iMessage e Facetime bloccati. Ecco perché.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
seppaf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 set 2018 07:39
Messaggi: 22

Top

Ciao a tutti, riporto la mia esperienza spero possa essere d'aiuto.
Non sono un utilizzatore abituale di iMessage e Facetime ma ieri mi servivano e...non funzionavano.

Dopo aver installato High Sierra da qualche mese il mio Apple ID non era più attivo su iMessage e Facetime. Ieri, provando ad attivarlo ho riscontrato, alternativamente, errori di autenticazone e di attivazione.

Certo che la connessione funzionasse egregiamente ho provato a passare in rassegna tutti i workaround consigliati da Apple: controllo del fuso orario, reset della nvram, logout e login su iCloud, aggiornamenti di sicurezza e compagnia briscola...manco a dirlo, senza successo.

Poi mi sono reso conto che, invece, i due software funzionavano egregiamente su un mio iMac del 2009 con High Sierra e su un vecchio iPod touch con iOS 6.1.3, al che mi sono deciso a farmi chiamare da Apple che in modo molto cerimonioso mi ha invitato a ripetere (sì, davvero...) tutte le operazioni già fatte per poi passarmi ad un altro reparto, una volta resisi conto che non mi stavano risolvendo il problema.

Poi il secondo reparto mi ha fatto loggare via web con il mio Apple ID, mi ha fatto generare un pin di controllo (a fondo pagina, una volta loggati...) per verificare lo stato del mio Apple ID e ha scoperto che il mio account iMessage e Facetime (evidentemente uniti ad un ID hardware del computer incriminato...) erano in una sorta di blacklist. Tolto il computer dalla blacklist ed presumo resettato l'ID hardware, tutto si è risolto.

Se dovessero esserci di queste difficoltà, la soluzione potrebbe essere questa.

Ciao.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Grazie, interessante ed utile per il futuro

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Grazie... buono a sapersi...

Ma cosa ti fa inscrivere nella BlackList ???

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
iStefano ha scritto:
dom, 10 mar 2019 15:50
... Ma cosa ti fa inscrivere nella BlackList ???
Per i motivi più disparati.

Spesso per errore o per pregiudizio.
A me una volta mi ci hanno messo perché ti frequento

Avatar utente
seppaf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 set 2018 07:39
Messaggi: 22

Top

Siccome non ho un iPhone e per un periodo non ho avuto attivata la verifica in due passaggi è probabile che io abbia sbagliato qualche password e loro abbiano interpretato come tentativi di accesso fraudolenti.

Poi ogni tanto parlo male di alcune scelte di Apple e allora loro sentono, si vede che hanno comprato i Precog dal set di Minority Report...e mi puniscono perché non ho fede.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti