Logic Pro X - si o no?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Ciao ragazzi,

non sapevo dove collocare la domanda quindi spero di aver scelto la sezione giusta. Mi rivolgo soprattutto a coloro che sono pratichi sia di GarageBand che Logic Pro X.

Ho bisogno di fare delle registrazioni in formato WAV e a quanto pare dall'ultima versione di GarageBand, scegliendo l'opzione Wave, pare che questo sia possibile. Me lo confermate?

Inoltre, la differenza nell qualità audio quanto dipende se si utilizza un software piuttosto che l'altro e non dipende di più dal dispositivo che si usa o dalla qualità del microfono, mixer ecc?

Siccome mi servono i file per l'uscita di un cd, a questo punto non mi converrebbe puntare direttamente sulla registrazione in uno studio di registrazione vero?

Quanto è difficile imparare Logic Pro X?

Grazie mille in anticipo :)

Jacktrip
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 07 set 2014 11:53
Messaggi: 116

Top

Ciao Friuli, premetto che per la prima parte della domanda non ti so rispondere. Non ho quelle necessità quindi rischierei di dirti cose non vere.
Ti posso rispondere un po' per quanto concerne l'imparare Logic... e ho provato anche Garage band.

Io suono a livello proprio amatoriale e cazzeggio totale una tastiera midi e ti dico che con Garage band mi sono trovato molto più in difficoltà per alcune funzioni (es. la quantizzazione l'ho trovata molto più comoda in Logic).
Poi credo anche a che livello lo devi usare... per le piccole canzoncine stupide che ho fatto io l'ho trovato abbastanza semplice (previa visione di tutorial in giro per la rete).

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

FriuliGo82 ha scritto:
mer, 25 lug 2018 08:51
Ho bisogno di fare delle registrazioni in formato WAV e a quanto pare dall'ultima versione di GarageBand, scegliendo l'opzione Wave, pare che questo sia possibile. Me lo confermate?
E' sempre stato possibile. Anche con le versioni precedenti scegliendo l'esportazione a "qualità CD" usciva un file a 44.100 Khz e 16 bit di risoluzione.

FriuliGo82 ha scritto:
mer, 25 lug 2018 08:51
Inoltre, la differenza nell qualità audio quanto dipende se si utilizza un software piuttosto che l'altro e non dipende di più dal dispositivo che si usa o dalla qualità del microfono, mixer ecc?
Il software è come un utensile e di per sé non influenza la qualità audio.
Se parliamo di acquisizione di suoni dall'esterno la qualità dipende essenzialmente da tutto ciò che non è il computer.

Poi in fase di editing/missaggio il software ha un grande ruolo e possono esserci plug in migliori, versioni più complete e professionali dei programmi, ma anche in quella fase di lavoro la qualità non dipende esclusivamente dal software, ma prima di tutto dalle competenze e dal gusto di chi lo usa.


FriuliGo82 ha scritto:
mer, 25 lug 2018 08:51
Siccome mi servono i file per l'uscita di un cd, a questo punto non mi converrebbe puntare direttamente sulla registrazione in uno studio di registrazione vero?
Questo dipende da quello che devi fare esattamente e dalle attrezzature che hai.


FriuliGo82 ha scritto:
mer, 25 lug 2018 08:51
Quanto è difficile imparare Logic Pro X?
Essendo un software di per sé non è difficilissimo, esiste il manuale così come mille video tutorial in giro per il web, ma vale sempre il concetto precedente: questi programmi sono delle potenti macchine utensili, sapere come funzionano è importante ma non sufficiente per creare i prodotti che queste macchine sanno creare/manipolare.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Esco dal coro dei consigli software: fai molta pratica col software e fai molte registrazioni test prima di registrare ciò che ti serve.. prenditi tutto il tempo che vuoi perché per esperienza ti posso dire che davvero ogni registrazione è unica e differente dall'altra..

Poi ogni software vale l'altro.. deve piacere ed essere comodo a te e a te solamente..

Turiddo1
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 31 ago 2012 09:16
Messaggi: 479

Top

A occhi chiusi vai con logic X ,su tubo ci sono 2000 video che ti spiegano come usarlo
io mi sono imparato naturalmente a livello amatoriale a usarlo cosi poi ci sono 35Gb
di librerie proprietarie (da scaricare ) e un infinità di plug in AU/VST/VST3 compatibili.

Vai tranquillo

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Grazie mille per le risposte ragazzi.

Io ho sempre usato GarageBand e credo anche con qualità anche se non esportavo in formati WAV. Chiedevo di Logic perché posso prenderlo accanto al nuovo iMac che ordinerò ma c'è di mezzo la mancanza di tempo perché non credo di avere il tempo eventualmente di imparare Logic e usarlo come si deve. Almeno non per quello che mi serve adesso. Ho delle scadenze. La mia attrezzatura mi è sempre bastata come un ottimo anche se non nuovissimo microfono Shure e un Mixer di base. Stavolta però la qualità deve essere di un certo livello e ovviamente devo rispettare ciò che mi è stato imposto. Se devo incidere alla svelta forse farei prima ad accordarmi con lo studio di registrazione. Già così si perde tempo con la deposizione dei brani e scartoffie varie. :roll:

anthony3192
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 20:37
Messaggi: 159

Top

Sono specializzato su Logic Pro X, ti posso assicurare che la qualità audio è molto più elevata di Logic 9 e Garageband, scritta così sembra una cavolata ma fidati che è così, i pezzi che registrano e registro qui in studio su Logic 9 suonano in una qualità inferiore rispetto a Logic X.
Utilizza il formatto WAV o AIFF che sono i migliori.
Logic è molto semplice ed intuitivo, io anni fa utilizzavo garageband, ti sto parlando di 6 anni fa, il passaggio è stato diciamo "traumatico" tempo 3-4 giorni ho appreso le feature più importanti del programma e il resto è arrivato da se.
Inutile dirti che anni dopo mi sono specializzato sul programma e fatto diversi corsi di fonia, ma quello è un altro discorso, ora sono un Logic dipendente. :D

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti