Pagina 1 di 1
Spegnimento continuo Mac
Inviato: gio, 09 ago 2018 23:31
da Strixon
Buona sera.
Improvvisamente mi si è spento e riavviato il Mac mini, ed ha continuato a farlo ad ogni riavvio.
Dopo avermi scritto che il computer è stato riavviato a causa di un problema, dopo alcuni secondi che compare la scrivania con tutte le sue icone si rispegne e ricomincia il loop.
Per fortuna questo non succede con l'account ospite dal quale vi scrivo.
Cosa può essere successo ? E posso uscirne da solo ?
Grazie mille.
Re: Spegnimento continuo Mac
Inviato: gio, 09 ago 2018 23:36
da iMaurizio
Hai controllato se avviando con l'utente standard partono dei processi in automatico che potrebbero mettere in crisi il Mac ?
Hai notato se per caso la ventola parte a manetta ?
Qualsiasi altra stranezza ?
Re: Spegnimento continuo Mac
Inviato: gio, 09 ago 2018 23:42
da J.T.Kirk
Magari sarebbe utile dire che modello di mini e la versione del sistema operativo.
1-fai backup
2-Reset nvram e smc
3-Riparazione disco da recovery
Re: Spegnimento continuo Mac
Inviato: gio, 09 ago 2018 23:58
da Strixon
Ho controllato e non succede nulla di particolare. La ventola un po girava, adesso no, ma non so se era per il caldo che fa.
E' un Mac mini di fine 2012 con Yosemite 10.10.5.
Le operazioni suggerite non le ho mai fatte.
Funzionano anche se fatte dall'account ospite ?
Re: Spegnimento continuo Mac
Inviato: ven, 10 ago 2018 08:54
da faxus
A mio parere si tratta di un kernel panic di origine software.
Avvia il Mac tenendo premuto il tasto ⇧ ed accedi al tuo utente.
Se la causa è un'estensione del kernel in conflitto potrai proseguire con un'analisi.
Poi esegui e posta qui un EtreCheck, questo:
Versione 3.4.7
https://www.imaccanici.org/apps/EtreCheck.zip
Per favore, solo come testo
Re: Spegnimento continuo Mac
Inviato: ven, 10 ago 2018 10:03
da Strixon
Buongiorno.
Ho avviato tenendo premuta la "freccia", ha impiegato molto più tempo del solito, forse 3, 4, 5 minuti per accendersi.
Entrato nell'account principale non si è più spento, sto scrivendo dal principale.
Ho effettuato prima una copia del resoconto che il mac mi ha aperto automaticamente, poi Etrecheck in tre modalità diverse
non sapendo quale fosse la migliore.
Allego i quattro file.
Grazie.
Re: Spegnimento continuo Mac
Inviato: ven, 10 ago 2018 10:07
da Strixon
Non ho allegato bene. Invio altri due.
Re: Spegnimento continuo Mac
Inviato: ven, 10 ago 2018 10:14
da faxus
Vabbè, avevo chiesto cortesemente di postarlo qui come testo...
Lo farò io
Codice: Seleziona tutto
EtreCheck version: 3.4.7 (461)
Report generated 2018-08-10 09:44:39
Download EtreCheck from https://etrecheck.com
Runtime: 2:46
Performance: Excellent
Click the [Lookup] links for more information from Apple Support Communities.
Click the [Details] links for more information about that line.
Click the [Clean up] link to delete unused files.
Problem: Computer is restarting
Hardware Information: ⓘ
Mac mini (Late 2012)
[Technical Specifications] - [User Guide] - [Warranty & Service]
Mac mini - model: Macmini6,2
1 2.6 GHz Intel Core i7 (i7-3720QM) CPU: 4-core
16 GB RAM Upgradeable - [Instructions]
BANK 0/DIMM0
8 GB DDR3 1600 MHz ok
BANK 1/DIMM0
8 GB DDR3 1600 MHz ok
Handoff/Airdrop2: supported
Wireless: en1: 802.11 a/b/g/n
Video Information: ⓘ
Intel HD Graphics 4000 - VRAM: 1024 MB
G247HL 1920 x 1080
Disk Information: ⓘ
APPLE SSD SM128E disk1: (121,33 GB) (Solid State - TRIM: Yes)
[Show SMART report]
(disk1s1) <not mounted> [EFI]: 210 MB
(disk1s2) <not mounted> [CoreStorage Container]: 120.99 GB
(disk1s3) <not mounted> [Boot]: 134 MB
APPLE HDD HTS541010A9E662 disk0: (1 TB) (Rotational)
[Show SMART report]
(disk0s1) <not mounted> [EFI]: 210 MB
(disk0s2) <not mounted> [CoreStorage Container]: 999.35 GB
(disk0s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB
USB Information: ⓘ
XHCI Root Hub SS Simulation
EHCI Root Hub Simulation
hub_device
Apple, Inc. Keyboard Hub
composite_device
Apple Inc. Apple Keyboard
EHCI Root Hub Simulation
hub_device
4,05 GB
JMicron Samsung M3 Portable 1 TB
hub_device
Apple, Inc. IR Receiver
Apple Inc. BRCM20702 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller
XHCI Root Hub USB 2.0 Simulation
Thunderbolt Information: ⓘ
Apple Inc. thunderbolt_bus
Virtual disks: ⓘ
Macintosh HD (disk2 - Journaled HFS+) / [Startup]: 1.12 TB (731.47 GB free)
Physical disk: disk1s2 120.99 GB Online
Physical disk: disk0s2 999.35 GB Online
SAMSUNG Time Machine (disk4s2 - Case-sensitive Journaled HFS+) /Volumes/SAMSUNG Time Machine : 999.85 GB (576.84 GB free)
Physical disk: (null) 999.85 GB (576.84 GB free)
System Software: ⓘ
OS X Yosemite 10.10.5 (14F2511) - Time since boot: less than an hour
Configuration files: ⓘ
/etc/sysctl.conf - File exists but not expected
Gatekeeper: ⓘ
Mac App Store and identified developers
Clean up: ⓘ
/System/Library/LaunchAgents/com.apple.CalendarAgentLauncher.plist
/System/Library/PrivateFrameworks/CalendarAgent.framework/Executables/CalendarAgentLauncher
Executable not found!
~/Library/LaunchAgents/MaxSecure.MaxMacSec.plist
/Applications/MaxSecureAntivirus.app/Contents/MacOS/MaxSecureAntivirus
Executable not found!
2 orphan files found. [Clean up]
Kernel Extensions: ⓘ
/Library/Application Support/Avast/components/fileshield/signed
[not loaded] com.avast.FileShield (4.0.0 - SDK 10.12) [Lookup]
/Library/Application Support/Avast/components/proxy/signed
[not loaded] com.avast.PacketForwarder (2.1 - SDK 10.12) [Lookup]
/Library/Extensions
[loaded] com.malwarebytes.mbam.rtprotection (3.1 - SDK 10.12) [Lookup]
/System/Library/Extensions
[not loaded] com.avira.kext.FileAccessControl (1.0.0d1 - SDK 10.9) [Lookup]
[not loaded] net.telestream.driver.TelestreamAudio (1.1.0 - SDK 10.8) [Lookup]
System Launch Agents: ⓘ
[loaded] com.apple.CalendarAgentLauncher.plist (? ? ? - installed 2014-03-21) - /System/Library/PrivateFrameworks/CalendarAgent.framework/Executables/CalendarAgentLauncher: Executable not found!
[not loaded] 7 Apple tasks
[loaded] 145 Apple tasks
[running] 61 Apple tasks
System Launch Daemons: ⓘ
[failed] com.apple.watchdogd.plist (Apple, Inc. - installed 2017-06-05)
[not loaded] 45 Apple tasks
[loaded] 143 Apple tasks
[running] 74 Apple tasks
Launch Agents: ⓘ
[not loaded] com.avast.osx.secureline.update-agent.plist (AVAST Software a.s. - installed 2018-06-10) [Lookup]
[not loaded] com.avast.osx.secureline.userinit.plist (Shell Script 2fc1004f - installed 2018-06-10) [Lookup]
[not loaded] com.avast.userinit.plist (Shell Script bb25154c - installed 2018-06-10) [Lookup]
[not loaded] com.malwarebytes.mbam.frontend.agent.plist (Malwarebytes Corporation - installed 2017-11-27) [Lookup]
Launch Daemons: ⓘ
[not loaded] com.adobe.fpsaud.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2018-06-26) [Lookup]
[not loaded] com.apple.installer.cleanupinstaller.plist (? ? ? - installed 2017-10-14)
[loaded] com.apple.installer.osmessagetracing.plist (Apple, Inc. - installed 2017-10-02)
[not loaded] com.avast.init.plist (Shell Script fc55b6fa - installed 2018-06-10) [Lookup]
[not loaded] com.avast.osx.secureline.init.plist (Shell Script 1bda83b1 - installed 2018-06-10) [Lookup]
[not loaded] com.avast.osx.secureline.uninstall.plist (Shell Script ba7a0061 - installed 2018-06-10) [Lookup]
[not loaded] com.avast.osx.secureline.update.plist (Shell Script f50a649c - installed 2018-06-10) [Lookup]
[not loaded] com.avast.uninstall.plist (Shell Script 22f94791 - installed 2018-06-10) [Lookup]
[not loaded] com.avast.update.plist (Shell Script 5c6ac355 - installed 2018-06-10) [Lookup]
[not loaded] com.malwarebytes.MBAMHelperTool.plist (Malwarebytes Corporation - installed 2015-11-07) [Lookup]
[not loaded] com.malwarebytes.mbam.rtprotection.daemon.plist (Malwarebytes Corporation - installed 2017-11-27) [Lookup]
[not loaded] com.malwarebytes.mbam.settings.daemon.plist (Malwarebytes Corporation - installed 2017-11-27) [Lookup]
User Launch Agents: ⓘ
[not loaded] MaxSecure.MaxMacSec.plist (? 83dec26a 0 - installed 2015-02-06) [Lookup] - /Applications/MaxSecureAntivirus.app/Contents/MacOS/MaxSecureAntivirus: Executable not found!
[not loaded] com.avast.osx.secureline.home.userinit.plist (Shell Script a3a599fe - installed 2018-06-10) [Lookup]
[not loaded] com.google.keystone.agent.plist (Google, Inc. - installed 2018-07-18) [Lookup]
[not loaded] com.macpaw.CleanMyMac2Helper.diskSpaceWatcher.plist (MacPaw Inc. - installed 2014-09-13) [Lookup]
[not loaded] com.macpaw.CleanMyMac2Helper.scheduledScan.plist (MacPaw Inc. - installed 2014-09-13) [Lookup]
[not loaded] com.macpaw.CleanMyMac2Helper.trashWatcher.plist (MacPaw Inc. - installed 2014-09-13) [Lookup]
User Login Items: ⓘ
iTunesHelper Applicazione (Apple, Inc. - installed 2018-07-10)
(/Applications/iTunes.app/Contents/MacOS/iTunesHelper.app)
Android File Transfer Agent Applicazione
(~/Library/Application Support/Google/Android File Transfer/Android File Transfer Agent.app)
SpeechSynthesisServer Applicazione
(/System/Library/Frameworks/ApplicationServices.framework/Versions/A/Frameworks/SpeechSynthesis.framework/Versions/A/SpeechSynthesisServer.app)
Internet Plug-ins: ⓘ
Silverlight: 5.1.41212.0 (installed 2016-04-24) [Lookup]
FlashPlayer-10.6: 30.0.0.134 (installed 2018-07-11) [Lookup]
QuickTime Plugin: 7.7.3 (installed 2017-10-13)
Flash Player: 30.0.0.134 (installed 2018-07-11) [Lookup]
Flip4Mac WMV Plugin: 3.2.0.16 (installed 2013-11-09) [Lookup]
Default Browser: 600 (installed 2015-08-25)
Safari Extensions: ⓘ
Avast Online Security - AVAST Software - http://www.avast.com (installed 2014-12-06)
3rd Party Preference Panes: ⓘ
Flash Player (installed 2018-06-26) [Lookup]
Flip4Mac WMV (installed 2013-03-29) [Lookup]
Time Machine: ⓘ
Mobile backups: OFF
Auto backup: NO - Auto backup turned off
Volumes being backed up:
Macintosh HD: Disk size: 1.12 TB Disk used: 383.73 GB
Destinations:
SAMSUNG Time Machine [Local]
Total size: 999.85 GB
Total number of backups: 21
Oldest backup: 02/10/13 21:06
Last backup: 13/10/17 21:55
Size of backup disk: Too small
Backup size 999.85 GB < (Disk used 383.73 GB X 3)
Top Processes by CPU: ⓘ
3% WindowServer
1% kernel_task
0% fontd
0% notifyd
0% launchd
Top Processes by Memory: ⓘ
816 MB kernel_task
277 MB com.apple.WebKit.WebContent
270 MB com.apple.WebKit.WebContent
213 MB com.apple.WebKit.WebContent
212 MB Safari
Top Processes by Energy Use: ⓘ
2.98 WindowServer
0.08 AppleSpell
0.02 locationd
0.02 SystemUIServer
Virtual Memory Information: ⓘ
11.08 GB Available RAM
9.17 GB Free RAM
4.92 GB Used RAM
1.91 GB Cached files
0 B Swap Used
Software installs (last 30 days): ⓘ
Adobe Flash Player: (installed 2018-07-11)
Install information may not be complete.
Diagnostics Events (last 3 days for minor events): ⓘ
2018-08-10 09:09:45 cleanup_installer Crash [Open]
2018-08-09 23:41:52 Kernel Panic [Open] [Details]
3rd Party Kernel Extensions:
com.avast.PacketForwarder 2.1
com.avast.PacketForwarder 2.1 (addr 0xffffff7f8a7fb000, size 20480)
com.avast.FileShield 4.0.0
net.telestream.driver.TelestreamAudio 1.1.0
com.malwarebytes.mbam.rtprotection 3.1.1
Allora la soluzione è semplicissima:
Disinstalla accuratamente la dozzina, più o meno, di antivirus che hai installato, e tutto andrà benissimo.
