"svegliare" mac da remoto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

Buongiorno a tutti.

Esiste un modo per svegliare un mac in stand-by da remoto (non sotto la stessa rete)?

Quello che voglio svegliare è un iMac late 2009 con High Sierra appena installato, per poi usarlo con Teamviewer (o altro programma simile, gratuito)

Grazie per le eventuali risposte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Se non sbaglio se ne è discusso svariate volte sul Forum.

È sempre meglio usare il cerca prima di aprire un argomento non proprio raro
https://www.google.com/search?ie=UTF-8& ... +da+remoto
https://www.google.com/search?ie=UTF-8& ... ake+on+lan
https://www.google.com/search?ie=UTF-8& ... +da+remoto

Poi ci sono i forum e discussioni su Team Viewer
https://www.google.com/search?biw=1176& ... m1UzdbtuTs

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

Si, avevo già visto tutte quelle soluzioni e anche altre, ma sono tutte datate e speravo ci fosse qualcosa di più nuovo e/o gratuito e soprattutto più pratico... ho trovato una app che dovrebbe far svegliare il Mac tramite indirizzo MAC, ma collegato alla rete di casa non va (dove non c'è un server ma solo il fastgate). Non posso e non voglio far modificare impostazioni al server dell'ufficio per una mia "comodità"

La soluzione della presa comandata da remoto non è applicabile dato che funzionerebbe solo togliendo corrente ad un mac acceso (seppure in sleep)... il che non mi pare molto "ortodosso".

Alla fine, per l'uso che dovrei farne (cioè modificare un paio di file una volta ogni tanto quando non ho tempo/voglia di andare a farlo di persona), non ne vale la pena.... imposto lo stop dopo 3 ore e amen. Se non sono in ufficio ed ho bisogno di accedere al mac, chiamo e faccio muovere il mouse da qualcuno :D

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
sm@sh ha scritto:
mer, 20 mar 2019 10:29
... Se non sono in ufficio ed ho bisogno di accedere al mac, chiamo e faccio muovere ...
Sul Forum c'è una nuova sezione, Domotica.

Con qualche aggeggio "intelligente" dovresti risolvere.
Prova a postare la questione lì

https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=50

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

sm@sh ha scritto:
mer, 20 mar 2019 10:29
Si, avevo già visto tutte quelle soluzioni e anche altre, ma sono tutte datate e speravo ci fosse qualcosa di più nuovo e/o gratuito e soprattutto più pratico...
Se sei sulla stessa rete, "Condivisione schermo" lo fa. Una volta lo faceva anche su reti diverse, se i due Mac erano impostati con lo stesso AppleId, ma ora non più. :(
A me Teamviewer sta un po' meno simpatico di una trapanata di denti senza anestesia, ma per uso personale è gratuito e, per quel che ne so, l'unico gratuito che soddisfa le tue esigenze.
Ovviamente se qualcuno ha trovato qualcosa d'altro gratuito e facile da usare, si faccia vivo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 20 mar 2019 12:40
sm@sh ha scritto:
mer, 20 mar 2019 10:29
Si, avevo già visto tutte quelle soluzioni e anche altre, ma sono tutte datate e speravo ci fosse qualcosa di più nuovo e/o gratuito e soprattutto più pratico...
Se sei sulla stessa rete, "Condivisione schermo" lo fa. Una volta lo faceva anche su reti diverse, se i due Mac erano impostati con lo stesso AppleId, ma ora non più. :(
A me Teamviewer sta un po' meno simpatico di una trapanata di denti senza anestesia, ma per uso personale è gratuito e, per quel che ne so, l'unico gratuito che soddisfa le tue esigenze.
Ovviamente se qualcuno ha trovato qualcosa d'altro gratuito e facile da usare, si faccia vivo.
In questo momento si, sono sulla stessa rete (sulla stessa scrivania :D ), ma uno dei due lo porterò in ufficio, quindi condivisione schermo non mi è utile.
Quello che speravo era proprio quello che scrivi: trovare un modo con idApple, possibilmente a costo zero :D Se hanno tolto la possibilità di farlo, amen... non ho bisogno di accedere a quel computer ogni minuto, ma sarà una cosa molto sporadica... male che vada, un modo lo trovo (es: chiamo in ufficio e faccio muovere il mouse)

Non capisco perchè non ti piaccia TeamViewer... l'ho provato in questi giorni e mi pare funzioni benissimo (perlomeno sotto la stessa rete... vediamo quando traslocherò il mac in ufficio).
Non sono un sistemista, non faccio assistenza (anzi, ne ho bisogno spesso io :D )... devo solo poter modificare un paio di file a distanza ogni tanto.... quando non ho voglia di passare dall'ufficio per un lavoro da 5 minuti

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Io abito a Roma e i miei fratelli a 500 km di distanza.
A volte, quando li vado a trovare e mi fermo qualche giorno, mi fa comodo poter dare qualche comando con il portatile al MacMini che è a Roma, acceso.
Fino all'anno scorso lo facevo tranquillamente con Condivisione schermo, ma dall'autunno 2018 Apple ha bloccato a livello dei propri server questa possibilità.
Probabile motivazione: la sicurezza, vista la facilità con cui alcuni supergenii distribuiscono in giro il loro AppleId completo di password.
Risultato: per colpa di qualche autocandidato alla vincita del Nobel in tutte le categorie, persone come me e te si trovano a non poter usufruire di una funzione comodissima.

TeamViewer è diventato così probabilmente l'unica opzione (se qualcuno ne ha altre, si faccia avanti, gliene sarò grato).
Perché mi è antipatico?
Perché viene installato da tanti tecnici, veri o, soprattutto, presunti, per fare assistenza remota, lasciandolo sempre attivo sul computer del cliente anche quando non serve e con livelli di sicurezza all'accesso pari a zero.
Più che con il programma in sé ce l'ho con certi suoi utilizzatori.

In tutto questo, a breve andrò a trovare i miei fratelli e, se non trovo alternative migliori, installerò anch'io TeamViewer, ma con sicurezza all'accesso adeguata.
E, visto che TeamViewer è in grado di risvegliare un Mac dallo stop, non avrò bisogno di telefonare a qualcuno per far muovere il mouse. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti