Test velocità Fibra Open Fiber-Vodafone

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

gfr
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 03 dic 2008 17:03
Messaggi: 299

Top

salve
mi hanno da poco installato la open fiber.
Curioso ho utilizzato due test di velocità che sono risultati notevolmente differenti che dubito siano attendibili.
Sarei grato di un vostro parere.
https://i.postimg.cc/prkGbL19/test-velocit.png

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Faccio speedtest praticamente ogni giorno, quelli di OOkla da app per MacOS.

I risultati credo vadano "interpretati" nel senso che si fa una misurazione che non dura nel tempo, quindi non esattamente attendibile.
Sarebbe il caso o di fare degli speedtest in successione per diversi minuti e creare una media aritmetica, oppure affidarsi a software che effettuano misurazioni per tutta la giornata.

Se sono stati fatti in rapida successione, uno dopo l'altro, è abbastanza anomala come situazione.

gfr
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 03 dic 2008 17:03
Messaggi: 299

Top

Da un test all'altro son passati al massimo 2 minuti

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Se ti può consolare a me capita lo stesso, e resto ben lontano non dico dal "giga" di velocità con cui ci avevano invogliato a passare ad uno dei due principali operatori che avevano stipulato un contratto con Open Fiber - gli altri quasi nessuno li conosce e poi la musica non cambierebbe - ma anche dalla metà di quella velocità.

Per curiosità che media tiene la tua connessione e qual è il picco massimo che ti sarà capitato di toccare?

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Un test potrebbe essere effettuato scaricando un torrent in piena salute (con molti seed), e tramite la velocità di download dovresti avere un idea della banda effettivamente disponibile nel tempo.

Certo è una cosa poco affidabile, ma se i risultati sono così diversi è un tentativo che puoi fare.

E cancella tutto dopo 24 ore :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

gfr
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 03 dic 2008 17:03
Messaggi: 299

Top

scusate se abuso della vostra pazienza.
Dalla Vodafone mi è stata chiesta la velocità che risulta su l'iphone(5S). Occorre un'App, se si quale?

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

gfr ha scritto:
gio, 14 mar 2019 11:57
scusate se abuso della vostra pazienza.
Dalla Vodafone mi è stata chiesta la velocità che risulta su l'iphone(5S). Occorre un'App, se si quale?

L'app è speedtest , vai su app store e la trovi sicuramente in cima ai risultati.

Ha la stessa interfaccia della versione desktop.

Comunque gli speedtest vanno fatti con wifi spenta dal modem/router, e con cavo lan connesso e con la certezza che nessun dispositivo stia assorbendo banda (capita con aggiornamenti automatici o caricamento di file in un servizio cloud), al fine di escludere problemi di interferenze radio.
Fare uno speedtest da iPhone è piuttosto sommario.


Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti