-summary/
Da non credere, sono tantissimi! :shock:

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:
gio, 28 mar 2019 12:48
È consolante, per te ha funzionato.
Anche a me.
Il punto è che GMail ha cambiato qualcosa ed ora vuole un'autenticazione ulteriore una tantum per permettere a Mail di collegarsi.
Se uno clicca subito su "Apri Safari", nel 99% e più dei casi ci si autentica e finisce lì.
Se uno clicca "Cancel" non si collega più a GMail tramite Mail e prima o poi torna il pop-up.
A questo punto però, visto il primo rifiuto, le probabilità che tutto vada bene calano un po', ma rimangono alte.

Poi ci sono quelli sfortunati. :(
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Curzio ha scritto:
gio, 28 mar 2019 17:08
Enrico71 ha scritto:
gio, 28 mar 2019 12:44
Io ho fatto l’aggiornamento ed inizialmente non ricevevo le mail, dopo aver schiacciato il pop-up per l’autenticazione di Google su safari, le mail hanno ripreso a funzionare.
idem
Lo stesso anche a me, all'apertura Mail mi ha detto che non riusciva a collegarsi all'account di Gmail, quindi a aperto una pagina in safari per rifare l'autenticazione, una volta fatta a ricominciato a funzionare senza problemi.

Comunque non è la prima volta che accade, a me l'ha fatto anche quando sono passato a Mojave, ed ogni tanto anche prima, solitamente quando Google migliora o comunque cambia qualcosa nel sistema di autenticazione di GMail.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ho il sospetto che la connessione tra queste novità di GMail e macOS 10.14.4 sia casuale, perché richieste simili sono arrivate anche a chi non lo aveva o ha altri sistemi operativi.
Credo sia più legato a questa email che ho ricevuto da GMail:

Un saluto da Google,

Anche se non è necessario intraprendere alcuna azione, volevamo farti sapere che le seguenti app di terze parti non potranno più accedere ad alcuni dati nel tuo Account Google, compresi i contenuti di Gmail. Questa modifica entrerà in vigore dal 31 marzo 2019.

Mail Call

Questa modifica sarà introdotta come parte degli sforzi continui per garantire la protezione e la riservatezza dei tuoi dati. Queste app non sono ancora conformi ai requisiti aggiornati sulla privacy dei dati annunciati l'8 ottobre 2018.

Puoi sempre visualizzare, gestire e rimuovere le app a cui hai concesso l'accesso al tuo account visitando la pagina Account Google.


Grazie,
Il team di Google Account


Nel mio caso specifico risulta che le app registrate per accedere a GMail siano appunto Mail Call (che nel frattempo si è messa in regola) e ATTENZIONE!! MacOs.

MacOs risultava già in regola con le nuove disposizioni, ma evidentemente GMail vuole ugualmente una conferma con il pop-up incriminato.

Nota a margine: nell'email compare la frase "sforzi continui per garantire la protezione e la riservatezza dei tuoi dati".
Da parte di Google.
Beh, fa già ridere così, senza bisogno di ulteriori commenti.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Potrebbe essere utile ripetere nuovamente:
faxus ha scritto:
gio, 28 mar 2019 12:40
... - Non colpisce tutti gli utenti
- È solo un problema di certificati non aggiornati o cosa simile, un errore Apple
Altrimenti andiamo avanti all'infinito con commenti inadeguati quanto ripetitivi.

Inutile ripetere a me non succede.
Inutile ripetere che Google ha richiesto l'autenticazione.

Con tutte le varianti, le ipotesi e le fantasie.

Lo scopo dell'argomento aperto era di mettere in guardia gli utenti professionali ed aziendali.
Se non hanno aggiornato sono avvertiti di possibili problemi con gli account Google

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Ho appena aggiornato. In ogni sito in cui avevo memorizzato la password (non solo dunque la posta con Gmail) compare un pop up con lucchetto che mi invita a inserire la password di amministratore. Perché? Succede anche a voi? Lo devo fare? Preciso che con il vostro forum non succede...
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
mar, 02 apr 2019 17:09
Ho appena aggiornato. In ogni sito in cui avevo memorizzato la password ...
Con quale browser?

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

faxus ha scritto:
mar, 02 apr 2019 18:59
Apfel77 ha scritto:
mar, 02 apr 2019 17:09
Ho appena aggiornato. In ogni sito in cui avevo memorizzato la password ...
Con quale browser?
Safari. Uso solo quello, mi trovo bene. Vicino al lucchetto c'è l'icona del browser.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Inoltre questa mattina mi è comparsa una notifica da google con cui mi si chiede di inserire la password google. L'operazione si può fare previo inserimento password amministratore. Se si inserisco la password, mi si chiede di condividere l'accesso alla posta con l'app Mac OS. Mi sono spaventata e ho lasciato perdere; è ricomparsa la notifica :shock:
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
mer, 03 apr 2019 05:58
Inoltre questa mattina mi è comparsa una notifica da google con cui mi si chiede di inserire la password google. L'operazione si può fare previo inserimento password amministratore. Se si inserisco la password, mi si chiede di condividere l'accesso alla posta con l'app Mac OS. Mi sono spaventata e ho lasciato perdere; è ricomparsa la notifica :shock:
Se l'hai autorizzata a suo tempo, come Account Internet (vedi Preferenze di Sistema), è ovvio.

Quindi dagli la password e autorizza quello che avevi preimpostato.
Condividerai la posta (altrimenti come fai a vederla in Mail?), Contatti, Messaggi ecc

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

faxus ha scritto:
mer, 03 apr 2019 06:03
Apfel77 ha scritto:
mer, 03 apr 2019 05:58
Inoltre questa mattina mi è comparsa una notifica da google con cui mi si chiede di inserire la password google. L'operazione si può fare previo inserimento password amministratore. Se si inserisco la password, mi si chiede di condividere l'accesso alla posta con l'app Mac OS. Mi sono spaventata e ho lasciato perdere; è ricomparsa la notifica :shock:
Se l'hai autorizzata a suo tempo, come Account Internet (vedi Preferenze di Sistema), è ovvio.

Quindi dagli la password e autorizza quello che avevi preimpostato.
Condividerai la posta (altrimenti come fai a vederla in Mail?), Contatti, Messaggi ecc
Ok, grazie. Però ieriri sera in Mail scaricavo tranquillamente la posta. E cosa mi dici per la richiesta generale di password con icona di Safari?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 18 ospiti