Mac Mini nuovo … primi problemi!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Nel tardo pomeriggio di ieri mi è arrivato il mio nuovo Mac; ho subito provveduto ad effettuare la migrazione dei miei dati dal mio vecchio iMac (che avevo venduto al noto sito di acquisti irpino) ed ho cominciato a studiare un pò le caratteristiche del computer e del nuovo sistema operativo.

Stamane ho passato varie ore a navigare tra vari siti ed a sondare alcune funzionalità della macchina e dei programmi istallati, riscontrando alcuni problemi.

I principali sono stati:

Di tanto in tanto il computer si blocca; il mouse continua a potersi spostare sullo schermo ma non si riesce a cliccare, per cui non si possono spostare le finestre o aprire/chiudere i programmi né, tantomeno, accedere ai comandi della barra (ho provato, invano, a collegare anche un mouse usb, senza esito). Non resta che forzare lo spegnimento e riavviare.
Dopo che il computer è andato in stop (o viene messo in stop) se trascorre del tempo prima di effettuare il riavvio, questo non funge; il monitor esce dallo stand-by ma lo schermo rimane nero ed, anche in questo caso, non si può fare altro che forzarne lo spegnimento.

Anche mentre stavo scrivendo questo post è avvenuto il problema che ho indicato con a: la pagina dei iMaccanici su cui avevo scritto è scomparsa ed è riapparsa bianca; ho avuto giusto il tempo di fare lo screen shot che allego, è partita la pallina arcobaleno e, quando (dopo molto tempo) si è fermata, si è verificato il blocco che ho descritto ed ho dovuto forzare lo spegnimento e riavviare.
Schermata 2018-12-11 alle 21.51.45.png
Schermata 2018-12-11 alle 21.51.45.png (114.88 KiB) Visto 739 volte
Personalmente non penso (non voglio credere) che sia un problema hardware, penso, piuttosto, a qualche incompatibilità sorta a seguito della migrazione dei miei vecchi dati e programmi ma attendo qualcuno di voi esperti che mi sappiate dire cosa controllare e come comportarmi al riguardo.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Per risolvere il problema del messaggio dello screenshot "Unapproved Caller" devi riavviare il Mac in Safe Mode.
Accendi il Mac tenendo premuto il tasto Maiuscolo, ci metterà molto di più a caricare il sistema operativo, è normale.
Una volta caricato, devi solo riavviare il Mac.
Questa operazione permette di svuotare la cache e risolvere questo problema.

Per gli altri problemi è più difficile la diagnosi.
Quello che farei è un reset NVRAM e SMC, che potrebbe non servire a nulla ma è una delle prime cose che ti farebbero fare chiamando l'assistenza Apple
https://support.apple.com/it-it/HT204063
https://support.apple.com/it-it/HT201295

Inizia con queste cose, se non dovessero risolversi, visto che il Mac è nuovo, per essere sicuri che non sia un problema hardware
quello che farei è inizializzare il Mac con la partizione di Recovery e utilizzarlo senza importare i programmi e senza collegare periferiche.

Se dà problemi anche con il sistema operativo vuoto, è ovviamente un problema hardware
Se non dà problemi - si spera - dovrai importare solo i dati e installare ex novo i programmi e fare le varie configurazioni.

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Ho reistallato Mojave da macOS Recovery, utilizzando Command-R

Ho semplicemente chiesto di istallare il S.O. ma alla fine del processo (lungo) mi sono trovata la scrivania come l'avevo lasciata e tutti i programmi ed i dati istallati!?!

Mi viene il dubbio che avrei dovuto prima formattare il disco di avvio!

Devo ripetere la procedura formattando il disco prima di istallare il S.O.?

Comunque, per migliorare il tempo di istallazione, posso staccare il collegamento wi-fi e collegare il computer con il cavo ethernet?

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Prima di partire con l'installazione, vai in alto su utility disco e inizializza. Inizializza pure in Journaled, poi Mojave si installerà il suo file system.
Chiudi utility disco e vai con l'installazione come hai già fatto.
Se hai il router vicino, non distante dal Mac, wi-fi o ethernet non cambia praticamente nulla in quanto a velocità.
Fai uno speedtest con cavo e poi con wifi ... vedrai i valori pressochè identici.
Se sei su due piani o ci sono 4 stanze di mezzo allora si che in wi-fi puoi avere meno banda.
Sono comunque 5-6 giga che deve scaricare.

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Proprio non cambia niente non direi:
Schermata 2018-12-12 alle 21.19.32.png
Schermata 2018-12-12 alle 21.19.32.png (100.95 KiB) Visto 672 volte
Schermata 2018-12-12 alle 21.18.34.png
Schermata 2018-12-12 alle 21.18.34.png (98.26 KiB) Visto 672 volte

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Terminata l'installazione importo i soli dati utente con l'assistente migrazione?

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

cdimaio53 ha scritto:
mer, 12 dic 2018 21:21
Proprio non cambia niente non direi:
Ammazza, e quanto distante lo hai per perdere il 50% di banda?
Per farti capire in una casa di 70 mq, 5 vani, router posizionato all'ingresso, in qualsiasi stanza, ho la stessa velocità della ETH in wifi
Se vado giù nel parcheggio o nel cortile, 3 piani, prendo il segnale ma perdo il 70/80%. Questo è normale.
Avrai una casa più grossa o strutturata con pareti che indeboliscono il segnale.
cdimaio53 ha scritto:
mer, 12 dic 2018 21:41
Terminata l'installazione importo i soli dati utente con l'assistente migrazione?
Di norma io apro Time Machine col Finder e mi trascino i dati nelle cartelle sul Mac, intanto vedo se c'è qualcosa che posso fare a meno di copiare.
Fai come ti viene meglio, non importare programmi o impostazioni se usi assistente migrazione - che non ho mai usato in 10 anni che uso Mac fra parentesi -

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 13 dic 2018 05:25

Ammazza, e quanto distante lo hai per perdere il 50% di banda?
Per farti capire in una casa di 70 mq, 5 vani, router posizionato all'ingresso, in qualsiasi stanza, ho la stessa velocità della ETH in wifi
Se vado giù nel parcheggio o nel cortile, 3 piani, prendo il segnale ma perdo il 70/80%. Questo è normale.
Avrai una casa più grossa o strutturata con pareti che indeboliscono il segnale.
Il computer è proprio di fronte al router.
Il fatto è che Fastweb ti garantisce i 1000 Gb solo con il collegamento LAN.

Comunque ho istallato tutto con il Wi-Fi, tanto la velocità di connessione è comunque molto alta.

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 13 dic 2018 05:25
Di norma io apro Time Machine col Finder e mi trascino i dati nelle cartelle sul Mac, intanto vedo se c'è qualcosa che posso fare a meno di copiare.
Fai come ti viene meglio, non importare programmi o impostazioni se usi assistente migrazione - che non ho mai usato in 10 anni che uso Mac fra parentesi -
Così ho fatto, ma che fatica.

Ho dovuto reistallare i programmi (e questo non è stato un grosso problema) ma, soprattutto, reimpostare le mie ennemila caselle di posta. Inoltre ho perso tutti i preferiti di Safari, che rimpasterò un pò per volta (comunque li ho su Crome, che li ha conservati accedendo con il mio account.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

I preferiti di safari li prendi da Time Machine nella cartella> Home > libreria > Safari > Bookmarks.plist
Copi il file con Safari chiuso e lo sostituisci al file che c'è nel Mac nella stessa directory
Apri Safari e ti dovresti ritrovare tutti i preferiti.

Le caselle di posta una volta messo indirizzo mail e password, se non sono caselle aziendali che hanno bisogno di inserire parametri IMAP/POP3 che Mail o altro client di posta che usi non si prende automaticamente, non ci vuole poi tanto.

Cosi' hai un Mac pulito, se dà problemi sai già che è hardware il problema.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

cdimaio53 ha scritto:
gio, 13 dic 2018 18:09
Il computer è proprio di fronte al router.
Il fatto è che Fastweb ti garantisce i 1000 Gb solo con il collegamento LAN.

Comunque ho istallato tutto con il Wi-Fi, tanto la velocità di connessione è comunque molto alta.
Ho visto che hai un Gigabit di velocità dallo speed test, che il Wi-fi a/c del Mac non arrivi a gestire 1 Gbit?
Stai utilizzando la wifi a 2.4 o 5 Ghz? Immagino che il modem abbia tutte e due le bande.

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 13 dic 2018 19:50
cdimaio53 ha scritto:
gio, 13 dic 2018 18:09
Il computer è proprio di fronte al router.
Il fatto è che Fastweb ti garantisce i 1000 Gb solo con il collegamento LAN.

Comunque ho istallato tutto con il Wi-Fi, tanto la velocità di connessione è comunque molto alta.
Ho visto che hai un Gigabit di velocità dallo speed test, che il Wi-fi a/c del Mac non arrivi a gestire 1 Gbit?
Stai utilizzando la wifi a 2.4 o 5 Ghz? Immagino che il modem abbia tutte e due le bande.
I 900 Mbps li ho raggiunti con la connessione Lan

Con il Wi-Fi (5 Ghz) ho raggiunto i 500 Mbps.

Questo è quello che ottengo con il Wi-Fi impostato su 2.5 Ghz: è incredibile la differenza ma è sempre così
Schermata 2018-12-13 alle 23.57.03.png
Schermata 2018-12-13 alle 23.57.03.png (76.75 KiB) Visto 532 volte

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 13 dic 2018 19:46
I preferiti di safari li prendi da Time Machine nella cartella> Home > libreria > Safari > Bookmarks.plist
Copi il file con Safari chiuso e lo sostituisci al file che c'è nel Mac nella stessa directory
Apri Safari e ti dovresti ritrovare tutti i preferiti.
Ottimo Paolino: grazie.

Domani mi risparmio un bel pò di tempo a reimpostare tutti i miei preferiti.
paolinoweb ha scritto:
gio, 13 dic 2018 19:46
Le caselle di posta una volta messo indirizzo mail e password, se non sono caselle aziendali che hanno bisogno di inserire parametri IMAP/POP3 che Mail o altro client di posta che usi non si prende automaticamente, non ci vuole poi tanto.

Cosi' hai un Mac pulito, se dà problemi sai già che è hardware il problema.
Fino ad ora non ho avuto alcun problema; avrei dovuto risolvere.

Le caselle di posta le ho già configurate: non mi è riuscito solo per la mia casella di posta certificata, Queste sono le impostazioni previste dal provider
Schermata 2018-12-14 alle 00.03.59.png
Schermata 2018-12-14 alle 00.03.59.png (152.94 KiB) Visto 530 volte
Con Imap non sono riuscito a configurare la casella, mi risponde: impossibile verificare account o password. L'ho dovuto fare con pop3s

Hai per caso qualche dritta anche per questo?

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Guarda la casella Pec di Aruba non funziona nemmeno sul mio Mac con Mojave e problemi dello stesso genere li ho avuti anche su Mac di clienti con OSX diversi
Se la configuri con Outlook per Mac in 1 minuto è funzionante,
i parametri dello screenshot preso dal sito Aruba sono corretti.
E' proprio Mail che non riesce ad agganciare il server di Aruba per qualche misterioso motivo.

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

In precedenza mi funzionava (precedente S.O.).
Ora sono riuscita a configurarla con POP3S

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 40 ospiti