Impostare password HD esterno senza inizializzare contenuto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Mi chiedevo se esistesse un applicativo, comando da terminale o altra via per proteggere con password il mio HD esterno senza doverlo inizializzare (è stracolmo).

Grazie a tutti coloro i quali vorranno cimentarsi,

Vi auguro una buona giornata!

Donato
:)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Col Finder o File Vault, senza usare Utility Disco:

"...puoi codificare i dati senza inizializzare il volume attivando FileVault nel pannello Sicurezza e Privacy di Preferenze di Sistema.
Per codificare un disco e proteggerlo con una password senza inizializzarlo puoi anche fare clic tenendo premuto il tasto Ctrl sul disco nel Finder e scegliere Codifica...
"

Qui tutti i metodi per Mojave o High Sierra
https://support.apple.com/it-it/guide/d ... /mac/10.13

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

faxus ha scritto:
gio, 17 gen 2019 11:17
Col Finder o File Vault, senza usare Utility Disco:

"...puoi codificare i dati senza inizializzare il volume attivando FileVault nel pannello Sicurezza e Privacy di Preferenze di Sistema.
Per codificare un disco e proteggerlo con una password senza inizializzarlo puoi anche fare clic tenendo premuto il tasto Ctrl sul disco nel Finder e scegliere Codifica...
"

Qui tutti i metodi per Mojave o High Sierra
https://support.apple.com/it-it/guide/d ... /mac/10.13
Sarà che sbaglio qualcosa, ma a parte qualche variazione nei menù a tendina, non mi esce nessuna opzione per impostare la password? è un disco NTFS. Ho provato con un altro disco in EXFAT ed è lo stesso...sarà quello il motivo?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Forse sì, sbagli qualcosa.

Non te lo so dire.
Ma quello è un manuale Apple per Mac...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Nelle istruzioni io leggo:
Nella barra laterale, seleziona il volume che desideri codificare e controlla il formato di file del volume (APFS o Mac OS esteso). Fai quindi clic sul pulsante Inizializza .
e quindi devi inizializzare il disco e solo in APFS o Mac OS esteso...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Scialla ha scritto:
gio, 17 gen 2019 16:17
Nelle istruzioni io leggo:
Nella barra laterale, seleziona il volume che desideri codificare e controlla il formato di file del volume (APFS o Mac OS esteso). Fai quindi clic sul pulsante Inizializza .
e quindi devi inizializzare il disco e solo in APFS o Mac OS esteso...

Sospetto sia un problema di file system...mi sa che mi toccherà spostare tutto su hd interno e inizializzare :( :( :(

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

powerbank17 ha scritto:
gio, 17 gen 2019 16:49
Sospetto sia un problema di file system...mi sa che mi toccherà spostare tutto su hd interno e inizializzare :( :( :(
È solo un problema di file system.

Comunque, il fatto che tu voglia proteggere il disco può significare solo che questo disco contenga dati che non devono essere divulgati e, in qualche momento, si possa trovare fuori dal tuo controllo e con la possibilità che sia visionato da persone non autorizzate.

Giusto dunque proteggerlo.

Ma resta sempre il rischio di una corruzione del disco, che ti farebbe perdere tutto il contenuto.

Se vuoi un consiglio, fatti una copia di tutti i files su un disco non protetto e mettilo in un posto sicuro, cassaforte, buco nel muro, nascosto in un finto libro travestito da manuale (nessuno legge i manuali :D ), ecc.

Mai tenere una sola copia di files importanti.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 17 gen 2019 17:32
powerbank17 ha scritto:
gio, 17 gen 2019 16:49
Sospetto sia un problema di file system...mi sa che mi toccherà spostare tutto su hd interno e inizializzare :( :( :(
È solo un problema di file system.

Comunque, il fatto che tu voglia proteggere il disco può significare solo che questo disco contenga dati che non devono essere divulgati e, in qualche momento, si possa trovare fuori dal tuo controllo e con la possibilità che sia visionato da persone non autorizzate.

Giusto dunque proteggerlo.

Ma resta sempre il rischio di una corruzione del disco, che ti farebbe perdere tutto il contenuto.

Se vuoi un consiglio, fatti una copia di tutti i files su un disco non protetto e mettilo in un posto sicuro, cassaforte, buco nel muro, nascosto in un finto libro travestito da manuale (nessuno legge i manuali :D ), ecc.

Mai tenere una sola copia di files importanti.
Purtroppo mi troverei comunque con una copia "NON PROTETTA" di files.
E' semplicemente che non mi piace l'idea che un disco dove ci sono frammenti di vita personale siano accessibili a chiunque, plug&play.

O forse sono entrato nella spirale Black Mirror, maledetto NETFLIX.
A proposito, bella serie, te la consiglio! :D

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

powerbank17 ha scritto:
gio, 17 gen 2019 17:59
Purtroppo mi troverei comunque con una copia "NON PROTETTA" di files.
E' semplicemente che non mi piace l'idea che un disco dove ci sono frammenti di vita personale siano accessibili a chiunque, plug&play.
Un disco isolato, messo in una cassaforte o luogo inaccessibile agli estranei è protetto, protettissimo.

Poi resta da vedere cosa stai proteggendo: il livello di protezione che cerchi ha senso per segreti industriali, spionaggio e simili.
Per le foto di nudo basta un banalissimo hard disk esterno scollegato dal computer e messo in un cassetto chiuso a chiave affinché non venga trovato dai bambini.
Se non vuoi che venga trovato dalla fidanzata, meglio dentro un finto libro con la copertina di un trattato di semiotica (Eco escluso).

Quanto alla paranoia, al "Grande Fratello" non serve curiosare nel tuo hard disk. Tutto quello che gli serve lo fornisci tu stesso navigando in Internet.
O facendo la tessera sconti al supermercato. (Io ne ho due, perché facendo la valutazione costi-benefici, sto vendendo informazioni che valgono più o meno gli sconti che ottengo.)
Google sa i tuoi segreti più intimi, da come navighi in Internet sa che sei a dieta ma ieri hai preso un tiramisù alla pasticceria all'angolo e non gli frega nulla di guardare nel tuo hard disk.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 18 gen 2019 09:58
powerbank17 ha scritto:
gio, 17 gen 2019 17:59
Purtroppo mi troverei comunque con una copia "NON PROTETTA" di files.
E' semplicemente che non mi piace l'idea che un disco dove ci sono frammenti di vita personale siano accessibili a chiunque, plug&play.
Un disco isolato, messo in una cassaforte o luogo inaccessibile agli estranei è protetto, protettissimo.

Poi resta da vedere cosa stai proteggendo: il livello di protezione che cerchi ha senso per segreti industriali, spionaggio e simili.
Per le foto di nudo basta un banalissimo hard disk esterno scollegato dal computer e messo in un cassetto chiuso a chiave affinché non venga trovato dai bambini.
Se non vuoi che venga trovato dalla fidanzata, meglio dentro un finto libro con la copertina di un trattato di semiotica (Eco escluso).

Quanto alla paranoia, al "Grande Fratello" non serve curiosare nel tuo hard disk. Tutto quello che gli serve lo fornisci tu stesso navigando in Internet.
O facendo la tessera sconti al supermercato. (Io ne ho due, perché facendo la valutazione costi-benefici, sto vendendo informazioni che valgono più o meno gli sconti che ottengo.)
Google sa i tuoi segreti più intimi, da come navighi in Internet sa che sei a dieta ma ieri hai preso un tiramisù alla pasticceria all'angolo e non gli frega nulla di guardare nel tuo hard disk.
No non siamo a livelli di James Bond , però alla fine avere i backup di vari computer (essi protetti da password) e non avere il backup protetto da password è un pò contradittorio.
Vabbé mi sciropperò un pò di trasferimento dati/inizializzazioni/e reimpostazioni password :D

E che mi serva da lezione :)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Le protezioni vanno calibrate sull'uso che si fa del materiale protetto.

Ad esempio, i computer a casa mia NON chiedono la password per sbloccare salvaschermo o schermo oscurato.
Il portatile sì, perché viaggia e quando lavoro sono spesso in posti "aperti" agli estranei.

Proteggere più del necessario porta ad avere maggiori fastidi senza avere alcun vantaggio.

Mi spiego meglio: se hai un capanno in giardino, con qualche attrezzo e la carbonella per le grigliate, per proteggerlo basta un lucchetto.
Questo, invece, è troppo:

*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 18 ospiti