Installazione OSX High Sierra su SSD

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Perché hai creato una firmware password nel frattempo

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

Quindi a SSD inizializzato, se avessi installato direttamente High Sierra non avrei avuto questo problema giusto?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Che c'entra inizializzato?

Non c'è un valido motivo per l'utente comune di inserire una password del firmware.
È un'operazione che garantisce in modo assoluto l'inviolabilità del disco.
Per evitare in caso di furti l'appropriazione dei dati e dell'uso del Mac.
Ed evitare manomissioni.

Perché blocca in modo pressoché inviolabile il Mac.
Solo chi è in possesso della password inserita può fare alcune operazioni.
Come cambiare la password d'accesso, riparare il disco, cambiare o reinstallare il sistema ed altro.
Cose normalmente indispensabili nell'uso continuato del Mac.

Il che comporta che se ti perdi la password non ti resta che prenotare, andare alla Apple e pagare per farti sbloccare il computer.
Dopo aver dimostrato in modo inequivocabile che ne sei il legittimo proprietario.

Non c'è altro da dire

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

faxus boh sembri scocciato a rispondere, se non ti va passa ad altro tred!!!… cosa centra tutta questa pappardina? - ho semplicemente chiesto se al momento dell' installazione del nuovo ssd non avrei avuto problemi installando direttamente High Sierra.

non ho altro da aggiungere

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

Qui ho trovato varie tipologie di persone….gli arroganti, i fenomeni, chi ti dice di rivolgerti ad un centro apple e poi quando trovi la soluzione se ne esce con "la prima cosa che dovevi fare"...per fortuna ho trovato anche molte persone disponibili, pazienti e collaborative nel scambiare soluzioni…visto che personalmente siti come questi nascono per scambiare informazioni senza rivolgersi a centri o altro prego alla prima categoria di passare oltre, grazie!!!!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ti ho detto che senza password del firmware non puoi installare o reinstallare.
Perché non è ben chiaro dalla tua risposta se avessi inserito prima o dopo la password del firmware.
Spiegando come funziona.



Detto questo, non ti puoi permettere di rispondermi in modo così maleducato.
Ventilando che io sia, a differenza di altri, un fenomeno o un arrogante.

Se fossi scocciato non avrei risposto.
Nessuno qui è pagato od obbligato a rispondere, si fa solo per cortesia fra utenti.
Nè ci guadagna nulla in altro modo.

Non chiedo a nessuno di ringraziarmi per l'aiuto che posso dare.
Ma tu, te lo ripeto, non ti puoi permettere di dirmi di passare oltre.
Nè di darmi degli aggettivi o giudizi di merito

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

Io non ho inserito alcuna password, me la sono trovata impostata una volta installato Sierra sull' SSD (evidentemente la crea in automatico non so).

Riguardo al resto mi spiace faxus che ti senti chiamato in causa, ma certi aggettivi non erano proprio rivolti a te!!!!-parlavo in generale della tipologia di utenti che hanno risposto alle mie domande da quando sono iscritto qu...non so che dire, forse hai la coda di paglia.

Detto ciò ribadisco, questi forum li vivo in modo collaborativo e costruttivo scambiandosi esperienze e soluzioni mentre trovo alcuni che lo usano come "sfogo" verso chi ne sa meno per dimostrare in modo altezzoso la loro maggiore conoscenza (a parole poi, perché nei fatti non sanno dare consigli utili).

.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Io mi darei una calmata, qui siam tutti utili e volontari..

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Stebhan ha scritto:
mer, 14 nov 2018 12:56
Io non ho inserito alcuna password, me la sono trovata impostata una volta installato Sierra sull' SSD (evidentemente la crea in automatico...
Il fatto è che non sono convinto che tu abbia impostato una password del firmware.

Non del tutto, perché non si inserisce in automatico.
Bisogna accedere a Recovery ed impostare volutamente la protezione.

Prova ad accedere a Recovery, se ti mostra il lucchetto con la password da scrivere è bloccato il firmware.

In questo caso sarà necessario farlo sbloccare, non si può usare il Mac senza libero accesso a Recovery.
E non solo

Avatar utente
ratava
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 05 lug 2014 07:33
Messaggi: 1012

Top

faxus ha scritto:
mer, 14 nov 2018 13:37
Stebhan ha scritto:
mer, 14 nov 2018 12:56
Io non ho inserito alcuna password, me la sono trovata impostata una volta installato Sierra sull' SSD (evidentemente la crea in automatico...
Il fatto è che non sono convinto che tu abbia impostato una password del firmware.

Non del tutto, perché non si inserisce in automatico.
Bisogna accedere a Recovery ed impostare volutamente la protezione.

Prova ad accedere a Recovery, se ti mostra il lucchetto con la password da scrivere è bloccato il firmware.

In questo caso sarà necessario farlo sbloccare, non si può usare il Mac senza libero accesso a Recovery.
E non solo
Ciao faxus, ho vissuto in pieno il danno della password del firmware e non capisco proprio come sia stato possibile che tutto ciò sia avvenuto. In un mio precedente post ho detto di aver pagato 50€ per primo intervento telefonico con carta di credito ma credo che fossero 30 e non 50€ che non portò a nulla e poi portai il mac in Assistenza che mi sbloccò il firmware. In realtà il mac non andò in funziona subito, dovetti rimandarlo di nuovo in Assistenza.
Un saluto
--ratava
 Hic manebimus optime

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

Guarda faxus, non so se hai letto gli altri miei tre, comunque io ho collegato l'SSD al mio MBP, da recovery ho lanciato l' installazione su ssd e fine, non ho inserito più nulla credimi!!! Può essere che l' abbia presa in automatico dal MBP??
Per il resto non so nemmeno cosa sia sta password...l' unica cosa che ho provato è disattivare il trim....anche qui mi chiedeva una password (che poi era quella della mia utenza)...comunque proverò a vedere da recovery quello che mi hai detto e ti aggiornerò!!

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

Allora Faxus ho appena controllato...utility.....password firmware....mi dice che è disabilitata e mi chiede se voglia attivare una password per il firmware....boh

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Allora non hai il problema del Mac bloccato dalla sicurezza del firmware.

Ricominciamo daccapo.

Descrivi il problema accuratamente con l'errore, per favore.
Che cosa succede esattamente se provi ad installare High Sierra sull'iMac col nuovo SSD?

Magari aggiungi una foto della schermata, se puoi

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

Praticamente lancio l' installazione, mi chiede su che disco installare, seleziono e do ok, poi si riavvia.
Carica per circa 2-3 minuti poi si spegne emettendo un lungo suono.
Alla riaccensione mi compare la videata allegata e non posso fare altro che riavviare senza poter installare il sistema operativo.

Provando le soluzioni che propongono in rete (….verificare eventuali errori del disco da terminale e disattivazione del trim…) non ho risolto il problema.
Allegati
IMG_6235-630x488.jpg
IMG_6235-630x488.jpg (34.55 KiB) Visto 639 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Accertati di avere un backup valido e aggiornato.
Riavvia da Recovery.

Accedi a Terminale, scrivi ed esegui

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
individua la voce EFI e sotto IDENTIFIER copia l'identificativo (più o meno disk0s1 ma tu metti quello che compare)
Poi scrivi

Codice: Seleziona tutto

diskutil repairdisk disk0s1
Se è disk0s1 oppure quello che risulta sopra.

Terminata la riparazione riavvia e riprova.

NOTA: Se dovessi farlo io preferirei creare una chiavetta installante del sistema.
Eseguirei una reimpostazione della NVRAM e avvierei dalla chiavetta per riparare l'EFI.

E poi comunque preferirei creare una chiavetta installante di High Sierra
E inizializzare l'intero disco da quella, installerei il nuovo sistema ed importerei il backup con Assistente Migrazione

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 10 ospiti