Problema in fase di chiusura

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

cld78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 23:14
Messaggi: 92

Top

Ciao a tutti,
sul mio macbook retina con hsierra, penso dopo l'ultimo aggiornamento o non me sono mai accorto prima ma capita che chiudo tutte le applicazioni e quando vado a spegnere, mi si riaprono tutte prima di chiudersi.

per esempio:

se ho usato safari ed ho aperto varie tab con siti.. io chiudo safari e sono sicuro che sia chiuso, ma quando vado a cliccare spegni Mac, rivedo l'immagine di safari con tutti i tab visitati e dopo si spegne.
ovviamente succede con qualsiasi cosa, succede con chome, con pages...etc..


è un problema software o può essere qualcosa di hw?
A qualcuno è mai capitato?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non è che le chiudi alla Windows?

Cioè clicchi sul pallino rosso, invece che con ⌘+Q.
Prova, prima di spegnere a fare un controllo e chiusura con ⌘+ (e, se aperta l'applicazione, aggiungi Q)

cld78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 23:14
Messaggi: 92

Top

ciao,
no le chiudo con ⌘+Q.

provo a fare una verifica con il comando che mi hai scritto.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema in fase di chiusura

Messaggio da utente_autoeliminato »

Se ho ben capito è la stessa cosa che succede a me. Quando riavvio il Mac, non lo spengo mai, mi compare una schermata di safari o di numbers o qualsiasi altro programma abbia utilizzato precedentemente, anche giorni prima, mi rivedo per un paio di secondi una schermata ormai chiusa anche da giorni.
Questo succede ad ogni aggiornamento e quasi ad ogni riavvio. Non ho mai posto il problema in quanto non è poi un problema per quel che mi riguarda,
oltre lo schermo nero per riavviarsi mi fa vedere uno "screenshot" del passato.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
No, infatti, non credo sia un problema.

Posso ipotizzare cache e temporanei che hanno bisogno di essere spurgati?

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema in fase di chiusura

Messaggio da utente_autoeliminato »

Una spurgata con Onyx e poi con main menù - che fa meno cose di onyx e si fa pure pagare - ma di cui conosco voce per voce. So cosa faccio.
Con Onyx non sono totalmente a mio agio.
Come lo spurgheresti tu @faxus ?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
[Pagare per dei bottoni che eseguono un'azione del Finder o un comando?]
Usare un tool di manutenzione per svuotare cache e temporanei è esagerato...

Comunque mi dai l'occasione di fare un mini mini tutorial che potrà essere utile e che vado a mettere negli appunti.

Le cache sono innumerevoli, è un elenco lunghissimo.
Le cache interessate da questo problema sono sostanzialmente tre.
Salvo interventi globali, queste le eseguo manualmente.

Sono due gruppi, per ognuno eseguo in modo differente:

1) Le cache delle applicazioni e utilità dell'utente.
Sono persistenti e seguono un regime di rotazione dei contenuti.
Sono contenute nella cartella ~/Library/Caches.

Come si eliminano:
Preferibilmente vanno selezionate, se lo sai fare, oppure tutte insieme vanno cestinate e svuotato il cestino.

2a) I temporanei e le cache, monnezza relativa compresa, sono in giro ma principalmente in /private e /tmp.
Sono in maggioranza volatili, ma anche permanenti, per cui è sconsigliabile l'azione manuale collettiva.

2b) La cache di sistema, si potrebbe anche fare selettivamente, ma sarebbe superfluo

Come si eliminano 2a e 2b:
A) Si riavvia il sistema, semplice e facile, senza errori, per un'eliminazione standard.
B) Si riavvia il sistema in modalità sicura (⇧), per un'eliminazione a basso livello, più approfondita


Ho corretto l'indicazione del comando da tastiera, come da rilievo di Jethro
Ultima modifica di faxus il dom, 08 lug 2018 08:45, modificato 1 volta in totale.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema in fase di chiusura

Messaggio da utente_autoeliminato »

faxus ha scritto:
sab, 07 lug 2018 14:34
[Pagare per dei bottoni che eseguono un'azione del Finder o un comando?]
praticamente si. tutti insieme, comodamente per 10.89 $ -non so il rapporto euro/dollaro nel 2013- ma non sono molti euro.
Se vuoi vedere le azioni finder o comandi che esegue per 11 dollari ti allego miniature screenshot.

Riguardandole mi rendo conto che cercando su google i comandi, le cartelle da svuotare che non conosco ci vuol ben poco a farne a meno.
Ma sono pigro ahimè.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
faxus ha scritto:
sab, 07 lug 2018 14:34
Come si eliminano:
Preferibilmente vanno selezionate, se lo sai fare...
Rimarrà un mistero se so trovare col Finder un percorso o se magari preferisco fare vai alla cartella e digitare ~/Libreria/Caches che fa più smanettone

Comunque grazie, hai risolto il problema, non mi appare più uno screenshot di qualche applicazione durante il riavvio.
Grazie anche per il mini tutorial

cld78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 23:14
Messaggi: 92

Top

esatto mi fa uno screenshot delle applicazioni precedenti per pochi secondi.
Non è un vero problema ma ogni tanto mi sono posto la domanda del perchè lo faccia.

Non è il primo mac che no ma è il primo che mi fa questo :)
Avevo paura fosse un problema del disco..

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema in fase di chiusura

Messaggio da utente_autoeliminato »

segui le istruzioni di @faxus, io ho risolto

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

faxus ha scritto:
sab, 07 lug 2018 14:34
... B) Si riavvia il sistema in modalità sicura (⌘+⇧), per un'eliminazione a basso livello, più approfondita
Non ricordavo che venisse eseguita anche l'eliminazione di alcune cache, interessante...

Faxus, sul sito Apple c'è scritto che basta tener premuto il tasto Maiuscole ⇧... l'uso contemporaneo del tasto Command ⌘ ha qualche funzione aggiuntiva oppure ricordavi male? https://support.apple.com/it-it/HT201262

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
sab, 07 lug 2018 19:30
... Non ricordavo che venisse eseguita anche l'eliminazione di alcune cache, interessante...
Non sta scritto quasi da nessuna parte e non è molto noto.

Anche se si trova spesso come soluzione, senza documentarla.

L'avvio in modalità sicura non attiva le estensioni del kernel di terze parti.
(e probabilmente neanche qualcosa in /private/var/folders/ e /tmp)
Riscrivendo le cache relative
Jethro ha scritto:
sab, 07 lug 2018 19:30
... Faxus, sul sito Apple c'è scritto che basta tener premuto il tasto Maiuscole ⇧...
Volevo vedere se sei attento come sempre!

Hahaha, grazie, ho corretto...



Visto che molti, come Paolinoweb, usano abusare delle operazioni di manutenzione.
Troppo facilmente e troppo spesso, mi ripeterò, citandomi:

"... La cache (esattamente Memoria Cache nel significato derivato dal francese, nascosta) è una memoria informatica temporanea.
Si dice nascosta perché non è visualizzabile normalmente col Finder, anche se in OS X viene richiamata tramite alcuni elementi in particolari directory dell'utente, disco e sistema.
Si dice temporanea perché viene normalmente aggiornata dall'uso.
Serve e molto, a velocizzare le operazioni più frequenti, perché fornisce al sistema e alle applicazioni una serie di elaborazioni memorizzate delle manovre ricorrenti.

Le varie cache vengono associate alla memoria principale destinata a compiere determinate operazioni, ne riducono, quindi, i carichi di richieste, i tempi di accesso e i caricamenti dei dati.

Quando il sistema richiede l'accesso ad un dato o il caricamento di una routine, interroga per prima cosa la corrispondente cache, se i dati sono già stati caricati in precedenza o la routine utilizzata, sceglie di usare quei dati già memorizzati.
Se invece non ne trova traccia, provvede ad immettere in quella specifica cache quei nuovi dati, che saranno pronti e disponibili per il successivo utilizzo...

... a volte e per caso fortuito, le cache possono contenere elementi che si sono corrotti o routine male indirizzate.
In questi casi la funzionalità della cache, invece che accelerare, può rallentare le operazioni o negarle addirittura.
L'ultimo caso si verifica non infrequentemente per l'accesso ai database distribuiti delle cache associative, vedi ad esempio la visualizzazione delle pagine nei browser ed i collegamenti tramite DNS.

La cancellazione delle cache può essere obbligatoria in occasione di modifiche ad alcuni parametri di sistema (vedi DNS ecc) o in caso di malfunzionamenti dovuti a cause presumibilmente riconducibili alle sue eventuali corruzioni.

Alcune cache considerano che gli elementi contenuti hanno delle scadenze e provvedono autonomamente a rinnovarli o cancellarli, in attesa di nuove registrazioni.

Alcuni utenti consigliano di svuotare periodicamente alcune cache.
L'opinione non è del tutto condivisa.
Io ho rilevato che svuotare due o tre volte l'anno alcune cache (sistema, utente, disco, font, temporanei e tutti i cestini) è una buona profilassi contro l'eccessivo invecchiamento dei dati contenuti, Non ritengo sia utile farlo più frequentemente.

Cosa comporta lo svuotamento?
Nessun problema di funzionalità, mentre a volte li risolve.
Per un po' di tempo si avranno operazioni svolte più lentamente e con maggiore impegno di cpu a cui si associa un certo recupero di spazio su disco, poi una maggiore sveltezza generale nel periodo successivo, ma dopo qualche giorno si tornerà ad una situazione normale.

Poco da dire sulle eliminazioni parziali, se non che non è sempre conveniente cancellare tutte le cache, se si sa dove intervenire, quale cancellare nello specifico, è meglio..."


Spero di essere stato utile...

Vediamo se, superando la pigrizia, riuscirò a raccogliere i vari appunti aggiornati sullo svuotamento mirato delle cache.
Oppure immetterli in un Wiki, se Kext lo implementerà nel Forum.
Così potremo avere le indicazioni pronte su come svuotare la cache nei vari, browser, dei DNS, di AppStore, del Dock, del Finder.
Dell'assistente ai servizi XPC, delle font, dei download ecc.

Senza stare a buttare anche le cache valide.
Che richiede risorse, tempo e qualche perdita di vantaggi acquisiti, sia pure facilmente recuperabili

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema in fase di chiusura

Messaggio da utente_autoeliminato »

faxus ha scritto:
dom, 08 lug 2018 09:29
Visto che molti, come Paolinoweb, usano abusare delle operazioni di manutenzione.
Non mi è noto che tu sappia quante volte uso software di manutenzione, ma te lo posso dire senza bugie o falsità.
Solitamente dopo un aggiornamento o quando vedo o forse è più giusto dire "sento" il Mac che non risponde come al solito e in cosa.
Ti posso anche dire cosa faccio partire da Main Menù.
1 - Clean User Cache
2- Clean System Cache
3- Clean Browser Cache
4 - Maintenance , giornaliera, settimanale, mensile - mac sempre acceso dal giorno dell'acquisto se li fa da solo, potrei evitare
5 - Clean Font Cache - ma non sempre - non ne conosco la reale utilità.
6 - Clean All Logs - non serve a niente cancellarli, servirebbe tenerli invece per ricerca problemi, ma se li cancello non ho avuto problemi in precedenza.

Se poi ho problemi internet che reputo possano essere causati dai DNS - Clean DNS Cache -

Altri comandi che vedi nei screenshot di Main Menù che ho postato, li uso raramente, solo se ho problemi che penso possa risolvere.
Si li ho lanciati tutti per vedere il log del software, anche più volte per vedere come opera il software, se ti segnala qualcosa etc..

Questi sopra citati ogni quanto oltre ad ogni aggiornamento? Una volta al mese direi ma sono d'accordo che non serve a nulla se non si riscontrano problemi.
Ho persone con Mac di 5-6-7-8 anni che non hanno mai subito pulizie "primaverili" e funzionano normalmente - magari lenti per via dell' HDD e dei nuovi MacOS

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
paolinoweb ha scritto:
dom, 08 lug 2018 10:59
... Non mi è noto che tu sappia quante volte uso software di manutenzione...
Non era mica un rimprovero!
(e che titolo avrei...)

Solo un'annotazione data dall'immagine che hai postato...

Nell'esclusivo spirito di pura accademia, ma che può tornare utile rinfrescare.
Se mi permetti chioso, approfittando dello spunto, queste altre cose:
dopo un aggiornamento
Assolutamente inutile, lo fa lo script d'installazione dell'aggiornamento.
Tutte le cache, insieme allo svuotamento dei log, i periodici, riparazione permessi ecc, vengono svuotate.
Sarà interessante se ne leggi uno, c'è molto da imparare
Clean System Cache
Come abbiamo visto, basta riavviare
Clean Browser Cache
Va fatto quando serve, rallenta per un po'
Maintenance, giornaliera, settimanale, mensile, mac sempre acceso dal giorno dell'acquisto
Lo fa anche se lo spegni, al primo momento in cui l'assistente XPC rileva una non attività, dopo il riavvio
Clean Font Cache - ma non sempre - non ne conosco la reale utilità.
Ogni volta che si rileva una cattiva lettura e analoga disfunzione.
E anche l'eliminazione di una font corrotta o simile.
Va fatta insieme alla ricostruzione del relativo database
Clean All Logs - non serve a niente cancellarli, servirebbe tenerli invece per ricerca problemi
Vengono cancellati a rotazione, infatti.
Quelli vecchi vengono comunque conservati per un po' di tempo, nei /private/var.
Compressi e datati, in attesa di una successiva fase di eliminazione
Clean DNS Cache
Oltre che a risolvere problemi specifici, fa fatta anche quando si cambiano i DNS.
O dopo modifiche al file hosts.
Perché abbia effetto subito, va riavviato, in modo che la cache di sistema non vi faccia riferimento


Grazie per lo spunto...

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema in fase di chiusura

Messaggio da utente_autoeliminato »

Non serve
faxus ha scritto:
dom, 08 lug 2018 11:42
Non era mica un rimprovero!
(e che titolo avrei...)
Non un rimprovero, una constatazione di fatto - mi sembrava - ma son permaloso non farci caso.

Comunque mini tutorial, spiegazioni, passaggi, informazioni ed altro che stanno venendo dalla tua preparazione
ti capisco di più sul fatto dell'inutilità di utilizzare tanti software quando se ne può fare realmente a meno conoscendo il modo.

Se non lo sai vai di software da 10 euro che in 5 clic fa il lavoro.
Arriveremo ad utilizzare il minimo indispensabile?
Già con le tue chiare spiegazioni spiani la strada a tanti. thanks

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 60 ospiti