iPhoto e Foto - unificare le due librerie su hd esterno

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

fof1978
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 dic 2010 13:27
Messaggi: 83

Top

Buonasera a tutti, ho la necessità per problemi di spazio su disco sul macbook pro (osx 10.10.5) di spostare su hd esterno la libreria di Foto, di ben 79 gb, quasi un terzo dell'hd installato (250gb). Inoltre ho su un iMac del 2008 (osx 10.6.8 ) un'altra libreria di iPhoto di quasi le stesse dimensioni.
Vorrei poter spostare la prima su hdd esterno e poi poter importare la libreria del secondo per gestire tutte le foto dal macbook.
Secondo voi è possibile seguire questa procedura? :roll:
Se si, una volta unificate le due librerie time machine effettua il backup anche se la libreria è su un hd esterno?
Il disco esterno che vorrei usare è un ssd samsung 250gb, devo però acquistare un box esterno prima, quale modello consigliate?
Attendo i vostri preziosi consigli,grazie a tutti.
Un saluto
:wink: Fof

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Iniziamo dai fondamentali.... ritengo che le foto abbiano per te importanza quindi, hai un backup delle foto? Hai una copia della tua libreria foto di 70 Gb?

Se la risposta è si proseguiamo altrimenti comprati un ALTRO disco esterno e fattene una copia.

Se usi Time Machine per fare il backup sappi che esegue in automatico i backup dei dischi interni e non di quelli esterni; se quindi sposti la libreria su un disco esterno TM dovrà essere opportunamente configurato per eseguire il backup anche di quel disco esterno.

Premesso quanto sopra puoi tranquillamente spostare la tua libreria su un altro disco e, lanciando l'app foto con il tasto alt premuto (mi sembra, ma verifica ne abbiamo parlato altre volte), puoi scegliere quale libreria aprire e puoi quindi indicargli il nuovo percorso sul disco esterno.

Per quanto riguarda la seconda libreria non mi risulta che si possa unificare con la prima. Dovrai quindi andare a prendere le foto al suo interno, nella cartella original, ed importarle nella prima libreria. (ricordati poi di aggiornare i backup)

Il disco esterno, trattandosi di SSD, puoi collegarlo anche con il cavetto adattatore USB>SATA, l'alimentazione erogata dalla USB è sufficiente. Se preferisci puoi metterlo in un box esterno o in una docking station.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Fatti un giro qui:

https://www.fatcatsoftware.com/powerphotos_vs_iplm

Vedrai che troverai risposta!

(Credo che a te basti iPhoto Library Manager per la libreria sotto Snow Leopard)
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ciao Peppiniello, non conoscevo questo software, le funzioni che ha sembrano interessanti, lo hai provato?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

fof1978
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 dic 2010 13:27
Messaggi: 83

Top

Scialla ha scritto:
gio, 29 nov 2018 09:22
Iniziamo dai fondamentali.... ritengo che le foto abbiano per te importanza quindi, hai un backup delle foto? Hai una copia della tua libreria foto di 70 Gb?

Se la risposta è si proseguiamo altrimenti comprati un ALTRO disco esterno e fattene una copia.

Se usi Time Machine per fare il backup sappi che esegue in automatico i backup dei dischi interni e non di quelli esterni; se quindi sposti la libreria su un disco esterno TM dovrà essere opportunamente configurato per eseguire il backup anche di quel disco esterno.

Premesso quanto sopra puoi tranquillamente spostare la tua libreria su un altro disco e, lanciando l'app foto con il tasto alt premuto (mi sembra, ma verifica ne abbiamo parlato altre volte), puoi scegliere quale libreria aprire e puoi quindi indicargli il nuovo percorso sul disco esterno.

Per quanto riguarda la seconda libreria non mi risulta che si possa unificare con la prima. Dovrai quindi andare a prendere le foto al suo interno, nella cartella original, ed importarle nella prima libreria. (ricordati poi di aggiornare i backup)

Il disco esterno, trattandosi di SSD, puoi collegarlo anche con il cavetto adattatore USB>SATA, l'alimentazione erogata dalla USB è sufficiente. Se preferisci puoi metterlo in un box esterno o in una docking station.
Si già il backup lo effettuo con TM, quindi app Foto non importa le vecchie librerie di iPhoto, grazie dei consigli per il box.

fof1978
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 dic 2010 13:27
Messaggi: 83

Top

Peppiniello ha scritto:
gio, 29 nov 2018 09:57
Fatti un giro qui:

https://www.fatcatsoftware.com/powerphotos_vs_iplm

Vedrai che troverai risposta!

(Credo che a te basti iPhoto Library Manager per la libreria sotto Snow Leopard)
Grazie darò un'occhiata anche se preferirei fare tutto da Foto del macbook

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
gio, 29 nov 2018 10:14
Ciao Peppiniello, non conoscevo questo software, le funzioni che ha sembrano interessanti, lo hai provato?
Sì e per queste problematiche è risolutivo e semplice da usare.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 3 ospiti