Pulsanti/riquadri evidenziati

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Dino17
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 15 ott 2018 18:14
Messaggi: 20

Top

Salve, da un bel pò ho molti pulsanti del sistema e non(pure alcune applicazioni) evidenziati con un bordo, di solito blu, questi sono 2 screenshot di 2 pulsanti di sistema per farvi capire meglio cosa intendo:
https://prnt.sc/l6di6e
https://prnt.sc/l6didp
(metto anche in allegato)
Non so bene come ho attivato/cambiato questa impostazione di sistema, mi è successo mesi o anni fa. Forse è successo mentre stavo usando Automator ma non ne sono sicuro al 100%. Ad ogni modo, qualcuno mi sa dire come ripristinare senza ovviamente dover fare una formattazione, anche perchè è una impostazione che viene salvata durante i backup e quindi anche se formattassi il computer non potrei metterci il backup(tranne se non spostando i singoli file, ma non è un opzione che terrei in considerazione)
Non so se è un informazione utile per risolvere il problema, ma attualmente sto usando la versione 10.11.6 di El Capitan

Grazie mille a chiunque mi sappia aiutare

Buona giornata
Allegati
2.png
2.png (11.41 KiB) Visto 482 volte
1.png
1.png (93.07 KiB) Visto 483 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
A me sembrano la normalità preimpostata di sistema.

Se vuoi cambiare il colore e alone apri Preferenze di Sistema > Generali e imposti i nuovi

Dino17
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 15 ott 2018 18:14
Messaggi: 20

Top

Ciao, grazie per la risposta così rapida. Ma non sono sicuro che sia come dici tu. Io intendo la zona evidenziata nel pulsante/riquadro Annulla e in quello Oggi.
Per esempio altro screen:
https://prnt.sc/l6e40u

A volte il pulsante Oggi me lo visualizza “correttamente”(o comunque come lo vorrei io)

Comunque tranne se non è stata una cosa che è cambiata con gli aggiornamenti di sistema(ma ne dubito) credo di averla modificata io in qualche modo(probabilmente Automator come dicevo)
In ogni caso questo è il Generali di El Capitan:
https://prnt.sc/l6e424
Allegati
2.png
2.png (62.16 KiB) Visto 471 volte
1.png
1.png (14.54 KiB) Visto 471 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Resta per me come detto sopra.

Se hai problemi di eliminazione del flusso di lavoro di Automator:
- Vai nelle tua libreria utente (menù Vai del Finder, abbassa il tasto ⌥ e scegli Libreria).
Apri la cartella Services ed elimina il flusso
- Non mi ricordo come era in El Capitan, una volta erano nella cartella Workflow.
In ogni caso lo trovi.

Quindi mettilo nel cestino e svuota.
Eventualmente, dato che si tratta di un'azione del Finder puoi riavviare il Mac.
Ma credo basti riavviare il solo Finder, Dock > icona del Finder, premi ⌥ e clicca su > Riavvia

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Dino17 ha scritto:
lun, 15 ott 2018 18:29
Salve, da un bel pò ho molti pulsanti del sistema e non(pure alcune applicazioni) evidenziati con un bordo, di solito blu,
Immagine

... hai cambiato qualcosa in accessibilità - Voice over? o qualcosa di simile?
(questo, ad esempio, l'ho ottenuto attivando Voice over)
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Dino17
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 15 ott 2018 18:14
Messaggi: 20

Top

Ho provato a cercare nella cartella Services e ci sono questi file(allegato1):
https://prnt.sc/l6g6bn
Ma non me li fa toccare, a quanto pare sono file di sistema, se provo ad eliminare per esempio Set Desktop Picture.worklow mi dice che è impossibile perchè è richiesto da OS X.


Per quanto riguarda il voice over attualmente ce l’ho disattivato, non saprei se l’ho mai attivato: se l’ho fatto è stato per sbaglio dato che non ho mai utilizzato azioni vocali.
Ho provato ad attivarlo e disattivarlo ma non sembra cambiare niente. Ma a te(robertos) ti ha aggiunto il bordo blu sul pulsante Annulla del cestino solo attivando il Voice Over O.o???
Che strano…ad ogni modo ho guardato tutte le impostazioni del Voice Over e non sembra esserci niente del genere

Comunque probabilmente ho modificato un azione di default del finder attraverso Automator???può essere?
Per esempio aprendo un file Automator qualsiasi, nella barra laterale tra le azioni, mi segna tra le più utilizzate queste(allegato2):
https://prnt.sc/l6g6ef

E’ normale?
Allegati
2.png
2.png (50.98 KiB) Visto 442 volte
1.png
1.png (31 KiB) Visto 442 volte

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Dino17 ha scritto:
lun, 15 ott 2018 21:49
..... Ma a te(robertos) ti ha aggiunto il bordo blu sul pulsante Annulla del cestino solo attivando il Voice Over O.o??? ....
Ma no, come ti è già stato spiegato nella prima risposta, di default è già così, anzi, che io ricordi è sempre stato così come lo vedi.

Io per esempio ho High Sierra .....
Immagine
Confesso di non capire qual è il problema .....

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 16 ott 2018 01:23
Confesso di non capire qual è il problema .....
Anch'io ho High Sierra ed il bordino azzurro attorno ai pulsanti non compare.

Immagine

Se ho ben capito, il problema di Dino17 è che prima il bordino azzurro non c'era ed ora compare.
E quindi si chiede se sia il sintomo di qualcosa che non va.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

La strada era quella giusta... è un'opzione che viene utilizzata "anche" da Voice over e serve a potersi muovere tra i pulsanti con il tasto TAB
e se con enter è come se cliccassi sul tasto blu pieno, con la barra spaziatrice è come se cliccassi su quello bordato

in preferenze di sistema>tastiera>abbreviazioni (vedi azioni in basso)

ImmagineImmagine

il sistema è a posto, togli la spunta al secondo bottone e vai tranquillo
probabilmente hai premuto per sbaglio (come chi se lo trova anche sul suo) ctrl+F7, che attiva/disattiva l'opzione
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Dino17
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 15 ott 2018 18:14
Messaggi: 20

Top

Grazie mille robertos, era esattamente quello il problema! Probabilmente lo devo aver attivato per sbaglio mesi/anni fa.
Finalmente torno a vedere i pulsanti come mi piace.
Grazie infinite, potete chiudere


Buona giornata

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
In ogni caso, sopra, mi riferivo alla libreria utente.

Non alla libreria del disco.
Nella libreria dell'utente non ci sono elementi non eliminabili "perché richiesti da OS X"

Dino17
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 15 ott 2018 18:14
Messaggi: 20

Top

Già, mio errore, avevo guardato nella libreria utente ma non c’era niente nella cartella Services. Allora mi sono messo a guardare la libreria di sistema e là c’era qualcosa, ed avevo pensato che magari dipendesse dalla versione del sistema operativo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti