Problema aggiornamento HIGH SIERRA su IMAC 2009 27"

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

giuliosensi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 feb 2014 18:10
Messaggi: 40

Top

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Ecco in breve il problema:

IMAC 2009 27" - OS SIERRA installato su SSD KINGSTON installato al posto del drive ottico - Disco 2TB per dati.

Provo a aggiornare a HIGH SIERRA, tutto bene ma al 90% del processo di aggiornamento , si blocca la barra di progresso, arriva la famigerata rotellina, per un po la rotellina gira e poi si blocca anche quella...

Immagine

Attendo anche diverse ore...la situazione non cambia..

Anche provando CMD-R faccio installazione da zero dalla partizione di RECOVERY ... niente ..

Faccio riparazione disco mettendo IMAC in target mode... niente , sia riparando il disco prima dell'installazione , si riparando il disco quando l'isntallazione si blocca .

Provo a avviare in modalità provvisoria... con sopresa il sistema si avvia , come se alla fine l'aggiornamento fosse andato a buon fine... solo che è molto lento , scattoso e inutulizzabile.

A questo punto mi viene il dubbio che il problema sia l SSD non originale, oppure l'adattatore per OPTICAL DRIVE.

Quindi creo una partizione sul disco interno ( non SSD ) provo a installare HIGH SIERRA... niente .. anche in questo caso lo stesso errore...

Qualcuno ha qualche idea per aiutarmi ???

giuliosensi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 feb 2014 18:10
Messaggi: 40

Top

Ovviamente ho backup di tutto .. quindi non è un problema tornare a SIERRA:.. ma facendo upgrade a HIGH SIERRA volevo sistemare alcuni bug minori di SIERRA su mail e spotlight... ( lo uso già con soddisfazione su un altro terminale )..

L'IMAC dovrebbe essere compatibile .. non capisco a cosa sia dovuto questo errore !!

giuliosensi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 feb 2014 18:10
Messaggi: 40

Top

Schermata 2018-10-07 alle 12.28.52.png
Schermata 2018-10-07 alle 12.28.52.png (98.11 KiB) Visto 901 volte
Ecco maggiori dettagli ( 12 Gb di RAM dovrebbero essere sufficienti !!!! )

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mi dispiace, è la scheda grafica.
Come succederà al Mac di Scialla tra qualche tempo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ma vaffa!!!!!

A me è già successo ed ho RISOLTO....

Addavedé se ci stà ancora la moto quando esci.... :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Ho lo stesso iMac 27" late 2009 3,06GHz Core 2 Duo ma con scheda grafica ATI 256MB con a bordo macOS Sierra. "Second me" (secondo me) :laughing6: High Sierra non dovrebbe potersi installare. "Second you", ritenete si possa invece installare macOS High Sierra?
Ho l'impressione che giuliosensi abbia installato una scheda grafica adatta ai videogiochi, o mi sbaglio?
Leggendo degli scambi di opinioni su iFixit a proposito di sostituzione della scheda grafica, veniva consigliato di usarne una uguale all'originale o di "ricuocere" al forno (con o senza patate) quella guasta. :D
Qualcuno ha esperienza in merito o suggerimenti da dare? Grazie mille anticipate ... :)

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Secondo Mactracker è aggiornabile fino all'ultima release. Non so se hanno già aggiornato i dati per Mojave. 7.7.5 è l'ultima versione disponibile.
Comunque sia, significa che High Sierra si può installare.
Anche la pagina di supporto Apple dice che HS si può installare
https://support.apple.com/kb/SP765?locale=it_IT

@giuliosensi ha scritto di aver montato un SSD al posto del masterizzatore non scheda grafica.
La scheda grafica è il probabilissimo guasto del Mac come ha scritto @Frag®ua

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Paolino, che giuliosensi abbia il SSD al posto del lettore DVD mi era chiaro.
Quello che mi sembra strano è che abbia una scheda grafica non di serie per quel tipo di iMac.
Come detto sopra, da scambi di idee/suggerimenti letti su iFixit quel tipo di scheda era sconsigliata perché i miglioramenti sono risibili rispetto alla scheda originale.
Dico questo perché a suo tempo avrei voluto mettere a bordo del mio iMac una scheda più prestazionale ... :wink:

giuliosensi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 feb 2014 18:10
Messaggi: 40

Top

Ciao ragazzi , scusate per il ritardo ma oggi ho finito tardi !!

Confermo che il modello è compatibile con High Sierra ma non con Mojave.

Vi devo dare ragione... avevo omesso di indicare che avevo fatto un intervento sulla scheda grafica...

Circa 6 mesi fa infatti mi era partita la vecchia scheda e la ho sostituita... da quello che so il tecnico che lo ha fatto ha saldato una nuova scheda , è possibile he abbiano usato un modello non esattamente conforme. Sono assolutamente conscio che questo tipo di interventi posso avere affidabilità limitata nel tempo ma comunque era economicamente conveniente.

Detto questo vi ringrazio perchè ora ho capito il problema ( non ci avevo proprio pensato ... ) , complimenti !!! Ci avete beccato in pieno !!!! :o :o :o :o

Bravi Maccanici !!!!! :lol:

giuliosensi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 feb 2014 18:10
Messaggi: 40

Top

Ah... ovviamente non si può fare nulla vero ? Mi devo mettere il cuore in pace ?? :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Giulio, (il deserto del) macOS Mojave utilizza per la parte grafica il nuovo SW Metal.
Le vecchie schede grafiche non lo supportano ... dovrai usare un Mac più recente per godere del "lato oscuro" di Metal!
Che il Mac sia con te!! :D

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti