Mac OS X e le sue Applicazioni
Moderatore: ModiMaccanici
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Stebhan
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Buongiorno, come da titolo non riesco ad installare osx High Sierra sull' iMac a cui ho da poco sostituito l' hd con un ssd.
L' errore è l' ormai noto firmware, ma provando le soluzioni che girano in rete non ho risolto il problema (....verificando il disco da terminale non mi indica alcun errore, mentre provando a disattivare il trim da terminale non mi fa terminare la procedura....inserisco la stringa "sudo trimforce disable" premo invio e mi compare la stringa "Password" con un riquadrino con all' interno una chiave....a questo punto non è possibile andare oltre in quanto non mi permette di digitare la password).
Qualcuno ha risolto in altri modi?
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ratava
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Buongiorno, sul mio iMac 27" ho installato l' SSD senza alcun problema. Per quanto riguarda la password del Firmware non c'è stato niente da fare, le ho provate tutte ma il risultato è stato sempre lo stesso e ho dovuto rivolgermi al Centro Apple che in 24 ore e 50 € mi ha risolto il problema. Forse la soluzione esiste, ma.....
--ratava
Hic manebimus optime
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Stebhan
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Grazie Ratava, si si pure io alla fine ho installato l' ssd con osx Sierra e va che è una meraviglia. Il problema è sorto volendo aggiornare a High Sierra, dandomi appunto il messaggio di errore del firmware....niente tu hai risolto rivolgendoti all' assistenza capito. Attendo dai se qualcuno sa darmi qualche info su come risolvere altrimenti penso continuerò con Sierra che va comunque molto bene.
Grazie ancora e buona giornata!
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Kernel Panic
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ratava ha scritto: ↑dom, 11 nov 2018 12:27
..... Per quanto riguarda la password del Firmware non c'è stato niente da fare, le ho provate tutte ma il risultato è stato sempre lo stesso e ho dovuto rivolgermi al Centro Apple che in 24 ore e 50 € mi ha risolto il problema......
Scusa, per capire, l'avevi messa tu la password del firmware?
Se si può chiedere, cosa ti ha fatto fare il centro Apple per risolvere il problema?
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ratava
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Kernel Panic ha scritto: ↑dom, 11 nov 2018 17:06
ratava ha scritto: ↑dom, 11 nov 2018 12:27
..... Per quanto riguarda la password del Firmware non c'è stato niente da fare, le ho provate tutte ma il risultato è stato sempre lo stesso e ho dovuto rivolgermi al Centro Apple che in 24 ore e 50 € mi ha risolto il problema......
Scusa, per capire, l'avevi messa tu la password del firmware?
Se si può chiedere, cosa ti ha fatto fare il centro Apple per risolvere il problema?
La password non l'ho messa io e non sapevo neanche che esistesse. Ho venduto il Mac e ho dato via tutte le carte e ricordo che il Centro Assistenza faceva riferimento ad una generica password del firmware.
Ciao
--ratava
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faxus
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Kernel Panic ha scritto: ↑dom, 11 nov 2018 17:06
... cosa ti ha fatto fare il centro Apple per risolvere il problema?
Reinizializzano il firmware con una chiave di accesso al chip
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ratava
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faxus ha scritto: ↑dom, 11 nov 2018 19:12
Kernel Panic ha scritto: ↑dom, 11 nov 2018 17:06
... cosa ti ha fatto fare il centro Apple per risolvere il problema?
Reinizializzano il firmware con una chiave di accesso al chip
Ciao faxus, ce l'avevo sulla punta della lingua .......
Saluti
--ratava
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Kernel Panic
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faxus ha scritto: ↑dom, 11 nov 2018 19:12
Reinizializzano il firmware con una chiave di accesso al chip
Grazie, quindi Apple se interpellata risolve anche problemi che sorgono su unità SSD di terze parti, installate in un secondo momento?
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Stebhan ha scritto: ↑dom, 11 nov 2018 11:43
inserisco la stringa "sudo trimforce disable" premo invio e mi compare la stringa "Password" con un riquadrino con all' interno una chiave....a questo punto non è possibile andare oltre in quanto non mi permette di digitare la password).
Digitala lo stesso e batti invio. Il Terminale non mostra i pallini neri per una questione di "sicurezza".
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)
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faxus
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Kernel Panic ha scritto: ↑dom, 11 nov 2018 20:43
faxus ha scritto: ↑dom, 11 nov 2018 19:12
Reinizializzano il firmware con una chiave di accesso al chip
Grazie, quindi Apple se interpellata risolve anche problemi che sorgono su unità SSD di terze parti, installate in un secondo momento?
No proprio.
Interviene sul proprio chip firmware
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Stebhan
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Aggiornamento....due notizie....
quella buona è che faxus aveva proprio ragione, digitando la password e premendo invio si riesce ad abilitare e disabilitare il trim.
Quella brutta però è anche disabilitato il trim l' installazione non va a buon fine....lanciata l' installazione l' iMac si spegne, si riaccende caricando per un minuto poi si spegne emettendo un suono e non si accendo più...al riavvio da il solito messaggio di errore relativo al firmware.
Altre prove da consigliare?
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faxus
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Ragione ce l'aveva Fragrua...
Per problemi sulla disattivazione della password del firmware devi rivolgerti ad Apple.
Chiama i servizi appuntati in fondo a questa pagina
https://support.apple.com/it-it/HT204455
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Stebhan
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Si perdonatemi Faxus e Fragrua ho confuso i nomi...
Visto che non è una questione di vita o di morte Faxus, l' assistenza Apple per questa problematica è a pagamento che tu sappia? (visto che Ratava ha sborsato 50 euro)
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faxus
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È sicuramente un servizio a pagamento.
Perché perdere una password di sblocco di sicurezza è un danno del cliente.
Richiede l'impegno di una persona che si dedica allo sblocco per qualche tempo.
Devi prendere appuntamento in un centro Apple - Apple Store
Deve verificare la tua titolarità, scontrini, documenti.
Deve avviare la pratica e avere l'autorizzazione.
Deve sbloccarti il chip inizializzando il firmware.
Insomma, sarà pure vero che Apple è esosa.
Ma anche il tecnico che mi ha cambiato quest'estate la lampadina e un filo al frigorifero si è preso 50 euro...
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Stebhan
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Ci mancherebbe era solo per info. Visto che anche con Sierra mi trovo benissimo però non vedo perché spendere soldi per un vezzo.
Ma una domanda per capirci un pò di più...perchè quando ho aggiornato l' ssd a Sierra questo problema non si è presentato mentre per aggiornalo ad High Sierra si?
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