Problema Cestino

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Madmax83
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 12 ott 2018 13:27
Messaggi: 7

Top

Ciao Ragazzi sono Madmax83, sono un vostro nuovo iscritto e di recente ho riscontrato un problema con il cestino del mac, in quanto quando vado ad eliminare un file, mi chiede di eliminarlo definitivamente e non rimane nel cestino. Come posso risolvere ?? Vi ringrazio in anticipo.


Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hai il cestino corrotto o inutilizzabile perché hai i permessi dell'utente corrotti o sbagliati.

Non puoi fare altro che utilizzare lo strumento Terminale, in Applicazioni/Utility.
Aprilo e copia ed incolla il seguente comando, sulla sua finestra dopo la barra di inserimento:

Codice: Seleziona tutto

 mkdir ~/.Trash 
Poi eseguilo pigiando ⏎.

Potrebbe risponderti che esiste già, il cestino.
In questo caso esegui anche:

Codice: Seleziona tutto

sudo chown $UID ~/.Trash
Dando ⏎ ti chiederà la password d'amministrazione.
Scrivila esattamente anche se non vedrai, poi di nuovo ⏎ per eseguire.
Dopo esegui anche

Codice: Seleziona tutto

chmod u+rwx ~/.Trash
In entrambi i casi descritti dovrai perfezionare la sistemazione riavviando il Finder, con

Codice: Seleziona tutto

killall Finder
Eseguito anche questo chiudi con

Codice: Seleziona tutto

exit
⏎ e poi ⌘+Q

Madmax83
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 12 ott 2018 13:27
Messaggi: 7

Top

Ragazzi ho provato entrambi i casi, ma nulla la situazione è sempre la stessa

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Madmax83 ha scritto:
sab, 13 ott 2018 13:05
Ragazzi ho provato entrambi i casi, ma nulla la situazione è sempre la stessa
È abbastanza inverosimile...

Che risposta ti ha dato?

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema Cestino

Messaggio da utente_autoeliminato »

Approfitto del post anche io un problema con il cestino, problema strano per me, magari semplice per altri.
In un hard disk esterno NTFS c'era una cartella con sottocartelle e relativi file che ho cestinato.

Succede questo : se collego l'hard disk al macbook pro 15 con Mojave nel cestino mi ritrovo questa cartella, con tutte le sottocartelle, ma senza nessun file,
questa già la prima stranezza. Se svuoto il cestino queste cartelle non spariscono. Provato in tanti modi a liberarmene ma nulla da fare.

Ho provato adesso a collegare l'hard disk al Macbook 12' sempre con Mojave ma nel cestino non compaiono queste cartelle.
Collegato a Windows ma delle cartelle non c'è traccia.

Solo quando collego l'hard disk al pro 15' nel cestino mi ritrovo queste cartelle vuote.
Sicuramente quando le ho cestinate, l'ho fatto con il pro 15'

Idee?

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Madmax83 ha scritto:
sab, 13 ott 2018 13:05
Ragazzi ho provato entrambi i casi, ma nulla la situazione è sempre la stessa
... ma non è che - per caso -stai lavorando su un server o un disco condiviso?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Madmax83
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 12 ott 2018 13:27
Messaggi: 7

Top

mi ha dato questo:
Allegati
Schermata 2018-10-13 alle 15.47.56.png
Schermata 2018-10-13 alle 15.47.56.png (23.9 KiB) Visto 1132 volte

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Madmax83 ha scritto:
sab, 13 ott 2018 13:05
Ragazzi ho provato entrambi i casi, ma nulla la situazione è sempre la stessa
Prova così: apri Terminale e copia/incolla il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf ~/.Trash/
Batti Invio.
Il Terminale ti chiederà la password di Amministratore e tu scrivila con attenzione perchè mentre la scrivi (per motivi di sicurezza) non te la lascia vedere.
Batti di nuovo Invio e dopo riavvìa.
Se il Terminale ti avvisa che è pericoloso usare il comando "sudo" procedi ugualmente, quello è un avviso standard.

Con quel comando hai eliminato il Cestino dell'utente (come già ipotizzato dovresti avere un problema di permessi a quella cartella).
Dopo il riavvio il Cestino si ricostruisce automaticamente.

Madmax83
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 12 ott 2018 13:27
Messaggi: 7

Top

Nulla sempre uguale :(

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scarica ed applica l'aggiornamento combinato appropriato al tuo sistema.

Non l'hai indicato, quindi dovrai cercarlo.
Se non lo sai cercare, indicalo, ti indicherò il link.

prova prima, però, ad eseguire questo comando.
Come ultima cosa semplice da provare:

Codice: Seleziona tutto

{ sudo chflags -R nouchg,nouappnd ~ $TMPDIR..; sudo chown -R $UID:staff ~ $_; sudo chmod -R u+rwX ~ $_; chmod -R -N ~ $_; } 2>&-
Tutto intero, copialo ed incollalo, poi esegui e riavvia.
Se va, altrimenti ci sarebbero altre soluzioni ancora, ma è ozioso starle a provare.
Applicare la combo probabilmente è la soluzione

Madmax83
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 12 ott 2018 13:27
Messaggi: 7

Top

sempre uguale...penso che dovrò cambiare account :(

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hai applicato la combo?

Come sarebbe a dire che cambiando l'utente risolvi?
Hai già provato? Perché non credo.
Credo tu abbia il Finder corrotto.
Per questo ho consigliato la combo.

Dopodiché ti resta solo la reinstallazione da zero

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Direi prima la reinstallazione semplice, poi quella da zero (ma non dovrebbe essere necessario).

:)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
dom, 28 ott 2018 01:17
Direi prima la reinstallazione semplice...
Se ha applicato la combo, come già consigliato, direi che è inutile

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 11 ospiti