iMac 5K, aggiornare El Capitain?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pisolomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 30 gen 2012 14:11
Messaggi: 67

Top

Buongiorno,
ho un iMac 5K da 27” late 2015 con ancora El Capitain installato (originale).
La macchina è usata solo ed esclusivamente per editing fotografico con vari programmi Adobe (Lr e PS), Google Nik, Capture one, Photoninja e altri programmi minori.
Non ne faccio altro uso, quindi no web, scrittura, montaggi video o altro. Non ho un ecosistema apple, quindi no iPhone, iPad o apple watch da associare.

Devo dire che El Capitain non mi ha mai creato problemi, quindi non ho mai sentito l’esigenza di aggiornare a Sierra, High Sierra o ora a Mojave.

Però visto che sono rimasto indietro di tre OS ora mi sto chiedendo, anche per ragioni di sicurezza e supporto, se non sia il caso di fare un avanzamento, più che altro per garantirmi la compatibilità con app e programmi.

Premetto che non ho voglia e tempo di piallare tutto e reinstallare da capo, vorrei comunque un aggiornamento easy, sopra ad el cap,

quindi veniamo alle domande:

1) A quale OS conviene aggiornare? Sierra è sufficiente? Se si si trova ancora?
2) Ho un ssd originale apple come hd principale, conviene passare ad APFS ma soprattutto è possibile aggiornare senza modificare il file system senza fare casini?
3) Se decidessi di fare il grande salto è passaree a Mojave, lo posso fare direttamente da El Capitain?
4) Infine, che svantaggi avrei a restare con El Cap e quali vantaggi invece a passare ad uno dei OS successivi?

Mi sono informato poco, lo ammetto, ma mi è sembrato di capire che High Sierra non fosse gran che e che facesse un po’ di casini con alcuni plugin di PS tipo la suite NIK Google, vi risulta?

Sul macbook pro ho Sierra e mi sembra invece un buon OS al pari di El Capitain (a dire il vero non ho capito che differenze vi siano tra i due..)

Grazie a chi vorrà consigliarmi
Stay Hungry, stay Foolish

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Hai tutte le carte in regola per aggiornare a Mojave, e secondo me dovresti farlo, ovviamente facendo un backup senza TIme Machine dei tuoi file e inizializzando il Mac per cambiare file system (leggo che non hai voglia, ma se vuoi fare un avanzamento che comprende il cambio file system è l'unica via sicura).

Aspetterei anche i consigli di qualcun altro, specialmente riguardo alla compatibilità con Mojave dei programmi che usi attualmente
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Con l’arrivo della versione definitiva di macOS Mojave arrivano anche le prime segnalazioni di problemi di compatibilità che si presentano con alcune applicazioni. Adobe segnala bug con Photoshop, Lightroom, Illustrator e Acrobat
https://www.macitynet.it/problemi-compa ... e-acrobat/

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

pisolomac ha scritto:
mar, 09 ott 2018 10:25
1) A quale OS conviene aggiornare? Sierra è sufficiente? Se si si trova ancora?
Io sono nella tua stessa condizione e direi che l'unico aggiornamento indolore e rapido che si può fare è quello a Sierra, che puoi applicare direttamente sopra a El Capitan.

Andare da High Sierra in poi richiede un cambio sensibile per cui è meglio farlo attraverso un installazione nuova e solo dopo essersi accertati che tutti i programmi principali che utilizziamo siano compatibili.

Personalmente io aspetto ancora; High Sierra lo salterò direttamente, quando Mojave sarà stabilizzato e pienamente compatibile allora vedrò che fare.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Concordo con Simone.m e farei un'installazione semplice da App Store.
Tanto hai il backup per qualsiasi necessità.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

pisolomac ha scritto:
mar, 09 ott 2018 10:25
.... A quale OS conviene aggiornare? Sierra è sufficiente? Se si si trova ancora?
2) Ho un ssd originale apple come hd principale, conviene passare ad APFS ma soprattutto è possibile aggiornare senza modificare il file system senza fare casini?
3) Se decidessi di fare il grande salto è passaree a Mojave, lo posso fare direttamente da El Capitain?
4) Infine, che svantaggi avrei a restare con El Cap e quali vantaggi invece a passare ad uno dei OS successivi?
1 - Sì, Sierra si trova ancora, si trova qui >>> https://itunes.apple.com/it/app/macos-s ... 7414?mt=12

2 - Se passi a Mojave il cambio di file system avverrebbe automaticamente, senza preavviso.

3 - No, non puoi installare Mojave su El Capitan, devi prima piallare tutto e procedere ad una installazione da zero (ma se hai un backup di Time Machine aggiornato non è poi quella fatica che credi).

4 - Per l'uso che ne fai - manco a internet ti colleghi? - credo nessuno.

Avatar utente
pisolomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 30 gen 2012 14:11
Messaggi: 67

Top

Grazie delle vostre risposte..

A internet mi collego per upload/download e consultazione varie, ma non è un uso intensivo, ho visto le incompatibilità con Mojave di sw adobe, ma spero che presto risolvano..
Per il resto... boh sono molto indeciso, se mi dite che con el capitain non avrò problemi di sicurezza, fino a che mi funzionano tutti i sw io resterei al capitano.

Secondo vi gli aggiornamenti al capitain sulla sicurezza continueranno a farne? Vedo che ultimamente non ho più avvisi di aggiornamenti dall'app store..
Stay Hungry, stay Foolish

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Se dovessero sorgere problemi seri io penso di sì, in ogni caso eventuali pericoli vengono da fuori, se tu sai di non frequentare siti pericolosi o non hai l'abitudine di scaricare roba a casaccio il rischio con un Mac è davvero ridotto ai minimi termini.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
… E comunque El Capitan gli aggiornamenti di sicurezza li sta ricevendo ancora, per ora... :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Ma poi la sicurezza da cosa ?

Per un computer che non si collega a Internet o lo fa solo sporadicamente puoi avere anche Tiger e non ti fa niente nessuno :coffee2:

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Peppiniello ha scritto:
mar, 09 ott 2018 19:17
… E comunque El Capitan gli aggiornamenti di sicurezza li sta ricevendo ancora, per ora... :wink:
Si, è vero... fino ad ieri. L'ultimo, per quanto io ricordi, è precedente al rilascio di Mojave e temo che la cosa si sia chiusa così.

Anche l'ultima versione di Safari non gira su El Capitan, per dire.

Se poi ci sono dichiarazioni ufficiali di Apple riguardo il fatto che El Capitan sia ancora ufficialmente supportato o meno, io non ne sono a conoscenza.

(Comunque io uso El Capitan :D )

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
pisolomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 30 gen 2012 14:11
Messaggi: 67

Top

Ma poi la sicurezza da cosa ?

Per un computer che non si collega a Internet o lo fa solo sporadicamente puoi avere anche Tiger e non ti fa niente nessuno :coffee2:
Ma sai, la macchina è comunque collegata alla rete, i vari servizi web, la posta e quant'altro potrebbero veicolare minacce informatiche.

Comunque mi par di capire che non avrei grandi vantaggi ad aggiornare..
Stay Hungry, stay Foolish

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Jethro ha scritto:
mar, 09 ott 2018 20:43
Se poi ci sono dichiarazioni ufficiali di Apple riguardo il fatto che El Capitan sia ancora ufficialmente supportato o meno, io non ne sono a conoscenza.
Apple non rilascia il ciclo vitale dei suoi sistemi operativi, cosa che Windows fa. il 14 gennaio 2020 ad esempio WIndows 7 non riceverà più aggiornamenti.
L'ultimo aggiornamento di sicurezza di El Capitan è datato 9 luglio 2018 rilasciato insieme a Safari 11.1.x
Si ci può aspettare che al rilascio di Mojave, Il supporto per El Capitan finisca, altri dicono supporto ancora un anno.
La timeline del supporto è al massimo ancora di un anno comunque se non è già finita con l'uscita di Mojave
Lo si scoprirà nei prossimi mesi.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 48 ospiti