Recupero file sostituito

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Buongiorno a tutti,
mi trovo in un impiccio abbastenza fastidioso. Ho messo in una cartella (sostituendolo alla richiesta), un file che aveva lo stesso nome di uno già presente ma con contenuto diverso. Chiedo: posso in qualche modo recuperare quello sostituito? Aggiungo che purtroppo non mi sono accorto subito della sostituzione ma dopo una settimana di lavoro con relativi cestinamenti… :banghead:
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ci sono due sistemi possibili e (forse) probabili.

1) per documenti di alcune applicazioni Apple (textedit, Pages, Numbers ecc) o anche terze parti (sostanzialmente di testo o tastiera).
Apri il documento, vai su File (Archivio) > Salvataggio precedente o Sfoglia tutte le versioni

2) Time Machine

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

I file sovrascritti, purtroppo, difficilmente si recuperano. L’unica possibilità è di recuperarlo da un backup.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Il file, anzi due, sono diversi uno è un file di Illustrator l'altro era jpg. Era lo stesso documento .ai poi rasterizzato in jpg.
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
baf ha scritto:
ven, 25 gen 2019 10:39
Il file, anzi due, sono diversi uno è un file di Illustrator l'altro era jpg. Era lo stesso documento .ai poi rasterizzato in jpg.
Non uso Illustrator.
Mi sembra però che molte applicazioni Adobe registrino versioni intermedie.
Vedi se ne trovi traccia.

Comunque, ad occhio e croce, ti salverà solo Time Machine.
Ovviamente se ce l'hai.

Ma se hai postato per un aiuto... Spiacente.

A questo punto solo consigli, noiosi ed irritanti, perché sicuramente già li conosci:
- Time Machine orario
- Per TUTTE le lavorazioni di grafica (e quelle impossibili da ricostruire, perché a fasi creative) copie intermedie e doppia quella finale.
(Ho imparato così fin dagli anni 80, e ora anche se ho dismesso la professione, quando capita, mi viene naturale)

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Grazie Faxus. Il Time machine lo uso ma, quando le cose devono andare storte… vanno storte. Avevo bloccato TimeMachine perché stavo trasferendo tutti i bkup disseminati tra i vari HD in uno solo; ed è successo proprio in quella occasione. Il nuovo file non era stato ancora bkupato da TM. Mi ricorda vagamente qualche brano della legge di Murphy! Comunque l'ho rifatto. La prossima volta eviterò di lavorare quando faccio operazioni così delicate e le farò con mooolta calma.
Grazie ancora
I grazie sono sempre poooki!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 36 ospiti