comando rm -rf /

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

168grani
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 giu 2010 11:55
Messaggi: 22

Top

Buongiorno a tutti ragazzi,

ho lanciato erroneamente da terminale il comando il oggetto, rm -rf /, qualcuno sa dirmi se con questo comando ho eliminato tutti i dati dal mio Mac Book Pro?

Apparentemente sono "sopravvissute" solo due cartelle che avevo sulla scrivania...

Esiste un modo per recuperare i dati persi?!?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!

Francesco

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Che io sappia il comando è stato reso inoffensivo da Apple già da circa 5 anni.

Quindi dovrebbe non aver avuto effetti.
Ma perché avresti fatto una cosa così insensata?

E che altro senso ha questo post, soprattutto?
E se hai un backup, che chiedi a fare aiuto?

168grani
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 giu 2010 11:55
Messaggi: 22

Top

Credo che lo spirito che mosse i creatori di questo sito fosse proprio aiutare i Mac users poco esperti come me, detto questo mi spiego meglio....

Mi sono avvicinato da pochissimo al mondo della programmazione per hobby e in concomitanza, seguendo il consiglio di un amico, ho cominciato a studiare il mondo che sta dietro alla GUI del mio Mac, cercando di imparare come dare comandi alla macchina direttamente da terminale.

Ieri stavo leggendo alcune guide proprio su tali comandi volendone provare il risultato, stupidamente ho lanciato il comando in oggetto, il "remove" all'inizio avrebbe dovuto farmi riflettere su quanto pericolosa sarebbe stata tale azione ma, non ho colto i segnali "divini" e il processo, che è durato circa un paio di minuti, mi ha restituito un Mac Book Pro praticamente pulito, anche le mie impostazioni personali e tutti i dati del mio apple id (contatti, accounts, ecc...) sono andati persi, con essi anche varie applicazioni e file salvati. Uniche due cartelle che si sono salvate, come detto in precedenza, sono una cartella con il pacchetto di installazione di Matlab e una cartella contenente file vari.

Altrettanto più stupidamente, a causa dei continui spostamenti per lavoro, non effettuavo un back up su time machine da molto tempo, (ripristino da back up impossibile!!!), fortunatamente i dati veramente importanti sono stati periodicamente salvati su hd esterno.

Spero di essere stato sufficientemente esauriente e di non tediarvi troppo con il mio "inutile ai più" post!

Grazie ancora!

Francesco

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
168grani ha scritto:
lun, 13 ago 2018 12:32
... le mie impostazioni personali e tutti i dati del mio apple id (contatti, accounts, ecc...) sono andati persi...
Assolutamente no.

Sono stati solo nascosti.
Come se avessi voluto eliminare un utente.

Cercali, se non hai un'approfondita conoscenza del Finder, con OmniDisk Sweeper o con EasyFind
https://www.omnigroup.com/more
http://www.devontechnologies.com/products/freeware/

Oppure, se ce l'hai
https://support.apple.com/kb/PH25515?locale=it_IT
https://medium.com/@ambroselittle/cant- ... 79fb438246
168grani ha scritto:
lun, 13 ago 2018 12:32
... sono andati persi, con essi anche varie applicazioni...
Questo può essere, ma non è un grosso danno
168grani ha scritto:
lun, 13 ago 2018 12:32
... a causa dei continui spostamenti per lavoro, non effettuavo un back up su time machine da molto tempo...
Questo è una cosa che dovrebbe impedire a chiunque di giocare con i propri dati.

Ma se tu dici che è utile starne a parlare...
Niente di personale, ma il tuo post sa tanto di presa per il cu_o ferragostano.

Non ti offendi, no?

Anche perché senza il sudo davanti al comando che hai postato non avrebbe potuto essere eseguito.
Oppure anche tu, come me, hai disabilitato il SIP?
Che sarebbe strano alquanto per uno che "... cominciato a studiare il mondo che sta dietro alla GUI..."

168grani
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 giu 2010 11:55
Messaggi: 22

Top

Innanzitutto grazie per il tuo aiuto!
...il tuo post sa tanto di presa per il cu_o ferragostano.
Ti assicuro che se per imperizia e poca cautela non avessi commesso questo errore non starei qui a rompere le scatole a nessuno, quindi gentilmente, non considerare il mio post una presa in giro...
Non ti offendi, no?
... assolutamente si!
Oppure anche tu, come me, hai disabilitato il SIP?
Assolutamente no, non ho neanche la minima idea di cosa sia (non avendo il tuo livello di skill nel campo...), quindi a meno che io non lo abbia fatto per errore, non credo proprio che il SIP sia disabilitato...
...senza il sudo davanti al comando che hai postato non avrebbe potuto essere eseguito.
...ti assicuro che il comando è stato eseguito e come, altrimenti a mio modesto parere, non ci sarebbe ragione per la quale il mio Mac abbia cambiato assetto e sia diventato così "snello"!!!
Questo è una cosa che dovrebbe impedire a chiunque di giocare con i propri dati.
... infine, credo che gli errori facciano parte dell'apprendimento, e non è assolutamente mia intenzione far perdere tempo ne a te ne agli altri utenti esperti e non!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Vabbè...

Fai sapere se hai recuperato i dati.
Ed anche il metodo seguito

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Brandwatch [Crawler], Google [Bot] e 9 ospiti