MacOS Recovery: File system APFS

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

guardiolapdf86
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 20 lug 2018 13:52
Messaggi: 3

Top

Buongiorno a tutti,
volevo riportare il mio MacBook, aggiornato alla versione HighSierra di Mac OS X, alle condizioni di fabbrica (per fare alcune valutazioni, es. un eventuale vendita).

Ho salvato i miei dati, ho riavviato entrando nella modalità di gestione del disco (Cmd+R), ho inizializzato il disco e ho tentato quindi di reinstallare il sistema operativo.
E qui sorge la prima domanda: non è possibile reinstallare Yosemite (che c'era nella versione originale) invece che HighSierra?

La seconda e più spiacevole cosa è che l'installazione di HighSierra non termina correttamente.
Mi viene mostrato il messaggio "impossibile creare un volume di pre-avvio per l'installazione APFS", senza possibilità di continuare.

Ho notato che, all'inizializzazione del disco, non era possibile scegliere il vecchio "MacOS Journaled" come file system.
Qualcuno ha qualche idea, ad sempio un comando da terminale che aggiri il problema?

PS Purtroppo non ho fatto una copia con TimeMachine (lo so sono un c*****e)

PPS Ho provato anche con l'Internet Recovery, ma dopo il download dei dati torno sempre alla schermata originale e sembra che non ci sia nulla di scaricato da reimportare con TimeMachine

Grazie mille a tutti per la collaborazione,

Simone

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Inizializzalo in APFS con High Sierra.

Fine.
Il resto è una complicazione inutile.
Non c'è un motivo valido per perseguirla.

Se però ti vuoi impelagare a fare cose difficili e per farlo poi riportare a chi compra allo stesso modo, dillo.
Ti diremo come fare, dopo che avrai risposto a qualche domanda



---
Sostanzialmente non lo puoi fare dal disco.
Devi creare una chiavetta esterna, demolire la struttura del disco (devi dire quale tipo).
Ricostruirla e installare un sistema precedente dopo che avrai attivato quel sistema sulla chiavetta da un installer scaricato da App Store.
Dovresti anche aggiungere il modello preciso del Mac, anche se non è importantissimo

guardiolapdf86
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 20 lug 2018 13:52
Messaggi: 3

Top

faxus ha scritto:
ven, 20 lug 2018 14:39
Inizializzalo in APFS con High Sierra.

Fine.
Il resto è una complicazione inutile.
Non c'è un motivo valido per perseguirla.

Se però ti vuoi impelagare a fare cose difficili e per farlo poi riportare a chi compra allo stesso modo, dillo.
Ti diremo come fare, dopo che avrai risposto a qualche domanda



---
Sostanzialmente non lo puoi fare dal disco.
Devi creare una chiavetta esterna, demolire la struttura del disco (devi dire quale tipo).
Ricostruirla e installare un sistema precedente dopo che avrai attivato quel sistema sulla chiavetta da un installer scaricato da App Store.
Dovresti anche aggiungere il modello preciso del Mac, anche se non è importantissimo
Ciao, intanto grazie mille!!
faxus ha scritto:
ven, 20 lug 2018 14:39
Ti diremo come fare, dopo che avrai risposto a qualche domanda
Volentieri, appena ne avrò la possibilità.
faxus ha scritto:
ven, 20 lug 2018 14:39
Inizializzalo in APFS con High Sierra.
L'ho fatto, ma al termine dell'installazione del sistema operativo, viene fuori il messaggio "impossibile creare un volume di pre-avvio per l'installazione APFS".
Devi creare una chiavetta esterna, demolire la struttura del disco (devi dire quale tipo).
Ricostruirla e installare un sistema precedente dopo che avrai attivato quel sistema sulla chiavetta da un installer scaricato da App Store.
Dovresti anche aggiungere il modello preciso del Mac, anche se non è importantissimo
Mi dici quindi di scaricare una versione del sistema operativo, di metterla in una chiavetta e di provare a fare il boot da li?

Scusami, ma non ho capito bene.

Grazie,
Simone

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
guardiolapdf86 ha scritto:
ven, 20 lug 2018 14:58
.... Mi dici quindi di scaricare una versione del sistema operativo, di metterla in una chiavetta e di provare a fare il boot da li?...
No.

Devi creare una chiavetta installante dall'installer
viewtopic.php?f=33&t=41730

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 29 ospiti

cron