TimeMachine si avvia solo per 1 sec

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Ad un Mac mini con macOS Sierra 10.12.6 è collegato un HD Lacie D2 da 4TB quasi pieno connesso via Thunderbolt: questo HD è il disco TimeMachine con impostazione di backup automatico. Tutto pare funzionare bene, ma quando seleziono l'opzione "entra in Time Machine", si avvia il programma, con relativa schermata, ma subito dopo (circa 1 sec) il programma "esce" da solo: quindi non riesco ad accedere a TimeMachine. Nessuna finestra di errore, nessun messaggio: non comprendo cosa è capitato... :(

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Difficile fare anche una ricerca, con solo questi dati.

Magari un'occhiata al log di sistema (system.log, lo trovi su Console) potrebbe dare elementi per capire.
Apri Console, nel quadro system.log, e apponi un marcatore (bandierina, non mi ricordo com'era su Sierra).
Apri Time Machine e fai verificare il problema.

Poi leggi le righe dal marcatore in poi.
Se non ti chiarisce il mistero, postale qui.

Come codice, per favore, e controlla che non compaiano i tuoi dati personali

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Jun 28 15:33:29 *** com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.imfoundation.IMRemoteURLConnectionAgent): Unknown key for integer: _DirtyJetsamMemoryLimit
Jun 28 15:33:30 *** com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.ReportCrash[84583]): Endpoint has been activated through legacy launch(3) APIs. Please switch to XPC or bootstrap_check_in(): com.apple.ReportCrash
Jun 28 15:33:31 *** com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.imfoundation.IMRemoteURLConnectionAgent): Unknown key for integer: _DirtyJetsamMemoryLimit
Jun 28 15:33:32 *** Finder[84582]: assertion failed: 16G1212: libxpc.dylib + 74307 [BF896DF0-D8E9-31A8-A4B3-01120BFEEE52]: 0x89

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Spiacente, leggo solo messaggi generici e che compaiono in modo ripetitivo nei log.

Che si tratti di un'interruzione, in genere legata al lancio di una funzione, era intuibile.
Si evidenzia un accumulo di uso improprio della memoria disponibile che ha creato l'interruzione.
Questo succede un po' sempre...

L'unica utilità è un richiamo a Finder, che potrebbe indicare un conflitto o corruzione.
Anche quello intuibile.
Nessun accenno all'origine, però.

Un po' come dire che sto male perché non mi sento troppo bene.
Vedi se trovi, in Console, a quell'ora un resoconto (log) relativo a Time Machine crollata in avvio.

Oppure, prendendo come buono una corruzione generica, vai in Recovery e ripara entrambi i dischi interessati.
(SOS Disco con Utility Disco).
Intanto vediamo se trovi il resoconto del crollo (Time Machine crash.log) o se la riparazione del disco funziona

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Uhm... Ricorre in alcune situazioni

Sì, è un problema del Finder.
Legato a, forse, Spotlight o comunque a informazioni non disponibili, non raggiungibili.
Prova, quindi anche un semplice riavvio.

Poi semmai al SOS disco da Recovery.
Eventualmente dopo si dovrà ricostruire l'indice o applicare una combo

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

grazie faxus, domani eseguo.
___________________

Il semplice riavvio non ha sortito effetti positivi. Ho riavviato in modalità "mac os recovery internet" [opz-cmd-R], poiché avendo due HD mirror la modalità "mac os recovery integrato" [cmd-R] non è prevista (non c'è la partizione recovery).

Al termine il macmini si è avviato in modalità Utility macOS ed ho eseguito Utility Disco dove si osserva un HD "in linea", l'altro "non riuscito" e l'indicazione "Stato set con mirroring (RAID1): Degradato" (vedi immagine).
Non ho potuto eseguire il comando "Ripara..." poiché, dopo averlo selezionato, i 2 dischi che costituiscono Raid-1 restano entrambi "grigi" e non selezionabili.

Ho eseguito S.O.S. sul volume ServerHD senza effetti positivi. Poi chiedendo di mostrare i dispositivi, ho provato ad eseguire S.O.S. sui due singoli HD: sull'HD che sembra avere problemi ha operato diversi minuti, sull'altro il check è stato istantaneo e, in entrambi i casi, S.O.S. indica esito positivo. Sono quindi uscito da Utility Disco e rientrato: ma restano indicate le medesime anomalie come nell'immagine :(

Ho quindi riavviato e, nonostante quanto sopra indicato, ora Time Machine funziona: non so per quale ragione, ma funziona. Grazie faxus.
Allegati
IMG_3288.jpg
IMG_3288.jpg (77 KiB) Visto 179 volte

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti