MacOS Mojave

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Gianluca03
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 ott 2018 14:50
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti,
vorrei installare nel mio Imac 21.5 Late 2012 quanto in oggetto, ho scaricato il software dal sito Apple ma nel momento che clicco su installa mi esce il seguente avviso "Questo volume non è una configurazione Core Storage supportata "
Grazie a tutti del vostro aiuto.
Allegato schermate.
Allegati
Schermata 2018-10-15 alle 14.07.41.png
Schermata 2018-10-15 alle 14.07.41.png (106.85 KiB) Visto 1144 volte
Schermata 2018-10-15 alle 14.06.56.png
Schermata 2018-10-15 alle 14.06.56.png (99.67 KiB) Visto 1144 volte

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Hai un fusion drive? mi sa che è quello...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)


Gianluca03
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 ott 2018 14:50
Messaggi: 5

Top

Scialla ha scritto:
lun, 15 ott 2018 17:21
Hai un fusion drive? mi sa che è quello...
Ciao non penso....
ti allego schermata!
Allegati
Schermata 2018-10-15 alle 14.08.09.png
Schermata 2018-10-15 alle 14.08.09.png (48.28 KiB) Visto 1113 volte

Gianluca03
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 ott 2018 14:50
Messaggi: 5

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 15 ott 2018 17:43
Forse il volume di avvio è stato criptato?
Ciao se ti riferisci a FileVault : no
Grazie

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Vedo che il disco "grosso" è un SSD.
Su Internet si trovano parecchi post di persone con il tuo stesso problema: è un'incompatibilità di alcuni SSD.
Il rimedio cambia in base al modello.
Che modello di SSD hai?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Gianluca03
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 ott 2018 14:50
Messaggi: 5

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 15 ott 2018 19:18
Vedo che il disco "grosso" è un SSD.
Su Internet si trovano parecchi post di persone con il tuo stesso problema: è un'incompatibilità di alcuni SSD.
Il rimedio cambia in base al modello.
Che modello di SSD hai?
Ciao, il mod. è il seguente: Transcend TS512GSSD370S SSD370S HardDisk

Grazie per info.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: MacOS Mojave

Messaggio da utente_autoeliminato »

Se non ricordo male un aggiornamento del firmware del SSD ha risolto per alcuni utenti - non ricordo marca e modello -
Sul sito Transcend c'è un'utility che fra le varie funzioni aggiorna anche il firmware se disponibile.
Gira solo su Windows però... https://www.transcend-info.com/Support/Software-10/

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Allora, San Google mi ha fatto scoprire due cose:
1) questo dice la Apple:

OK, Apple closed by bug again, with an explanation from engineering that provides a rationale for this being an invalid Core Storage configuration:

Engineering has provided the following information regarding this issue:

Your CoreStorage configuration is invalid. APFS cannot convert all the different ways people can configure CoreStorage devices. We only convert default configurations that we ship from the factory.

I responded as follows:

Let me suggest the following clarification to this explanation. In fact, my CoreStorage configuration is perfectly valid: I was able to manually reformat it as APFS and then proceed with a manual installation of Mojave. A more accurate explanation would be: “During Mojave installation, we will only support migration from a default factory Fusion drive configuration.”

I would also suggest that since 1- Fusion paired hard drives do regularly fail/require drive replacement in the real world and 2- the level of pain inflicted in this case by having Mojave installation fail with a cryptic, inaccurate message that forces the user to research the issue and the perform a relatively complex manual installation, that Apple reconsider this approach. At the very least, provide an accurate explanation of why the installation failed.


Traduzione veloce: l'unità Fusion non è quella di fabbrica, non riesco a trasformarla nel nuovo Fusion Drive APFS di Mojave e quindi l'aggiornamento fallisce.
Come direbbero a Roma: "Ma li mortacci vostri!!!"

2) Nello stesso post dove appare la risposta Apple viene data una soluzione. Ma devi avere un backup di TimeMachine.
Allora, PRIMA di aggiornare segui queste istruzioni:

a) Crea una chiavetta di avvio dall'installer di Mojave (Se cerchi in questo forum c'è spiegato come fare svariate volte).
b) Riavvia il computer e tieni premuto il tasto opzione (ALT)
c) Seleziona come disco di avvio la chiavetta
d) Dalla schermata iniziale apri Utility Disco e inizializza (formatta) il disco logico MacIntosh HD e chiudi Utility Disco
e) Apri il terminale (da uno dei menù in alto) e dividi il fusion drive. A questo link ci sono delle istruzioni del 2013 che spero siano ancora valide, altrimenti spera che faxus, il più esperto in queste cose, posti lui la procedura.
https://spider-mac.com/2013/01/05/divid ... ive-apple/
f) Sempre da terminale, crea di nuovo il fusion drive. A questo link ci sono delle istruzioni del 2016 che spero siano ancora valide, altrimenti spera che faxus, il più esperto in queste cose, posti lui la procedura.
https://www.informaticanapoli.it/come-c ... e-sui-mac/
NOTA: i due link indicati sono il primo risultato utile in italiano che compare da una ricerca su Google. Se qualcuno ha di meglio, lo posti.
g) Chiudi il terminale e riapri Utility Disco
h) Inizializza il fusion drive appena creato, scegliendo come formato APFS
i) Esci da Utility Disco, tornando così alla schermata principale e da lì ripristina con Time Machine

Riavvia e ti troverai il tuo Mac esattamente come prima, ma con il Fusion Drive APFS creato da Mojave e potrai aggiornare tranquillamente.

Il link alla pagina dove ho trovato tutto questo è qui:

https://forums.macrumors.com/threads/ma ... 491/page-3

E comunque, PRIMA, fai un backup (anche con Time Machine) e aggiorna il firmware, se non è già aggiornato.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Gianluca03 ha scritto:
lun, 15 ott 2018 18:22
Scialla ha scritto:
lun, 15 ott 2018 17:21
Hai un fusion drive? mi sa che è quello...
Ciao non penso....
ti allego schermata!
Un Fusion Drive fatto da due SSD! :-D Forte.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fragrua ha scritto:
lun, 15 ott 2018 23:11
Un Fusion Drive fatto da due SSD! :-D Forte.
Non è l'unico: la pagina di cui ho dato il link sopra trattava proprio di gente che ha la stessa configurazione.
Personalmente il Fusion Drive mi sta simpatico come un gatto attaccato con le unghie ai testicoli, ma il problema di Gianluca03 è quello ed ho postato una soluzione.

Se però mi trovassi nella sua situazione, preferirei dividere i due dischi ed otterei un disco ultraveloce da 120 GB e uno molto veloce (ma un po' meno) da 512.
E qui il dilemma: sistema operativo sul piccolo e il grosso per i dati o viceversa?
La prima soluzione sarebbe ottimale, ma dovrei togliermi la brutta abitudine di parcheggiare roba sulla scrivania (non fatelo a casa!).
La seconda mi permetterebbe di mantenere la brutta abitudine ma avrei un disco dati piccolo.

Meglio togliermi le brutte abitudini.
Anche perché mi pare di aver letto che APFS non gestisce bene o affatto i link simbolici, che mi permetterebbero di spostare la Scrivania o l'intera Cartella Utente sul disco grosso.
Avevo anche letto che APFS permette di unire due dischi come fossero uno in modo diverso e migliore di Fusion Drive, ma non ho trovato da nessuna parte come si fa.

Boh, ognuno faccia come preferisce e quando se ne saprà di più si potrà valutare se cambiare la configurazione.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È logico. Anche il RAID0 ha gli stessi problemi.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Gianluca03
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 ott 2018 14:50
Messaggi: 5

Top

Ciao Paolo, grazie mille post molto esaustivo "mitico"

Paolofast ha scritto:
lun, 15 ott 2018 20:16
Allora, San Google mi ha fatto scoprire due cose:
1) questo dice la Apple:

OK, Apple closed by bug again, with an explanation from engineering that provides a rationale for this being an invalid Core Storage configuration:

Engineering has provided the following information regarding this issue:

Your CoreStorage configuration is invalid. APFS cannot convert all the different ways people can configure CoreStorage devices. We only convert default configurations that we ship from the factory.

I responded as follows:

Let me suggest the following clarification to this explanation. In fact, my CoreStorage configuration is perfectly valid: I was able to manually reformat it as APFS and then proceed with a manual installation of Mojave. A more accurate explanation would be: “During Mojave installation, we will only support migration from a default factory Fusion drive configuration.”

I would also suggest that since 1- Fusion paired hard drives do regularly fail/require drive replacement in the real world and 2- the level of pain inflicted in this case by having Mojave installation fail with a cryptic, inaccurate message that forces the user to research the issue and the perform a relatively complex manual installation, that Apple reconsider this approach. At the very least, provide an accurate explanation of why the installation failed.


Traduzione veloce: l'unità Fusion non è quella di fabbrica, non riesco a trasformarla nel nuovo Fusion Drive APFS di Mojave e quindi l'aggiornamento fallisce.
Come direbbero a Roma: "Ma li mortacci vostri!!!"

2) Nello stesso post dove appare la risposta Apple viene data una soluzione. Ma devi avere un backup di TimeMachine.
Allora, PRIMA di aggiornare segui queste istruzioni:

a) Crea una chiavetta di avvio dall'installer di Mojave (Se cerchi in questo forum c'è spiegato come fare svariate volte).
b) Riavvia il computer e tieni premuto il tasto opzione (ALT)
c) Seleziona come disco di avvio la chiavetta
d) Dalla schermata iniziale apri Utility Disco e inizializza (formatta) il disco logico MacIntosh HD e chiudi Utility Disco
e) Apri il terminale (da uno dei menù in alto) e dividi il fusion drive. A questo link ci sono delle istruzioni del 2013 che spero siano ancora valide, altrimenti spera che faxus, il più esperto in queste cose, posti lui la procedura.
https://spider-mac.com/2013/01/05/divid ... ive-apple/
f) Sempre da terminale, crea di nuovo il fusion drive. A questo link ci sono delle istruzioni del 2016 che spero siano ancora valide, altrimenti spera che faxus, il più esperto in queste cose, posti lui la procedura.
https://www.informaticanapoli.it/come-c ... e-sui-mac/
NOTA: i due link indicati sono il primo risultato utile in italiano che compare da una ricerca su Google. Se qualcuno ha di meglio, lo posti.
g) Chiudi il terminale e riapri Utility Disco
h) Inizializza il fusion drive appena creato, scegliendo come formato APFS
i) Esci da Utility Disco, tornando così alla schermata principale e da lì ripristina con Time Machine

Riavvia e ti troverai il tuo Mac esattamente come prima, ma con il Fusion Drive APFS creato da Mojave e potrai aggiornare tranquillamente.

Il link alla pagina dove ho trovato tutto questo è qui:

https://forums.macrumors.com/threads/ma ... 491/page-3

E comunque, PRIMA, fai un backup (anche con Time Machine) e aggiorna il firmware, se non è già aggiornato.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Gianluca03 ha scritto:
mer, 17 ott 2018 10:19
Ciao Paolo, grazie mille post molto esaustivo "mitico"
Lascia stare il mitico e dicci se ha funzionato.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 16 ott 2018 09:13
Anche perché mi pare di aver letto che APFS non gestisce bene o affatto i link simbolici, che mi permetterebbero di spostare la Scrivania o l'intera Cartella Utente sul disco grosso.
Io ho SSD in APFS e uso i link simbolici senza alcun problema
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti