Crash Finder con file estensioni webloc

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,

Ieri ho scoperto di avere questa problematica con il Finder; in particolare é questa, quando vado salvarmi sul desktop o in qualsiasi altra posizione del Mac un indirizzo web con estensione .webloc questo mi manda in crash il Finder ovvero non riesco ne a chiedere info sul file e ripetendo diverse volte questa operazione mi dice che il Finder si é chiuso inaspettatamente. Stessa cosa se faccio doppio clic sul file per diverse volte anche qui si chiude inaspettatamente il Finder.

Se invece ho i file ad elenco i file riesco ad aprirli e a lavorarci ma comunque non posso chiedere le info del file

Ma la situazione cambia se al posto del estensione .webloc metto l’estensione .url allora in questo caso tutto funziona regolarmente senza alcun tipo di problema, `(riesco a chiedere info sulk file riesco ad aprirlo regolarmente e via dicendo).

Io prima di aprire questo topic ho fatto delle ricerche e alcune persone consigliavano di aggiungere l’estensione .url come da me fato, pèerò non capisco come mai con l’estensione webloc io abbia tutti questi problemi.

Questi sono i tentativi fatti da me:

Ho provato ad eliminare tutti i file com.apple.finder.plist relativi al utente e al sistema ma non é cambiato nulla ho provato a fare un archivia ed installa e non è cambiato nulla, non vorrei andare a fare un’installazione pulita per risolvere il problema in quanto la macchina é una macchina server ecco vorrei avere dei consigli/suggerimenti da Voi su come risolvere la problematica.

Ringrazio anticipatamente tutte le persone che visiteranno questo topic da me aperto e anche quelle che mi daranno consigli su come poter tentare di risolvere la problematica.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se provi a togliere le anteprime delle icone?

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
dom, 30 set 2018 10:34
Se provi a togliere le anteprime delle icone?

Immagine
Buonpomeriggio franz,

Ti ringrazio del suggerimento che mi hai dato ma ho provato ad eseguirlo e nulla è cambiato purtroppo penso che non sia un problema dell'utente ma un problema legato al sistema operativo.

Ancora grazie di tutto.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Era una prova da fare. Ora dovrai provare con un sistema operativo pulito, stessa versione, ma altro disco.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
dom, 30 set 2018 19:01
Era una prova da fare. Ora dovrai provare con un sistema operativo pulito, stessa versione, ma altro disco.
Buonasera franz,

grazie dell'aiuto ma sono riuscito a risolvere in parte la problematica del craash del finder con estensione webloc ripristinando da un backup di time Machine e ora riesco ad ottenere le informazioni su qualsiasi file webloc posizionato in qualsiasi cartella del Mac. Purtroppo però ho ancora un problema da risolvere, vedo ancora in grigio il pulsante modifica tutto chiedendo info sul file webloc mentre se seleziono immagini o altri documenti li il pulsante modifica tutto lo vedo cliccabile. La questione non cambia nemmeno su altri utenti amministratori.
Se Ti dovessero venire altre idee dimmelo pure altrimenti mi sà che mi toccherà tenermelo così anche perchè non voglio somntare tutta una macchina server, solo per stà probblematica.

Ancora grazie di tutto e della pronta risposta che mi hai dato.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Ciao Scasi_1980, secondo me adesso che hai risolto il problema del crash del finder chiedendo le informazioni sui file .webloc hai rimesso tutto a posto e non devi preoccuparti di altro.

In effetti c'è un problema nel cambiare il programma di default per aprire i file .webloc ma non credo che dipenda dalla tua installazione.

Dopo aver letto il tuo post ho fatto una prova sul mio MBP (El Capitan 10.11.6) e riscontro gli stessi problemi che leggo qui:
How to change the default application for WEBLOC files?.

Credo sia proprio una sorta di bug, a questo punto.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
dom, 30 set 2018 23:19
Ciao Scasi_1980, secondo me adesso che hai risolto il problema del crash del finder chiedendo le informazioni sui file .webloc hai rimesso tutto a posto e non devi preoccuparti di altro.

In effetti c'è un problema nel cambiare il programma di default per aprire i file .webloc ma non credo che dipenda dalla tua installazione.

Dopo aver letto il tuo post ho fatto una prova e sul mio OSX El Capitan 10.11.6 e riscontro gli stessi problemi che leggo qui:
How to change the default application for WEBLOC files?.

Credo sia proprio una sorta di bug, a questo punto.
Buonasera Jethro,

purtroppo ho lavorato tutto il pomeriggio ma la situazione è rimasta stabile per qualche ora e pertanto dovrò ripristinare da un backup di Time Machine ancora una volta. E se non risolvo dovrò cambiare manualmente l'estensione da weblocal a .url per non far crashare il Finder in questa situazione. Ho fatto anche dei test su sistemi operativi puliti montati su hdd esterno e ho riscontrato la situazione da te detta.

Purtroppo ho smontato tutta una macchina server ma qunado mi incaponisco su una cosa voglio andarcene fuori sono fatto così.

Vi terrò aggiornati sugli aggiornamenti in merito allo sviluppo della mia problematica.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti\e,

sto effettuando alcune prove di ripristino da backup di Time Machine e ho notato che la causa de la mio problema potrebbe essere inerente al programma Soundflower. Oggi procederò ancora con un ripristino da backup i Time Machine e vediamo cosasa succede.

Aggiungo inoltre che ho inoltrato i file inerenti alla mia problematica alla Apple e vedremo gli infermieri cosa diranno anche perché questo problema lo ho avuto sul sistema operativo Sierra pulito senza app di terze parti.

Ancora grazie per le risposte e gli aiuti che riceverò da parte Vostra.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti\e,

continuo scrivere in questo fa mastico forum nella speranza che qualcuno mi aiuti a risolvere la mia problematica.

Nel frattempo posso dirvi che ripristinando da un backup di Time Machine la situazione si risolve momentaneamente ma posso anche dirvi che su un Hdd esterno, con stressa identica versione del sistema operativo anche lì ho lo stesso identico problema.

Volevo sapere se nel forum anche altre persone con 10.12.6 riscontrano il problema da me indicato in quanto non capisco se é un bug del sistema operativo o un mio problema, quello di non vedere le info su file con estensione webloc, ma cambiandole in .url tutto si normaluzza e riesco a vedere le info.

Vi aggiorno anche che sto aspettando risposte inerenti a questo problema da parte degli ingegneri di Apple e Vi terrò aggiornati anche su questo punto.

Però gradirei avere un riscontro anche da parte Vostra se riscontrate questo problema nel ottenere lo e info su file webloc.

Ancora grazie di tutto e buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ricordo che con l'ultimo (e forse anche il penultimo) aggiornamento di Sierra (OS 10.12.6), QuickLook per i file .webloc (l'anteprima ottenuta selezionando il file e battendo la barra spaziatrice) non funzionava più.
A quanto pare tu hai quel sistema operativo ed un problema simile ma più grave.
Io ho risolto aggiornando ad High Sierra (OS 10.13).
Il problema è semplicemente scomparso.

C'è qualche impedimento tecnico o filosofico che ti impedisce di aggiornare ad High Sierra?
Tieni conto che TUTTI i Mac compatibili con Sierra lo sono anche con High Sierra, gli HD rotazionali provocano uguali rallentamenti in entrambi i sistemi ed entrambi necessitano di almeno 8 GB per funzionare decentemente.
Insomma, a livello di richiesta di risorse sono simili, se non uguali.

L'unica reale differenza che io conosca è che Final Cut 7 smette di funzionare in High Sierra.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
gio, 04 ott 2018 11:58
Ricordo che con l'ultimo (e forse anche il penultimo) aggiornamento di Sierra (OS 10.12.6), QuickLook per i file .webloc (l'anteprima ottenuta selezionando il file e battendo la barra spaziatrice) non funzionava più.
A quanto pare tu hai quel sistema operativo ed un problema simile ma più grave.
Io ho risolto aggiornando ad High Sierra (OS 10.13).
Il problema è semplicemente scomparso.

C'è qualche impedimento tecnico o filosofico che ti impedisce di aggiornare ad High Sierra?
Tieni conto che TUTTI i Mac compatibili con Sierra lo sono anche con High Sierra, gli HD rotazionali provocano uguali rallentamenti in entrambi i sistemi ed entrambi necessitano di almeno 8 GB per funzionare decentemente.
Insomma, a livello di richiesta di risorse sono simili, se non uguali.

L'unica reale differenza che io conosca è che Final Cut 7 smette di funzionare in High Sierra.
Buongiorno Paolofast,

comincio con il ringraziarti per la pronta risposta che mi hai dato e ti chiedo anche se hai la possibilità di effettuare delle prove inerenti a questa problematica su un sistema operativo 10.12.6.
Io le prove le ho fatte tutte su due sistemi operativi 10.12.6 uno su un Hdd esterno e uno su un sistema operativo server 10.12.6 mm a il problema é sempre presente su un sistema operativo 10.13 il problema non persiste come detto da te.
Purtroppo non posso aggiornare al sistema operativo 10.13 in quanto tale macchina server gestisce altri 20 Mac.

Ancora grazie della risposta che mi hai dato e se hai possibilità di effettuare la prova te ne sarei infinitamente grato.

Buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scasi_1980 ha scritto:
gio, 04 ott 2018 14:26
Purtroppo non posso aggiornare al sistema operativo 10.13 in quanto tale macchina server gestisce altri 20 Mac.
Perché?
In High Sierra non li gestisce più?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scasi_1980 ha scritto:
gio, 04 ott 2018 14:26
ti chiedo anche se hai la possibilità di effettuare delle prove inerenti a questa problematica su un sistema operativo 10.12.6.
No, passato ad High Sierra definitivamente.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1744

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
gio, 04 ott 2018 14:42
Scasi_1980 ha scritto:
gio, 04 ott 2018 14:26
Purtroppo non posso aggiornare al sistema operativo 10.13 in quanto tale macchina server gestisce altri 20 Mac.
Perché?
In High Sierra non li gestisce più?
Ho avuto problemi con il sistema server di High Sierra con la gestione dello spazio
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scasi_1980 ha scritto:
gio, 04 ott 2018 14:49
Ho avuto problemi con il sistema server di High Sierra con la gestione dello spazio
Magari gli ultimi aggiornamenti hanno risolto. Informati.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti