Installazione SSD esterno

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

blackgnat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 13:13
Messaggi: 15

Top

Salve, lo so che l'oggetto del thread è trito e ritrito ma avrei bisogno di alcune conferme.
Dopo aver installato mojave ( aggiornando Sierra) il mio ormai vecchiotto imac late2012 ( con HDD) ha perso la brillantezza ( per usare un eufemismo ..) dei tempi passati. Era un pezzo che ero intenzionato a sostituire l'HD con un ssd, e adesso è proprio la volta buona.
Vista la incompatibilità di qualche programma che uso con mojave, ed essendo abbastanza restio nell'utilizzo del nuovo file system volevo reinstallare Sierra. Per fare questo volevo:
1- installare sierra sul ssd via usb e testarlo qualche giorno facendo il boot da disco esterno ( sto aspettando le strip adesive ed il tool per aprire il imac)
2- sostituire il HD con il ssd con sierra installato esternamente ( cosi almeno verifico subito il suo funzionamento prima di richiuderlo)
Il dubbio è:
non dovrebbero esserci problemi, o meglio anche sul ssd è stato installato da usb il sistema operativo, una volta montato all'interno del mac , il boot del sistema operativo dovrebbe avvenire senza intoppi.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Esatto.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

blackgnat ha scritto:
lun, 03 dic 2018 18:07
[...] una volta montato all'interno del mac , il boot del sistema operativo dovrebbe avvenire senza intoppi.
Se è l'unico disco installato/collegato si avvia da quello. Puoi controllare in preferenze di sistema/disco d'avvio.
Dopo la sostituzione, al riavvio fai un reset nvram (CMD+ALT+P+R).
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

blackgnat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 13:13
Messaggi: 15

Top

aggiornamento..
mi è arrivato il disco ssd ... ho creato con diskmaker la classica chiavetta per l'installazione ... e come per magia avviando con il tasto "opzione" premuto, non mi rileva la chiavetta!!!
L'unica scelta per l'avvio è il vecchio hd.
Ho provato la stessa procedura su un MacBook air ( con sierra ) e la chiavetta viene rilevata.
Ovviamente ho provato a cambiare l'uscita USB...ma niente da fare.
ogni suggerimento od indicazione è bene accetta :-) !!!!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Installa Sierra sul disco ssd collegato tramite USB (tramite box o cavo adattatore) dal Macbook air.
Poi prova l'avvio da disco esterno.

Codice: Seleziona tutto

https://www.amazon.it/UGREEN-Adattatore-Funzione-Accelerazione-Toshiba/dp/B01H1I9X60/
https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-Enclosure-Anti-Urto-Toshiba/dp/B06XWRRMYX/
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

blackgnat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 13:13
Messaggi: 15

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 06 dic 2018 02:43
Installa Sierra sul disco ssd collegato tramite USB (tramite box o cavo adattatore) dal Macbook air.
Poi prova l'avvio da disco esterno.

Codice: Seleziona tutto

https://www.amazon.it/UGREEN-Adattatore-Funzione-Accelerazione-Toshiba/dp/B01H1I9X60/
https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-Enclosure-Anti-Urto-Toshiba/dp/B06XWRRMYX/
così ha funzionato !! grazie mille .
Mi rimane la curiosità di sapere perché l'imac non vedeva la chiavetta per il boot mentre il macbook si !!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Maurizio e 8 ospiti