Recuperare file da Hard Disk inizializzato

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

jesscents
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 04 nov 2018 12:59
Messaggi: 4

Top

Ciao a tutti, so già che nel titolo sto chiedendo un miracolo ma purtroppo questo è quello che mi è successo: per errore (quasi omonimia) ho inizializzato in Ex-Fat il mio hard disk esterno dove avevo tutti i file e le copie di backup di Time Machine. C’è un remoto modo di recuperare qualcosa? Sono disperata :cry:

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Mi spiace, sono infortuni che capitano (maledetta distrazione).

Al punto in cui sei non ti resta che provare tutti i software disponibili per il recupero dati, uno dopo l'altro, finché non ne trovi uno che riesca almeno a mostrarti una parte dei dati che vorresti recuperare.

Impresa disperata, purtroppo.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuta.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30
Saremo in tanti a salutarti
jesscents ha scritto:
dom, 04 nov 2018 13:04
... ho inizializzato in Ex-Fat il mio hard disk esterno dove avevo tutti i file e le copie di backup di Time Machine....
I backup di Time Machine sono strutturati come un un archivio con relazioni indipendenti e strutturato in modo progressivo.
Data questa struttura, basata su collegamenti simbolici dei contenuti, è estremamente improbabile, per non dire impossibile, recuperarli.

Quindi mettici una pietra sopra, una lapide in questo caso.

Per il resto, se sono foto o immagini non elaborate, hai decenti possibilità.
Mentre per documenti di altro tipo, da elaborati semplici a elaborati di applicazioni...
Va da poco facile a impossibile.

I programmi di recupero partono da circa 100 euro in su.
Molti possono dirti, con una prova gratuita, se recupererai qualcosa.
Ci vuole tempo, molto tempo.

I laboratori, lascia perdere.
Si parla di migliaia di euro e i risultati non li ripagano

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

a questo punto vorrei poterti dare una qualche speranza per contrastare il pessimismo di cui sopra ma sarei un bugiardo.
possiamo sapere che tipo di file devi recuperare?
se devi recuperare foto hai buone possibilità. per i documenti… che siano openoffice, word, xpress, indesign o quant'altro te lo scordi.
sono 20anni e più che ci provo ma ad essere onesto forse potrei azzardare un 1% di recupero completo, tutto il resto manco si apre.
con qualche pdf può andare meglio ma niente di che. il fatto che abbia avuto un bkup di TM dentro complica le cose, di parecchio.
i recuperatori software finiranno per mescolare roba "buona" con roba irrecuperabile come ha già detto ƒax.
unico consiglio: trova uno smanettone su linux [o win], le probabilità aumentano leggermente, ci sono dei tools più adatti.
buona fortuna.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Una volta ho inizializzato un disco (era una seconda copia) e poi per curiosità ho provato a vedere cosa recuperavano i programmi. al primo passaggio Disk Drill mi ha recuperato quasi tutto e perfettamente funzionanti. Con una seconda prova metà dei file non funzionavano.
Data Rescue fallì, dopo un paio d'ore di ricerca lo bloccai.
In seguito provai ancora Data rescue e mi trovò quasi tutto.

Provane uno, puoi fare la scansione gratuitamente ma per salvare i file devi sbloccare il programma mettendo il seriale.
Se trova quello che cerchi e ne vale la pena...
Non chiudere il programma dopo la scansione ma metti il seriale e salva i file. Una successiva ricerca potrebbe non dare esito positivo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

jesscents
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 04 nov 2018 12:59
Messaggi: 4

Top

albertocchio ha scritto:
dom, 04 nov 2018 15:10
a questo punto vorrei poterti dare una qualche speranza per contrastare il pessimismo di cui sopra ma sarei un bugiardo.
possiamo sapere che tipo di file devi recuperare?
se devi recuperare foto hai buone possibilità. per i documenti… che siano openoffice, word, xpress, indesign o quant'altro te lo scordi.
sono 20anni e più che ci provo ma ad essere onesto forse potrei azzardare un 1% di recupero completo, tutto il resto manco si apre.
con qualche pdf può andare meglio ma niente di che. il fatto che abbia avuto un bkup di TM dentro complica le cose, di parecchio.
i recuperatori software finiranno per mescolare roba "buona" con roba irrecuperabile come ha già detto ƒax.
unico consiglio: trova uno smanettone su linux [o win], le probabilità aumentano leggermente, ci sono dei tools più adatti.
buona fortuna.


I file sono quasi tutte foto, qualche pdf e rari ppt. Parliamo di 50 gb in tutto! Sono andata in una Genius Bar ma ovviamente non possono fare nulla, mi hanno consigliato gli stessi programmi e un laboratorio di recupero! Ma se come dite parliamo di migliaia di euro non ne vale la pena.
Magari provo con qualcuno che conosce Linux!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
jesscents ha scritto:
dom, 11 nov 2018 21:17
... Magari provo con qualcuno che conosce Linux!
Che ti dirà le stesse identiche cose.

A meno che non conosca il dio dei dischi cancellati.

Perché Linux è un sistema operativo.
Per alcune cose migliore di macOS e per molte cose peggiore di macOS.
Altrimenti avrei continuato ad usare Linux

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti