Problema crash di Spotlight su MacBook pro

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Paolopelly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 18 apr 2016 15:19
Messaggi: 12

Top

Salve,
da qualche giorno ho un problema su spotlight del mio macbook pro 13" (mid 2010).
In pratica spotlight quando inizio a scrivere si chiude inaspettatamente... quando riavvio l'attività di indicizzazione funziona senza problemi, ma al primo riavvio del sistema il problema si ripresenta.
Avete una soluzione?

Grazie a tutti

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ci vuole Terminale, un comando per volta:

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -i off /

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /.Spotlight*

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -i on /

Paolopelly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 18 apr 2016 15:19
Messaggi: 12

Top

Grazie mille.
Ho inserito i codici nel terminale e spotlight ha cominciato a funzionare correttamente per tutto il weekend.
Da stamattina, ahimè, è ricominciato il solito problema.

Aiutatemi!!!

Grazie

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Riavvia tenendo premuto il tasto maiuscole (uno dei due, NON il blocco maiuscole) finché non compare la barra di caricamento.
Il Mac partirà in Safe Mode, facendo una serie di controlli e pulizie e NON caricando alcuni pezzi di sistema, compreso lo start automatico.
Ad un certo punto ti chiederà la password utente per entrare appunto nell'utente.
Quando appare la scrivania, vai a caricare la macchina del caffè, in modo da lasciarlo lavorare qualche minuto.
Mentre la Moka si scalda, apri Safari (o altro browser) e arriva qui per leggere le istruzioni, apri il terminale ed esegui di nuovo le formule magiche indicate da faxus.
Intanto il caffè è venuto su. Spegni la macchinetta e bevitelo con calma facendo passare qualche minuto.
Riavvia il Mac.
Quando compare la scrivania mettiti a fare qualcosa d'altro per almeno 10 minuti (telefonata alla fidanzata, riparare il calzino bucato, ecc.) intanto che il Mac ricostruisce caches e files temporanei.
Fatto.
Ora puoi ricominciare a lavorare con il tuo Mac, tenendo conto che nel frattempo starà ricostruendo da zero l'indice di spotlight e ci vuole qualche ora.
Poi facci sapere.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Mah... Direi che basta ripetere i comandi

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:
lun, 24 set 2018 13:21
Mah... Direi che basta ripetere i comandi
Col Safe Mode che dà una ripulita è meglio.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Mettersi a polemizzare su un fatto tecnico ha un fondo ozioso.

Resta il fatto che avviando con ⇧ non c'è nulla che incida su mds e Spotlight.

Sostanzialmente viene controllata l'integrità dell'assetto su disco e vengono verificati i privilegi delle cartelle critiche.
Disabilita le impostazioni all'avvio dell'utente e le estensioni non congrue del sistema base.

Oltre questo svuota qualche altra cache in più, oltre quella di utente e sistema che comunque vengono svuotate in avvio

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:
lun, 24 set 2018 15:59
Sostanzialmente viene controllata l'integrità dell'assetto su disco e vengono verificati i privilegi delle cartelle critiche.
Visto che il problema si è riproposto, ho ipotizzato che proprio lì ci potesse essere qualche errore che andava ad interferire.
Correggendolo, magari il problema non si ripresenta.
Se si ripresenta, abbiamo escluso un'ipotesi.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Direi di no.

Basterà ripeterlo.
Lo dico senza polemica, l'ho osservato già in passato.

È evidente che qualcosa lo ha riproposto.
Se è una cosa correggibile, come già successo, andrà a posto.

Altrimenti bisognerà applicare la combo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:
lun, 24 set 2018 16:41
Direi di no.

Basterà ripeterlo.
Lo dico senza polemica, l'ho osservato già in passato.
Mi fido.
Allora come non detto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Paolopelly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 18 apr 2016 15:19
Messaggi: 12

Top

Grazie a tutti.
Ho fatto entrambi i tentativi, sia con il terminale, che riavviando in safe mode.
Nulla da fare. Dopo un po' spotlight, non appena digito la terza lettera, si chiude inesorabilmente.
:x :x :x

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Dopo i comandi da terminale indicati da Fax... hai riavviato il Mac? In alcuni casi ci vuole anche un'ora per una nuova indicizzazione.

Per ripararlo puoi provare anche quanto indicato da Apple: https://support.apple.com/it-it/HT201716

Intanto usa EasyFind per... ovviare al non funzionamento di Spotlight.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Installa la combo

Costissima
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 08 dic 2018 20:21
Messaggi: 1

Top

Regazzi aiuto. Avevo lo stesso problema con Spotlight. Come una deficiente ho seguito le indicazioni per eseguire i comandi su Terminale senza realmente capire ciò che stavo facendo e dopo qualche minuto tutto ciò che avevo sul desktop è sparito e nel panico ho riavviato il computer. Adesso il Mac si apre solo alla pagina del login, sembra che stia per entrare e poi dopo un po’ si spegne di nuovo. Sto per andare in iper ventilazione :shock:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Costissima ha scritto:
sab, 08 dic 2018 20:28
... ho seguito le indicazioni per eseguire i comandi su Terminale senza realmente capire ciò che stavo facendo e dopo qualche minuto tutto ciò che avevo sul desktop è sparito e nel panico ho riavviato il computer. Adesso il Mac si apre solo alla pagina del login, sembra che stia per entrare e poi dopo un po’ si spegne di nuovo...
I comandi indicati non possono danneggiare il Finder.

Al di là di ipotesi di qualsiasi tipo.
L'azione si svolge in un ambito di sandbox, per cui non può incidere che su se stessa.

Se il disco è integro, e non danneggiato, basterà ripristinare da un backup

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 35 ospiti