Shlayer e varianti - Altro adware-malware per macOS

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

RickS ha scritto:
mar, 26 mar 2019 10:32
Comunque il mio "problema" rimane tolto Malwarebytes, che in effetti fino ad ora non mi ha dato noie, con cosa la sostituisco per evitarmi i Malware su OS X ?
Un accurato controllo dell'unico vero malware che installa, dando assenso e password, tutti gli altri: quello che sta tra tastiera e sedia.

Ricorda che la vera differenza tra virus e malware è che i primi si installano da soli e i secondi si fanno installare deliberatamente dall'utente, con l'inganno, ovviamente, magari spacciandosi per aggiornamento Flash.
Virus per Mac non possono esistere, a causa di come è strutturato il sistema operativo, quanto al malware, beh, basta stare attenti e non installarlo. :D

Se poi uno ci casca, tra aggiornamenti di sicurezza Apple e DetectX Swift, si può rimediare a quasi tutto.

Come sicurezza preventiva, per un utente normale e prudente dovrebbe bastare, se invece navighi abitualmente in "acque pericolose" i consigli ed i programmi elencati da faxus nel post iniziale coprono, credo, ogni esigenza ed ogni pericolo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

A proposito di DetectX Swift, vorrei avere un consiglio dai nostri guru: vale la pena comperare l'applicazione per i poco esperti?
Oppure basta scaricarla/utilizzarla di tanto in tanto per togliersi qualche dubbio su sospetti rallentamenti dell'OS?
La domanda la pongo perché i circa 10€ richiesti non sono una grande cifra se poi il beneficio si ripaga nell'uso sicuro del Mac. :)

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 26 mar 2019 10:58

Se poi uno ci casca, tra aggiornamenti di sicurezza Apple e DetectX Swift, si può rimediare a quasi tutto.

Come sicurezza preventiva, per un utente normale e prudente dovrebbe bastare, se invece navighi abitualmente in "acque pericolose" i consigli ed i programmi elencati da faxus nel post iniziale coprono, credo, ogni esigenza ed ogni pericolo.
Non navigo in acque pericolose, ma la disattenzione può sempre succedere, come può succedere che un programma che usi ormai da anni passando da uno sviluppatore ad un altro, venga farcito di aggiunte poco gradevoli.

Io ad esempio anni fa per vedere i film in blu ray senza problemi comprai "Macgo Blu-ray Player" e solo molti mesi dopo, leggendo un forum, scoprii che quell'applicazione installava anche altra roba, tipo adware, e simili, da quanto ne so attualmente è di nuovo pulita, e io la uso anche se non spesso.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Maurizio ha scritto:
mar, 26 mar 2019 11:25
A proposito di DetectX Swift, vorrei avere un consiglio dai nostri guru: vale la pena comperare l'applicazione per i poco esperti?
Oppure basta scaricarla/utilizzarla di tanto in tanto per togliersi qualche dubbio su sospetti rallentamenti dell'OS?
La domanda la pongo perché i circa 10€ richiesti non sono una grande cifra se poi il beneficio si ripaga nell'uso sicuro del Mac. :)
Io l'ho appena fatto anche in previsione di eliminare MalwareBites, lo uso normalmente insieme a ClamXAV, che non sarà perfetto ma per l'uso che serve a me va più che bene.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
mar, 26 mar 2019 09:30
Stanotte è uscito MacOs 10.14.4 (con aggiornamenti anche di sicurezza) e gli aggiornamenti di sicurezza per Sierra e High Sierra...
E come sempre dve essere eseguito al più presto.

In passato è sempre servito (con una sola volta in ritardo) a risolvere i problemi noti
RickS ha scritto:
mar, 26 mar 2019 10:01
... Riguardo a Malwarebytes premium visto che consigli di non usarlo, con che cosa può essere sostituito a parte DetectX Swift che già uso...
Con le cose indicate sopra.

Santa, XFence, Blockblock, FileSpy, SuspiciousPackage, Murus, DetectX

E ripeto, Malwarebytes è un antivirus inutile, truffaware e fuffaware.
NON È un software di contrasto all'installazione di adware.
NON È un software per l'eliminazione di problemi connessi al malware su macOS
RickS ha scritto:
mar, 26 mar 2019 10:01
... A me servirebbe qualcosa che riconoscesse anche i vari malware per windows...
Ti garantisco che non ti servirebbe.

Non serva a niente e a nessuno.
Tu hai macOS non Windows.
Se Windows ha problemi, affari di chi lo usa che, se vuole, sa come risolvere
RickS ha scritto:
mar, 26 mar 2019 10:01
... ho provato a scaricare F Secure X-Fence ma semrba che il link non sia più valido o il programma non più disponibile...
Semplicemente devi continuare e registrarti al sito (puoi usare un nick qualsiasi, io mi sono registrato come faxus).
Poi scarichi ed installi il programma, gratuitamente
RickS ha scritto:
mar, 26 mar 2019 10:32
... il mio è un interesse interessato, interessato ad avere meno rotture possibili per me, perché poi mi chiamano perché il PC e bloccato, oppure non possono passarmi qualche file per la stessa ragione...
Fai installare loro Malwarebytes, CCleaner e un buon antivirus a pagamento.

O se hanno un Windows aggiornato, al posto dell'antivirus, attivino quello Microsoft, che per loro è ottimo.
E navighino meno indecentemente, in linea di massima.

Infine falli pagare.
Così ci stanno più attenti
Maurizio ha scritto:
mar, 26 mar 2019 11:25
... DetectX Swift... vale la pena comperare l'applicazione per i poco esperti?...
No assolutamente.

La richiesta di pagare (a parte donazioni volontarie) è riservata a professionisti e agli amministratori di sistema.
Per poter richiedere supporto tecnico e assistenza.

Per i privati non è previsto

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
RickS ha scritto:
mar, 26 mar 2019 12:56
... insieme a ClamXAV...
Non andrai all'inferno, per questo
(che tu ci creda o no)

Ma è meglio che non lo dici in giro.
Non è un pregio, né migliora la tua immagine nei rapporti sociali...

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Grazie della risposta, faxus, ero tentato dal pagarla visto il basso costo. :occasion5:

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

faxus ha scritto:
mar, 26 mar 2019 13:18
RickS ha scritto:
mar, 26 mar 2019 12:56
... insieme a ClamXAV...
Non andrai all'inferno, per questo
(che tu ci creda o no)

Ma è meglio che non lo dici in giro.
Non è un pregio, né migliora la tua immagine nei rapporti sociali...
Per quanto riguarda F Secure X-Fence mi sono iscritto al programma di beta testing ma continuo ad non riuscire a scaricarlo, non me lo da tra quelli disponibili, forse lo hanno tolto ed e rimasto solo per quelli che già l'avevano scaricato.

Per ClamXAV, be che vuoi ci sono affezionato lo uso da anni, e nel tempo qualche volta è stato utile, quindi continuo ad usarlo. lo so che e lento come una lumaca durante la scansione, ma per controllar le pennette che mi arrivano va bene.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
RickS ha scritto:
mar, 26 mar 2019 17:17
... F Secure X-Fence mi sono iscritto al programma di beta testing ma continuo ad non riuscire a scaricarlo...
Non era necessario, bastava registrarsi, come avevo detto.

Ma è semplice:
Dopo il login

Immagine

Poi

Immagine

Infine

Immagine

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Prima di tutto grazie per il tempo che spendi per aiutarmi,

Ecco io in My Projects non ho nulla, mentre in Open Opportunities cioè la voce subito sotto ho FS protection, e F-Secure Ultralight Anti-Virus

In alternativa c'è qualche qualche prodotto di f-secure che valga la pena usare e comprare ?

Edit:
Anche il link di File Spy non funziona, ho provato a cercarlo con google, ma i link che mi da non sembrano essere validi, mi dice che quel programma non è disponibile sull'App store italiano.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
RickS ha scritto:
mar, 26 mar 2019 18:57
... non ho nulla...
Hai pasticciato qualcosa.

Guarda nei mp

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

faxus ha scritto:
mar, 26 mar 2019 19:13
RickS ha scritto:
mar, 26 mar 2019 18:57
... non ho nulla...
Hai pasticciato qualcosa.

Guarda nei mp

Grazie per il PM, l'ho appena scaricato dal tuo link.

Francamente non penso di aver pasticciato qualcosa visto che si tratta solo di registrarsi, spulciando sul loro forum ho capito che la beta di XFENCE è a invito e che per ora non accettano altri partecipanti, guarda qua: https://community.f-secure.com/t5/Home- ... m-p/114913

Tra l'altro sempre riguardo a XFence e Mojave viene detto questo:

We have published an updated version of the standalone XFENCE beta, version 1.8.90, which should fix reported kernel panics on macOS Mojave by disabling NVRAM protections, as we could not find a way to monitor NVRAM changes reliably.
https://community.f-secure.com/t5/Home- ... m-p/112625

Francamente prima di installarlo, vorrei capire cosa comporti la disabilitazione della NVRAM protections.

Per quanto riguarda File Spy, mi sai dire qualcosa ?
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Questo? >>> https://www.macupdate.com/app/mac/54950/file-spy

Io posso dirti che l'ho appena disinstallato, non serviva a un tubo e rompeva pure le scatole (e ho l'impressione che pure gli sviluppatori abbiano deciso di rottamarlo) :evil:

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 27 mar 2019 04:16
Questo? >>> https://www.macupdate.com/app/mac/54950/file-spy

Io posso dirti che l'ho appena disinstallato, non serviva a un tubo e rompeva pure le scatole (e ho l'impressione che pure gli sviluppatori abbiano deciso di rottamarlo) :evil:
Quando provo a scaricarlo, mi apre App Store e poi mi dice che non è disponibile nel mio paese o nella mia area geografica.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
RickS ha scritto:
mar, 26 mar 2019 21:12
... prima di installarlo, vorrei capire cosa comporti la disabilitazione della NVRAM protections...
Disabilita il SIP.

Io, da quando l'hanno inserito (credo quattro anni ormai) non l'ho mai abilitato.
Impedisce di scrivere nelle cartelle /System, /sbin, /usr e con qualche eccezione in /usr/local.

Il che significa che non posso usare SIMBL, brew, GeekTool ecc.
O modificare (hackerare) software, preferenze, preimpostazioni o cartelle di sistema, dock, defaults ed altro.
Cioè mi toglie il 50% del piacere di usare macOS...

È, effettivamente, un modo piuttosto disinvolto, insieme al disattivare il Gatekeeper, di usare il sistema.
Ma appunto per quello che uso tutti questi strumenti di protezione.

In ogni caso XFence svolge gran parte del suo lavoro sovrapponendosi con BlockBlock.
Per cui è sufficiente averne uno dei due
RickS ha scritto:
mar, 26 mar 2019 21:12
... Per quanto riguarda File Spy, mi sai dire qualcosa ?...
RickS ha scritto:
mer, 27 mar 2019 08:00
Kernel Panic ha scritto:
mer, 27 mar 2019 04:16
Questo? >>> https://www.macupdate.com/app/mac/54950/file-spy

Io posso dirti che l'ho appena disinstallato, non serviva a un tubo e rompeva pure le scatole (e ho l'impressione che pure gli sviluppatori abbiano deciso di rottamarlo) :evil:
Quando provo a scaricarlo, mi apre App Store e poi mi dice che non è disponibile nel mio paese o nella mia area geografica.
Gli sviluppatori non hanno deciso di rottamarlo.
E rompe le scatole solo se non gli stabilizzi le preferenze e non attenui la sua prepotenza in lsregister.

Ed è un'applicazione semplice semplice che analizza in modo elementare, immediato, ma anche molto esperto, le applicazioni monoicona scaricate.
Per fare le stesse cose bisogna usare ben tre altre applicazioni, che sono poco conosciute e riservate ad esperti.

È stato inserito, poi vietato, reinserito e poi rivietato, in AppStore perché Apple non ama chi fa software in modo irriverente.
Irriverente significa spesso per Apple che non conviene a loro economicamente.
O che dimostra che non sono buoni a fare cose elementari a basso costo o gratis.

Nessuno è tenuto ad usare tale software, io lo consiglio.
Se vuoi scaricarlo puoi farlo dall'archivio di questo Forum, lo abbiamo inserito dopo il primo divieto di Apple.
Oppure te lo posso fornire io.

Ti sconsiglio di scaricarlo da Macupdate perché quel sito saltuariamente inserisce software indesiderato in bundle nei download.
(o perlomeno lo ha fatto in passato)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti