Impossibilità nel reinstallare l'OS.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Rispondi
gianlucapicci23
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 20 dic 2018 19:19
Messaggi: 11
Oggetto del messaggio: Impossibilità nel reinstallare l'OS.

Messaggio Inviato: gio, 20 dic 2018 19:45

Sera a tutti, vi spiego il mio problema un po' strano.
Un paio di giorni fa ho provato a fare una partizione tramite BootCamp sul mio MacBook Pro Mid2012 per installare poi Windows, ma ho dato troppo poco spazio ed ho dovuto interrompere quando poi in ricovery mi sono accorto di non poter installare Windows sulla partizione. Ho provato a riavviare e far partire normalmente il PC ma non mi riconosce più l'SSD che ho dentro con tutti i dati.

Il primo passo che ho fatto è stato aprire il Mac e inserire un altro SSD, per andare poi in Recovery per reinstallare quantomeno su quell'SSD nuovamente il sistema operativo, così da collegare quello precedente in via esterna e recuperare i dati. Montaggio perfetto, avvio tranquillo e procedura di installazione che avanza, fin quando non mi si presenta (dopo circa 2 ore) l'errore: "Impossibile scaricare i componenti aggiuntivi necessari per installare macOS".
Ho provato 3 volte a fare la procedura di reinstallazione in questo modo ma niente, sempre lo stesso errore. Ho letto su internet che può darsi che sia problematico considerando che viene scaricato e preinstallato il tutto via internet. Però ho la fibra, vado sui 30mb di velocità e mi pare strano dia problemi. Però ho detto "va bene cambio metodo".

Il secondo passo che ho fatto è stato quello di provare a fare il tutto tramite una penna USB bootable, usando DiskMaker X. Ho scaricato Mojave da un altro mac e ho fatto tutte le procedure che prevede l'applicazione, fin quando DiskMaker X mi l'errore a fine procedura che non ricordo con esattezza, ma errore "-10000". Ho provato ad utilizzare anche Install Disk Creator ed è la stessa cosa. Ho comunque inserito la penna USB nel MacBook dove devo reinstallare l'OS e premendo ALT si avvia, vado su "Reinstalla OSX" e appena si avvia la procedura mi dice "Si è verificato un errore interno durante la fase preliminare della conversione APFS del volume".

Probabilmente l'errore è relativo Mojave, come ho intuito su internet, e quindi mi son detto "va bene, installiamo Sierra!", e qui un nodo... Dove trovo il programma di installazione di Sierra? Sul Mac dove sto facendo questi passaggi (Air del 2017) c'è installato Mojave e solo quello riesco a scaricare dall'app store. Vorrei provare a mettere Sierra e vedere se sia DiskMaker che MacBook Pro danno ancora problemi.
Rispondi