Sui sistemi Mac gli antivirus sono pesantissimi, fonte di guai e pericolosi.
Oltre che essere ASSOLUTAMENTE INUTILI.
Già che ci sei elimina anche quelle porcate di CleanMyMac, Malwarebytes ed altre inutili truffaware e fuffaware
Re: Spegnimento continuo Mac
Inviato: ven, 10 ago 2018 10:26
da faxus
Riassumo ed integro:
- Devi accuratamente disinstallare
MaxSecure
Avast
Malwarebytes
Avira
CleanMyMac
Flip4Mac
- Aggiorna Silverlight
Re: Spegnimento continuo Mac
Inviato: ven, 10 ago 2018 10:35
da faxus
In linea di massima non vedo software che giustifichi il fatto che sei fermo a Yosemite.
Quindi il consiglio è di scaricare Sierra.
Il sistema massimo cui puoi accedere con la tua configurazione fusion drive.
Poi crei una chiavetta installante (trovi le istruzioni sulla sezione tutorial del Forum)
Avviando da quella installi da zero Sierra e ricominci daccapo.
Tanto più che, vedendoti abbastanza inesperto, difficilmente riuscirai a disinstallare correttamente le porcherie installate.
Sono fatte in modo di non essere facilmente disinstallate e quindi ci vuole perizia.
Hai un altro problema che potrebbe rivelarsi grave.
Il disco che usi per il backup di Time Machine l'hai malauguratamente inizializzato in Case-sensitive Journaled HFS+.
Il che è un errore che in alcuni casi ti potrebbe precludere l'accesso ai dati.
Quindi il consiglio è di creare un nuovo disco di backup, manuale, in cui copiare i soli dati.
Poi copierai a mano quelli, nella tua nuova cartella utente, dopo l'installazione
Edit:Un po' inutile nel panorama dei problemi, ma anche Telestream contribuisce al disastro...
Re: Spegnimento continuo Mac
Inviato: ven, 10 ago 2018 10:41
da faxus
In ogni caso sei il Benvenuto.
Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30
Saremo in tanti a salutarti
Re: Spegnimento continuo Mac
Inviato: ven, 10 ago 2018 10:46
da Strixon
Grazie.
Proverò a disinstallare i programmi segnalati.
Riguardo a Sierra avevo provato, ma il sistema non me lo permetteva
e l'assistenza non è riuscita a illuminarmi, o forse la mia inesperienza
non mi ha permesso di capire le mosse da fare.
Proverò a combinare qualcosa, anche se le istruzioni dell'ultimo messaggio
già mi appaiono difficili da seguire.
Comunque ci provo.
Re: Spegnimento continuo Mac
Inviato: ven, 10 ago 2018 10:57
da faxus
Strixon ha scritto: ↑ven, 10 ago 2018 10:46
Proverò a disinstallare i programmi segnalati...
Come detto sarà difficile.
NON usare automatismi, cioè applicazioni di terze parti, tipo CleanMyMac (pessimo) o anche decenti, tipo App Cleaner & Uninstaller.
Vai sul sito del produttore, da cui li hai scaricati e cerca nelle FAQ come fare.
Troverai che non danno indicazioni e se le danno le danno incomplete.
Quindi cerca anche in rete, SOLO SU SITI SERI, non scaricare nulla che ti dicono risolva il problema.
Dopo che avrai fatto il possibile, sempre con il sistema avviato con il tasto maiuscole ⇧, cerca i residui.
Fallo con EasyFind
http://www.devontechnologies.com/products/freeware/
Cercando nel sistema tutti i nomi del prodotto e del produttore.
Alla fine scarica OnyX
http://www.titanium.free.fr/onyx.html
Ed esegui solo quanto vedi spuntato nell’immagine
(trova le corrispondenze con Yosemite)
Però, ripeto, la cosa migliore sarà, appena sistemate alla meglio le cose:
- Ricreare un backup valido rifacendo il disco di backup
- Scaricare Sierra e d installarlo da zero
Intanto procedi come vuoi, poi affronteremo il problema di Sierra
Re: Spegnimento continuo Mac
Inviato: ven, 10 ago 2018 14:26
da Creep
faxus ha scritto: ↑ven, 10 ago 2018 10:26
Riassumo ed integro:
- Devi accuratamente disinstallare
MaxSecure
Avast
Malwarebytes
Avira
CleanMyMac
Flip4Mac
- Aggiorna Silverlight
antivirus su Mac.....
cavatemi gli occhi per non leggere queste cose, non uno giusto per sfizio ma tutti quelli in circolazione.... non è un PC