Mac Os 10.12.6 che non va in stop quando è attivo Dvd Player

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,

mi scuso se non scrivo più sui questo fantastico forum, ma comunque Vi leggo sempre; sono rimasto fermo alla versione del sistema operativo 10.12.6 e fino ad oggi non ho avuto alcun tipo di problema, se non quello che quando ho aperto l'applicazione DVD Player oppure Lewo Blu Ray Player il Mac non va in stop da solo, mentre con altre applicazioni aperte il Mac va in stop normalmente.

Le operazioni da me eseguite sono state queste:

1) Reset PRAM ma non ha sortito alcun effetto
2) Eliminazione delle preferenze com.apple.loginwindow.plist sia dell'utente che di sistema
3) Eliminazione delle plist com.apple.PowerManagement.plist di sistema
4) Ho provato ad avviare da un disco esterno con stesso identico sistema operativo e da qui il Mac è andato in stop
5) Creando un'altro utente Amministratore il problema persiste

Pertanto se qualcuno avesse avuto il mio stesso identico problema chiedo di potermi indicare una soluzione senza dover archiviare ed installare il sistema operativo o tanto meno formattare la macchina.
Preciso inoltre che mi sono documentato nei vari siti internet e indicano di cancellare le suddette plist da me elencate.

Resto in attesa di una Vostra cortese risposta e saluto cordialmente.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ci sono programmi che deliberatamente impediscono lo stop.
Se stai riproducendo un DVD o un Blu-ray, non vorresti che il Mac andasse in stop, giusto?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
mar, 19 mar 2019 17:28
Ci sono programmi che deliberatamente impediscono lo stop.
Se stai riproducendo un DVD o un Blu-ray, non vorresti che il Mac andasse in stop, giusto?
Buona sera Paolofast,

avendo provato anche da hdd esterno con stesso identico sistema operativo e tenedo aperto il programma Dvd Player questo va in stop ma il sistema operativo in uso sul mac pro che è la versione 10.12.6 con Dvd Player non va in stop e nemmeno con il programma Lewo Blueray Player.
Invece io voglio che vada in stop quando tali programmi sono aperti.

Ancora grazie delle risposte che riceverò.

Buona serata.
Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scasi_1980 ha scritto:
mar, 19 mar 2019 19:04
Invece io voglio che vada in stop quando tali programmi sono aperti.
Lo strano è che partendo da disco esterno vada in stop.
Quei due programmi sono fatti in modo da impedire proprio lo stop.
E temo in modo non aggirabile.

Sono perplesso: non riesco ad immaginarmi un motivo per volere lo stop in questa circostanza, perciò vorrei che ti spiegassi meglio, per favore: perché vuoi che vada in stop proprio con quei programmi?

Se però ti accontenti di spegnere la retroilluminazione del monitor (diventa nero) senza che il Mac vada realmente in stop, premi contemporaneamente ALT + MAIUSCOLO + TASTO ESPULSIONE DVD.
Lo schermo si spegnerà e tornerà vivo premendo un tasto qualunque.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 19 mar 2019 22:01
...Se però ti accontenti di spegnere la retroilluminazione del monitor (diventa nero) senza che il Mac vada realmente in stop, premi contemporaneamente ALT + MAIUSCOLO + TASTO ESPULSIONE DVD.
Lo schermo si spegnerà e tornerà vivo premendo un tasto qualunque.
La combinazione giusta per mettere il monitor in stop (solo il monitor) è <<Ctrl-Maiuscole-Pulsante di accensione>>
(oppure <<Ctrl-Maiuscole-Tasto di espulsione>> a seconda del tipo di Mac)

La tua combinazione dovrebbe essere quella per mettere il Mac in stop... chissà se funziona anche con i programmi player attivi? :scratch:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
mar, 19 mar 2019 22:11
Paolofast ha scritto:
mar, 19 mar 2019 22:01
...Se però ti accontenti di spegnere la retroilluminazione del monitor (diventa nero) senza che il Mac vada realmente in stop, premi contemporaneamente ALT + MAIUSCOLO + TASTO ESPULSIONE DVD.
Lo schermo si spegnerà e tornerà vivo premendo un tasto qualunque.
La combinazione giusta per mettere il monitor in stop (solo il monitor) è <<Ctrl-Maiuscole-Pulsante di accensione>>
(oppure <<Ctrl-Maiuscole-Tasto di espulsione>> a seconda del tipo di Mac)

La tua combinazione dovrebbe essere quella per mettere il Mac in stop... chissà se funziona anche con i programmi player attivi? :scratch:
Buona sera Jethro,

si queste combinazioni le conoscevo e ti ringrazio di avermele scritte, ma io vorrei che dopo n minuti di tempo che io ho impostato il Mac vada ion stop da solo con queste applicazioni aperte cosa che ho constatato avviando da un hdd esterno con stesso identico sistema operativo su un portatile MacBook Pro Mid 2014.
Comunque andrò avanti ad indagare e vedremo cosa succederà.
Ancora grazie di tutto e auguro un buon proseguimento di serata.
Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jethro ha scritto:
mar, 19 mar 2019 22:11
La combinazione giusta per mettere il monitor in stop (solo il monitor) è <<Ctrl-Maiuscole-Pulsante di accensione>>
Hai ragione, scusa.
Ho confuso i tasti. :(
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scasi_1980 ha scritto:
mar, 19 mar 2019 22:25
ma io vorrei che dopo n minuti di tempo che io ho impostato il Mac vada ion stop da solo con queste applicazioni aperte
Perché?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.


Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hahaha...

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
:shock: :lol: :lol:

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Battute a parte, ti è sorta un'esigenza che pensi si risolva mandando in stop il Mac con un player DVD/Blu-Ray aperto.
Soluzione che non funziona.
E ci chiedi di far funzionare questa tua soluzione.

Se invece ci spieghi l'esigenza che ti ha portato a quella soluzione non funzionante, potremmo capire il problema e darti una soluzione funzionante.
Che, forse, potrebbe essere diversa da quella che hai pensato tu, ma che risponde perfettamente la tua esigenza.

Quindi, aiutaci ad aiutarti: perché vuoi mandare in stop il Mac con un player DVD/Blu-Ray aperto?
E poi:
1) programma aperto e in riproduzione?
2) programma aperto, NON in riproduzione ma con disco inserito?
3) programma aperto SENZA disco inserito?
sono tre situazioni molto diverse tra loro.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
mer, 20 mar 2019 09:45
Battute a parte, ti è sorta un'esigenza che pensi si risolva mandando in stop il Mac con un player DVD/Blu-Ray aperto.
Soluzione che non funziona.
E ci chiedi di far funzionare questa tua soluzione.

Se invece ci spieghi l'esigenza che ti ha portato a quella soluzione non funzionante, potremmo capire il problema e darti una soluzione funzionante.
Che, forse, potrebbe essere diversa da quella che hai pensato tu, ma che risponde perfettamente la tua esigenza.

Quindi, aiutaci ad aiutarti: perché vuoi mandare in stop il Mac con un player DVD/Blu-Ray aperto?
E poi:
1) programma aperto e in riproduzione?
2) programma aperto, NON in riproduzione ma con disco inserito?
3) programma aperto SENZA disco inserito?
sono tre situazioni molto diverse tra loro.
Buongiorno Paolofast,

La scoperta è stata fatta per puro caso, anche perchè quando guardo un film non lo guardo tutto di seguito ma può capitare che faccio altre cose nel frattempo e da li ho iniziato ad indagare.

1) Il programma che sia aperto o che sia in riproduzione questo non modifica la problematica
2) Il programma è aperto ma non è in riproduzione con disco inserito e non modifica la problematica
3)Il programma è aperto senza disco e questo non modifica la problematica

Quando dico che non modifica la problematica significa che il problema si presenta in tutte le diverse casistiche da te elencate.

Ps: Mi scuso delle spiegazioni molto stringate ma se non dovessero andare bene le approfondirò, ancora grazie delle risposte che riceverò e saluto cordialmente.

Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Bene, forse ora ci siamo.

Prima un po' di teoria generale: quando un Mac va in stop, espelle e spegne i dischi esterni, per poi riaccenderli e rimontarli quando esce dallo stop.
Questo vale per tutti i dischi, HD, CD, DVD, Blu-Ray.
A volte non ci riesce e già questo crea problemi.

Ci sono alcuni casi in cui lo stop non è proprio permesso.
Il primo caso è quando si avvia da disco esterno. Il disco di avvio non può essere espulso, pena malfunzionamenti megagalattici, quindi ho il forte sospetto che lo stop che hai visto non sia realmente uno stop, forse solo uno spegnimento del monitor.
Il secondo caso riguarda proprio i players: durante uno stop i programmi si "congelano" per poi ripartire esattamente dalla situazione in cui erano prima. Ma se il disco che stanno usando è stato smontato, al momento del risveglio non lo trovano, anche se in pochi secondi viene rimontato.
Per un programma pochi secondi, anche mezzo secondo, sono un'eternità. Ed in quella eternità il programma impazzisce.
Ecco perché puoi spegnere lo schermo ma non mandare in stop un computer con un player aperto.
In teoria, senza un disco dentro, potrebbe farlo, ma perché mettere righe di programma in più per distinguere i casi, quando basta mettere il comando "non andare in stop quando il programma è aperto", sempre in funzione, senza possibilità di disabilitarlo, senza quindi possibilità di malfunzionamenti?

A questo punto sei tu che ti devi adattare al computer e no lui a te.
Punto.

La soluzione è questa: se interrompi la visione del film per un tempo relativamente breve, fino a qualche ora, metti in pausa il film, spegni lo schermo e lascia il Mac collegato alla corrente elettrica.
Se interrompi la visione del film per un tempo più lungo, che so, vuoi riprendere il giorno dopo, ferma la riproduzione e chiudi il programma.
Quando vorrai riprendere, aprirai il programma, avvierai la riproduzione e salterai velocemente al punto in cui eri arrivato.

Lo so, è esattamente quello che volevi evitare, ma i computer sono fatti così.
Per fare una metafora alla Crozza che imita Bersani: "Non è che se hai una barca a vela puoi correre il gran premio di Formula 1 a Monza." :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Per andare a nanna e riprendere a vedere il film il giorno dopo, ho sempre usato senza problemi la funzione sleep del dvd player.
Trovi tutto com'era prima.

Immagine

I miei Mac vanno tutti a nanna ad un certo orario. Anche in ufficio. Li spengo e/o accendo quasi mai.
Così tutte le app le ritrovo com'erano prima e riprendo a lavorare (o guardare un film). (*)



(*) a volte le due cose coincidono

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 42 ospiti