Safari 12 su High Sierra: non è più possibile verificare il file in download

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Quando si scarica qualcosa con Safari si crea un file con estensione ".download" che contiene al suo interno il file parziale che si sta scaricando e che si può controllare prima del completamento dello scaricamento cliccando con tasto destro e scegliendo "Mostra contenuto pacchetto".
O meglio, era così fino a Sierra, con l'arrivo di High Sierra e Safari 12.0 dentro il "pacchetto" non si trova più nulla, nemmeno il file info.plist che accompagnava sempre il file che si stava scaricando.
Qualcuno in rete ha notato la cosa e l'ha segnalata, ma non ha ricevuto alcuna risposta utile >>> https://discussions.apple.com/thread/8106975
Secondo voi c'è un modo per tornare a vedere il file in scaricamento dentro il suo contenitore ".download" come prima?
Grazie.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Anche con Mojave.
È incredibile. Non riesco nemmeno a capire dove si trova in realtà il file temporaneo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Non è proprio presente, nemmeno come file nascosto, e quindi invisibile all'utente, vero?

Peccato, era l'unico browser a offrire questa possibilità, ed era utilissimo (soprattutto con alcuni tipi di files, come i video) .....

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sta da qualche parte, nei /private.

Ne abbiamo fatto una discussione, una volta.
Poi quando finisce il download, sparisce

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Davvero già abbiamo trattato l'argomento in passato? Ho (ancora) una buona memoria ma non riesco a ricordare né a ritrovare il topic, e poi il problema è sorto relativamente da poco.

Sicché il file parziale/temporaneo c'è ancora ma è stato spostato da quelle parti? Non sarà agevole ritrovarlo, allora ....

Grazie.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

A me il file temporaneo compare nella stessa cartella indicata per il download (nel mio caso, Scrivania).
Che fosse un pacchetto non l'ho mai saputo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Incuriosito ho provato a scaricare da http://download.blender.org/durian/movies/
un cortometraggio di un cartone - opera libera - senza copyright.
Safari 12 con Mojave mi mette il file .download nella cartella Download
Ho cominciato a scaricare sia la versione .iso e .mkv
Se faccio mostra contenuto pacchetto risulta vuoto, aprendoli con Vlc sia iso che mkv li vedo. Ovviamente solo la parte che ha scaricato.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

paolinoweb ha scritto:
mar, 16 ott 2018 20:44
Se faccio mostra contenuto pacchetto risulta vuoto, aprendoli con Vlc sia iso che mkv li vedo. Ovviamente solo la parte che ha scaricato.
Così a naso, direi che non è più un pacchetto, ma solo un file parziale.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 16 ott 2018 20:50
Così a naso, direi che non è più un pacchetto, ma solo un file parziale.
Anche secondo me è un file parziale

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Anch'io pensavo ad un file parziale, ma secondo Terminale è una directory.

Applicandomici per qualche minuto ho trovato un modo relativamente semplice per far apparire i due files dentro il contenitore ".download".

Tempo fa ho scaricato Invisor Lite, software gratuito che analizza i files multimediali (e non solo) e fornisce informazioni tecniche su di essi.

Dandogli in pasto il file ".download" di un video in scaricamento, nella sidebar a destra appariranno entrambi i files - Info.plist e il file multimediale vero e proprio - selezionando uno dei due, cliccando col tasto destro e scegliendo "Show in Finder" saremo portati dentro il file ".download" - che come detto al primo esame appariva vuoto - e vedremo il file selezionato (ovviamente se li selezioniamo entrambi in sequenza li vedremo entrambi).
Da quel momento i due files resteranno visibili (fino al logout o al riavvio, dopo la procedura andrà ripetuta).
Immagino che con altri software simili si possa ottenere lo stesso risultato.

È anche possibile trascinare nella finestra del Terminale il file ".download" e farlo analizzare col comando "file" - come detto Terminale risponderà che è una directory - e dopo chiedere una lista del contenuto della stessa directory col comando "ls" e Terminale elencherà i soliti due files Info.plist e il parziale del multimediale in scaricamento.

Grazie ancora a tutti.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Il mistero in tutto questo è cosa serva andare a vedere all'interno del pacchetto .download durante lo scaricamento.
Alla fine è una cartella impacchettata che contiene un file incompleto totalmente privo di qualunque utilità finché non è completo.

Solo nel caso sia un video potrei aver bisogno di vederlo anche se incompleto per essere sicuro che sia quello giusto.
Ma VLC lo fa senza andarci a curiosare dentro.

E se poi durante tutte queste manovre si facesse un errore che danneggia il download?
Se Apple ha fatto in modo che i file del pacchetto fossero invisibili, forse l'ha fatto proprio per scoraggiare manovre di questo tipo.

Diciamo che dall'abbandono dei modem a 56K i download di Safari non durano più giornate intere.
Nella maggior parte dei casi finiscono prima che si possa avere il tempo di visionare il contenuto del file parziale.
E allora, non è meglio lasciare che si completino da soli in pace ed occupare il tempo in cose più produttive?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Infatti a me serviva - ed è un'abitudine che ho preso sin dai primi tempi di uso del Mac - per i files multimediali di grossa dimensione.

Grazie comunque.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 20 ospiti