Errore bootcamp: impossibile suddividere il disco in partizioni

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Nuc3
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 14 ott 2018 17:47
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti, posseggo un MacBook Pro Retina mid 2014 con SDD da 128gb sul quale avevo creato una partizione, e installato Windows 10, con bootcamp nel giugno 2017 (senza alcun problema), per far girare un programma che mi serviva per scrivere la tesi. Successivamente l’avevo poi eliminata (sempre tramite Bootcamp) perché non ne avevo più bisogno.
Una settimana fa ho avuto di nuovo la necessità di installare Windows, e quindi ho seguito la stessa procedura della volta scorsa. Purtroppo bootcamp continuava a ripetermi “necessiti di almeno 40gb sul disco di avvio per installare Windows” nonostante avessi più di 70gb liberi sul SSD.
Ho deciso allora di eseguire una installazione pulita di Mojave da USB (creata con diskmaker), dopo backup e contro-backup, per inizializzare l’SSD, effettuare come prima cosa la partizione bootcamp, e poi reinstallare le varie app e recuperare i documenti dal backup.
Adesso sono riuscito a creare il disco di avvio di Windows su hark disk esterno, ma quando vado a creare la partizione (40gb su 128) non riesce a completare il processo e mi dice “errore: impossibile suddividere il disco in partizioni, esegui utility disco per controllare e risolvere l’errore”. Io ho provato più volte a lanciare l’SOS da Utility Disco, ma non rileva nessun errore e mi da il disco integro.
Cosa sbaglio secondo voi?
P.S. trattatemi come l’ultimo degli idioti, sono volenteroso e disposto ad imparare, ma il mio livello al momento è sotto Utonto :)

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Puoi provare cosi :

Apri terminale e digita

Codice: Seleziona tutto

 sudo tmutil listlocalsnapshots /
Se il risultato è simile a questo :

com.apple.TimeMachine.2018-06-02-182923
com.apple.TimeMachine.2018-06-02-192930
com.apple.TimeMachine.2018-06-02-202922
com.apple.TimeMachine.2018-06-02-212953
com.apple.TimeMachine.2018-06-02-222918
com.apple.TimeMachine.2018-06-02-232923

Se ci sono continua a leggere, altrimenti non è la soluzione per il tuo caso.

Devi cancellare ogni snapshot, uno per volta e poi provare a creare partizione bootcamp.

Apri terminale e digita

Codice: Seleziona tutto

sudo tmutil deletelocalsnapshots 2018-06-02-182923
Ovviamente metterai la data che vedrai nei tuoi snapshot .. il comando è

Codice: Seleziona tutto

sudo tmutil deletelocalsnapshots 
+ data e numero ovviamente

Nuc3
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 14 ott 2018 17:47
Messaggi: 3

Top

Ciao Paolino, grazie della risposta :)
purtroppo quando avvio il terminale e inserisco il comando che mi hai dato non appare nessuna lista di snapshot :( deduco che non sia questo il problema quindi

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti