Rimuovere partizione Bootcamp

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

cinquecentoiso
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 12 dic 2017 15:52
Messaggi: 10

Top

Salve a tutti!

Ho un problema con una partizione di Bootcamp.
Ho creato una partizione non con bootcamp ma da utility disco seguendo http://fgimian.github.io/blog/2016/03/1 ... -bootcamp/ (perché l'assistente bootcamp continuava a a darmi errori senza senso)
Sono riuscito a fare la partizione e ad installare windows senza nessun problema e/o errore ma solo dopo mi sono reso conto che 40gb sono un po' pochi.
Sono tornato su Mac e volevo "riunificare" la partizione di Bootcamp con MacintoshHD ma me li considera due dischi interni separati e non due sottosezioni, ad esempio, di "APPLESSD120" e quindi il "classico" metodo per riunificare le partizioni non funziona.
Immagine
Come posso eliminarla rendendola nuovamente parte integrante di MacintoshHD?

Grazie!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Devi reinstallare da zero l'intero disco.

Esegui, se già non ce l'hai, un backup.
Scarica l'installer del sistema da App Store.
Crea una chiavetta installante (vedi tutorial nell'omonima sezione del Forum).

Poi avvia da quella, inizializza il disco, installa macOS poi importi dal backup

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Quanto scritto da faxus, è quello da fare. Ed è tutto.

Aggiungo però che se quelle manovre dovessi farle io sul mio Mac preferirei avere due backup e non uno.
Quello di Time Machine ed un altro con uno dei software che creano un clone avviabile del proprio HD (ovviamente su due HD diversi).

Sarà eccesso di prudenza, ma personalmente mi sentirei più tranquillo così.

Solo nel caso che tu, cinquecentoiso, abbia sul Mac solo una piccola quantità di dati e file personali e che tu non ritenga particolarmente seccante l'eventualità di perdere le maturità acquisite sulla tua installazione; allora quanto ho detto sarebbe effettivamente una precauzione eccessiva.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

cinquecentoiso
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 12 dic 2017 15:52
Messaggi: 10

Top

faxus ha scritto:
mar, 14 ago 2018 00:38
Devi reinstallare da zero l'intero disco.

Esegui, se già non ce l'hai, un backup.
Scarica l'installer del sistema da App Store.
Crea una chiavetta installante (vedi tutorial nell'omonima sezione del Forum).

Poi avvia da quella, inizializza il disco, installa macOS poi importi dal backup
Grazie per l'informazione.
Girando online avevo trovato delle probabili "soluzioni" da terminale ma probabilmente mi andrebbero a cancellare il contenuto di MacHD durante la riunificazione.

Comunque so come re installare il sistema, l'ho fatto circa due mesi fa però senza USB boot e cose del genere ma semplicemente con cmd-R. è la stessa cosa, no?!

Grazie!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
cinquecentoiso ha scritto:
mar, 14 ago 2018 10:37
... online avevo trovato delle probabili "soluzioni" da terminale ma probabilmente mi andrebbero a cancellare il contenuto...
No, con molta probabilità ti renderebbero inutilizzabile la porzione di disco attualmente occupata da BootCamp
cinquecentoiso ha scritto:
mar, 14 ago 2018 10:37
... reinstallare il sistema... però senza USB boot e cose del genere ma semplicemente con cmd-R. è la stessa cosa, no?...
No, come sopra, resterebbe irrisolta la porzione di disco attualmente occupata da BootCamp


---
Abbiamo risposto in due con due indicazioni secche ed inequivocabili:
- Reinstalla esternamente al disco dopo averlo inizializzato
- Cura con attenzione il backup, perché durante l'operazione non avresti un'ulteriore sicurezza

Questo perché hai commesso un grave errore iniziale, non avendo utilizzato Assistente Boot Camp.
Le soluzioni artigianali portano inevitabilmente a manovre successive drastiche.
Altre soluzioni sono complesse, macchinose, insicure e alla portata dei soli esperti.

Non per spocchia, ma solo perché vanno effettuate estemporaneamente a vista e a riga di comando
(avendo comunque sotto mano una chiavetta e un backup affidabile)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot], SemrushBot [Bot] e 13 ospiti