Ciao a tutti, riporto la mia esperienza spero possa essere d'aiuto.
Non sono un utilizzatore abituale di iMessage e Facetime ma ieri mi servivano e...non funzionavano.
Dopo aver installato High Sierra da qualche mese il mio Apple ID non era più attivo su iMessage e Facetime. Ieri, provando ad attivarlo ho riscontrato, alternativamente, errori di autenticazone e di attivazione.
Certo che la connessione funzionasse egregiamente ho provato a passare in rassegna tutti i workaround consigliati da Apple: controllo del fuso orario, reset della nvram, logout e login su iCloud, aggiornamenti di sicurezza e compagnia briscola...manco a dirlo, senza successo.
Poi mi sono reso conto che, invece, i due software funzionavano egregiamente su un mio iMac del 2009 con High Sierra e su un vecchio iPod touch con iOS 6.1.3, al che mi sono deciso a farmi chiamare da Apple che in modo molto cerimonioso mi ha invitato a ripetere (sì, davvero...) tutte le operazioni già fatte per poi passarmi ad un altro reparto, una volta resisi conto che non mi stavano risolvendo il problema.
Poi il secondo reparto mi ha fatto loggare via web con il mio Apple ID, mi ha fatto generare un pin di controllo (a fondo pagina, una volta loggati...) per verificare lo stato del mio Apple ID e ha scoperto che il mio account iMessage e Facetime (evidentemente uniti ad un ID hardware del computer incriminato...) erano in una sorta di blacklist. Tolto il computer dalla blacklist ed presumo resettato l'ID hardware, tutto si è risolto.
Se dovessero esserci di queste difficoltà, la soluzione potrebbe essere questa.
Ciao.