Itunes, film su altri dispositivi

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

Ciao a tutti, sapete dirmi come funzionano i film scaricati da iTunes? Una volta scaricato posso metterlo su chiavetta e guardarlo da altri device? Mi sembrava che un tempo non fosse possibile ma non sono più aggiornato su come stiano le cose, grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Non sono aggiornato nemmeno io, ma andando così a presunzione mi verrebbe da dire che ci deve essere qualche meccanismo di protezione che non permette di default la fruizione del file su un altro device.

A meno che nell'altro device non sia possibile farlo dopo essersi loggati e fatti riconoscere come detentori del diritto di riproduzione.

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

si sui meccanismi tutto chiaro, ma visto che il film lo compri mi pare abbastanza assurdo che tu non possa portartelo dietro su una chiavetta quando vai che so in vacanza per vederlo su un'altra tv. Chiedevo ai più esperti se ancora oggi ci sono questi vincoli, perché a quel punto non me ne faccio nulla del film, visto che mia figlia li guarda decine e decine di volte ovunque

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Sì, i "vincoli" ci sono ancora, è il sistema di protezione del copyright di Apple chiamato FairPlay, non tutti sono protetti, te ne accorgi subito se dopo aver modificato l'estensione da .m4v a .mp4 si riesce a riprodurre il video su altri dispositivi senza essere collegati/autorizzati a un ID Apple.

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 04 mar 2019 16:55
Sì, i "vincoli" ci sono ancora, è il sistema di protezione del copyright di Apple chiamato FairPlay, non tutti sono protetti, te ne accorgi subito se dopo aver modificato l'estensione da .m4v a .mp4 si riesce a riprodurre il video su altri dispositivi senza essere collegati/autorizzati a un ID Apple.
scoprirlo prima non si può?


Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Jan73 ha scritto:
lun, 04 mar 2019 16:29
ma visto che il film lo compri
Non è corretto; su iTunes, così come su altre piattaforme, tu non compri il film come fosse un Dvd ma solo il diritto di riproduzione, che è una cosa diversa e confinata alla piattaforma.

È vero che può essere lana caprina informatica, ma Apple per prima ha questi limiti imposti dagli accordi fatti con le major della cinematografia.

Se fosse così immediato fare ciò che desideri non sarebbe necessario aspettare le ferie per godere del privilegio, e ogni file "acquistato" diventerebbe immediatamente condivisibile gratuitamente con il pianeta.

Io "compro" un film e lo passo a te, e tu mi passi il tuo. :-D

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Per gli stessi motivi anche sui DVD e sui Blu-Ray mettono forti protezioni anticopia.


iMaurizio ha scritto:
lun, 04 mar 2019 19:23
.... non sarebbe necessario aspettare le ferie per godere del privilegio .....
Le ferie? ..... :?:

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Ci dovrebbero essere dei programmi che tolg... i drm. Dovrebbero averli già segnalati in precedenti discussioni.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Non sono gratuiti e non sempre funzionano, i tecnici che inseriscono le protezioni sanno quel che fanno .....


Jan73 ha scritto:
lun, 04 mar 2019 16:29
..... visto che mia figlia li guarda decine e decine di volte ovunque
Per esempio?
Tua figlia ha un iDevice?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
No, la figlia fa come faxus

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

iMaurizio ha scritto:
lun, 04 mar 2019 19:23
Jan73 ha scritto:
lun, 04 mar 2019 16:29
ma visto che il film lo compri
Non è corretto; su iTunes, così come su altre piattaforme, tu non compri il film come fosse un Dvd ma solo il diritto di riproduzione, che è una cosa diversa e confinata alla piattaforma.

È vero che può essere lana caprina informatica, ma Apple per prima ha questi limiti imposti dagli accordi fatti con le major della cinematografia.

Se fosse così immediato fare ciò che desideri non sarebbe necessario aspettare le ferie per godere del privilegio, e ogni file "acquistato" diventerebbe immediatamente condivisibile gratuitamente con il pianeta.

Io "compro" un film e lo passo a te, e tu mi passi il tuo. :-D
Sicuramente avranno le loro logiche, nessuno discute se sia lecito o meno, è che a me in questo caso sembrano sbagliate, infatti mi pare di capire che come servizio non sia mai decollato più di tanto, visto che anche qui in molti non ne usufruiscono. Ad esempio sui file audio l'hanno tolto... Le necessità degli utenti cambiamo e il poter vedere ciò che compri su diversi dispositivi ormai è una necessità, secondo me fin quando non risolveranno il problema molti non compreranno film li.

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

L'unico modo per fare ciò che dici è scaricarlo da un sito di torrent o simili. Con tutta la cantilena dell'illegalità e della immoralità...
Logica vuole che se fossero tutti privi di protezione, chiunque scaricherebbe il file "matrice" e lo condividerebbe in rete senza la minima difficoltà. Anche se comunque, protezioni o no, il dato di fatto è che come esce qualcosa da qualche parte, su qualsiasi piattaforma, tempo qualche ora, al massimo qualche giorno, ed è tutto già piratato.
E vale per film, musica, ebook o giochi.

La cosa più semplice sarebbe avere un disco condiviso in rete, archiviarci i files e condividerli sulla rete domestica. Non è troppo complicato, anzi.
Certo la comodità dello streaming multivision è un altro pianeta, ma tant'è....

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 04 mar 2019 20:17
iMaurizio ha scritto:
lun, 04 mar 2019 19:23
.... non sarebbe necessario aspettare le ferie per godere del privilegio .....
Le ferie? ..... :?:
Perchè Jan aveva specificato che è quando va in vacanza che sfrutterebbe di più questa libertà di fruizione dei file acquistati. :D

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 04 mar 2019 20:30
Non sono gratuiti e non sempre funzionano, i tecnici che inseriscono le protezioni sanno quel che fanno .....


Jan73 ha scritto:
lun, 04 mar 2019 16:29
..... visto che mia figlia li guarda decine e decine di volte ovunque
Per esempio?
Tua figlia ha un iDevice?
i device sono i miei, ma a seconda di dove siamo si usa o uno o l'altro, o come nell'esempio citato, arrivati in montagna, la TV che era li come nella maggior parte dei abnb una bella tv con usb, attaccato HD e come per magia 200 e rotti film disponibili, film comprati e messi su HD esterno

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti