Word - Simbolo avanzato: quantità vocalica

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 932

Top

Buongiorno a tutti.
Per l'uso che faccio di Word, avrei bisogno di avere tra i simboli le vocali con le quantità lunghe e brevi: ā ē ī ō ū / ă ĕ ĭ ŏ ŭ. Nella mappa dei caratteri di Word per Windows comparivano d'ufficio, qui no. Per ora ho risolto facendo copia-incolla da internet (mi sono creata un file con i caratteri copiati da Wikipedia da cui attingere), ma il sistema è molto scomodo anche perché mi tocca di volta in volta impostare la formattazione (il carattere copiato da internet sballa il testo di word). Ho provato a cambiare i caratteri (Arial, Lucida), ma nessuno prevede le vocali con la quantità indicata. Nemmeno da bandierina (in alto a destra) ho risolto..ma anche in questo caso, anche a selezionare una lingua che preveda la notazione della quantità vocalica, sarebbe in ogni caso scomodo di volta in volta cambiarla. Poiché, se non ho capito male, si tratta della configurazione della tastiera, sapete se esiste un pacchetto di caratteri speciali da scaricare? Oppure sbaglio io e magari devo solo mettere una spunta da qualche parte? Grazie infinite :)
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

In Word puoi sfruttare la correzione automatica.

Da Menu, Inserisci, Simbolo avanzato (ultima voce in fondo), Correzione automatica e crei la regola: per esempio a8 viene corretto con ā.

Devi solo trovare una combinazione di caratteri inusuale per evitare correzioni accidentali.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Se non l'hai già fatto, in Preferenze di Sistema --> attiva il visore caratteri ed emoji.
Ti apparirà, nella barra dei Menù a destra, una nuova icona, disponibile per tutti i programmi.
Cliccandoci sopra puoi aprire "Mostra Emoji e simboli". Scegli "Latino" nella barra a sinistra e vedrai tutte le lettere disponibili, anche quelle che servono a te.
Un doppio click sulla lettera che ti serve e questa verrà scritta nel programma attivo in quel momento, nel font attivo nel programma (we quindi non sballa l'impaginazione).
La funzione esiste da tempo, ma le vecchie versioni di Word volutamente non la supportavano.
Word 2016 invece sì, e se non ricordo male anche Word 2011.

Oltre alle lettere, scegliendo un'altra opzione nella barra di sinistra, puoi inserire emoji o altri caratteri speciali:

Immagine
Ultima modifica di Paolofast il ven, 22 giu 2018 10:36, modificato 1 volta in totale.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
LeConcombreMasqué
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 mar 2015 17:20
Messaggi: 112

Top

non mi era mai servito (in word) ma - facendo un piccolo sforzo - io sono arrivato a questo

Immagine

mi sembra, tutto sommato, più pratico di altre soluzioni (anche perché in visore tastiera quelle con la breve non ci sono)
mentre solo per la lunga basta tenere premuto il tasto "a" e scegliere l'opzione che ti propone (ultima a destra, numero 9)
Ultima modifica di LeConcombreMasqué il ven, 22 giu 2018 10:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

LeConcombreMasqué ha scritto:
ven, 22 giu 2018 10:29
(anche perché in visore tastiera quelle con la breve non ci sono)
In "Visore Tastiera" no, in "Mostra Emoji e simboli" sì, sono due cose diverse, anche se compaiono nello stesso menù.
Queste le ho scritte usando "Mostra Emoji e simboli": ĀĒĪŌŪāēīōū
Comunque, la tua soluzione funziona solo con Word (che poi è esattamente quello che è stato chiesto qui), la mia con tutto, anche con Word.
Utilizzando Word una vale l'altra, diventa una questione di gusti ed abitudine.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 932

Top

Grazie a tutti ragazzi! Ho scelto la soluzione di PaoloFast e non quella di LeConcombreMasqué: da me non c'è Browser caratteri, né so da dove farlo comparire. Avevo già l'icona con la bandierina italiana perché avevo installato il Greco-politonico, dunque all'inizio non avevo percepito la novità. Da Mostra visore tastiera si può sia fare doppio click che trascinare (meglio la prima opzione). Grazieee :) :) :) :)
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
LeConcombreMasqué
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 mar 2015 17:20
Messaggi: 112

Top

... però, sempre con un minimo di applicazione, una volta trovati i glifi giusti, si possono abbinare alla funzione di correzione automatica
in questo caso ho scelto £ per la lunga e ^ per la breve

Immagine

in questo modo si può scrivere senza interruzioni, copia incolla e doppi click (vedi esempio sopra)

il tutto sempre utilizzando un carattere con il set Unicode ampio, con tutti i segni richiesti (altrimenti viene sostituito con uno che li possiede)

p.s. basato in parte sulle indicazioni di giammyboy

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 932

Top

Certo, la soluzione di giammyboy non è male...ma ancora devo prendere confidenza con la combinazione di tasti. E poi non so come far comparire Browser caratteri.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 27 ospiti