Moderatore: ModiMaccanici
Ciao,grazie per la risposta.faxus ha scritto: ↑sab, 22 set 2018 11:21Assicurati di avere un backup.
Poi inizializza il disco da Recovery o da chiavetta esterna.
In modo semplice, non c'è bisogno di altro.
Poi reinstalla il sistema, se il disco regge.
Dovrebbe reggere, perché non dipende da quello.
Non sono un esperto di hardware.
Ma ti consiglio di cercare, in rete o da un riparatore, un Mac uguale con la scheda madre rotta.
Utilizzerai, se trovi il modo di fare il lavoro o qualcuno che lo faccia, di utilizzare tastiera e scocca per sostituirla.
Sempre che sia possibile e che ne valga la pena
Per una scocca nuova.
Se ci riesci, può andare
Ok grazie!!!! Vediamo un po’ come posso muovermi.....al momento non si sta accendendo più,quindi mi sa posso fare ben poco....
Ok,trovato.....avevo selezionato “mostra solo volumi”, poi ho selezionato “mostra tutti i dispositivi” e mi è uscito il mio ssd da 128 gb.....vado ad inizializzare.Aren76 ha scritto: ↑sab, 22 set 2018 12:14Il Mac si è accesso....sono andato in utility disco,selezionato a sinistra “Macintosh so”(unico disco che compare), ma non mi da la possibilità di premere su “inizializza” (neanche su ripristina e disattiva) ma solo su s.o.s. e su partiziona.....come mai?
Altro modo per inizializzare tutto? Da macosrecovery? Uhm.....
Niente da fare,da recovery non me lo fa fare.....”processo non riuscito” ,nei dettagli “ disattivo disco, impossibile aprire il dispositivo,operazione non riuscita...”Aren76 ha scritto: ↑sab, 22 set 2018 12:17Ok,trovato.....avevo selezionato “mostra solo volumi”, poi ho selezionato “mostra tutti i dispositivi” e mi è uscito il mio ssd da 128 gb.....vado ad inizializzare.Aren76 ha scritto: ↑sab, 22 set 2018 12:14Il Mac si è accesso....sono andato in utility disco,selezionato a sinistra “Macintosh so”(unico disco che compare), ma non mi da la possibilità di premere su “inizializza” (neanche su ripristina e disattiva) ma solo su s.o.s. e su partiziona.....come mai?
Altro modo per inizializzare tutto? Da macosrecovery? Uhm.....
Ok, capito perfettamente !! Graziefaxus ha scritto: ↑sab, 22 set 2018 12:32Devi farlo da un disco o una chiavetta esterna.
Installante, cioè con sistema operativo macOS o Installer.
Fattene dare una in assistenza.
Si trovano anche su Amazon, adesso.
https://www.amazon.it/s?marketplaceID=A ... QM43GTDWFV
Oppure prova prima con Internet Recovery.
Avvia con ⌘+⌥+R
purtroppo non capisco tantissimo di hardware...ho inizializzato, tutto ok, il mac è come nuovo, ed ora che si sta mantenendo accesso e scattante ,mi sta anche dispiacendo disfarmene....
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