Compatibilità programmi con i vari OS

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ho trovato un sito, RoaringApps, dove si può scoprire se un programma o una app iOs è compatibile con un determinato sistema operativo.
Si basa sulle segnalazioni degli utenti, quindi anche noi possiamo contribuire.

L'home page è questa:
https://roaringapps.com

mentre qui ci si trova direttamente nella lista:
https://roaringapps.com/apps
(Scorrendo la lista si vedono solo le compatibilità con gli ultimi OS, ma cliccando sul nome del programma si va ad una pagina che indica anche compatibilità con OS più vecchi.)

La ricerca nel campo "Search" funziona male, usate il campo di ricerca indicato con la lente di ingrandimento nella barra in alto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Buono !!!

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Sito famosissimo dove ai tempi del cambio Snow con Lion si doveva consultare per forza! Non girava niente su Lion, tante belle croci rosse!!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ormai bello che morto...

Ho un account e ho aggiornato centinaia di dati.
Da Lion a fino a poco tempo fa.

Sempre peggio, negli anni.
Dati non aggiornati, compatibilità sbagliate, elenco incompleto.
Non è più affidabile.
Meglio il listato sul forum di Macrumors.

Da Sierra in poi, praticamente non posto più

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:
lun, 18 giu 2018 11:56
Meglio il listato sul forum di Macrumors.
Sono stato su Macrumors e non l'ho trovato.
Però sono ancora rincoglionito dal raffreddore.
Potresti darci il link?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Lo devi cercare sui topic delle beta.

Non ho ancora guardato per Mojave.
Ma per i precedenti ci sono.

Scrissi anch'io qualcosa

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:
lun, 18 giu 2018 22:55
Lo devi cercare sui topic delle beta.

Non ho ancora guardato per Mojave.
Ma per i precedenti ci sono.

Scrissi anch'io qualcosa
Quindi non devo guardare nel sito che ho segnalato io, organizzato ottimamente ed aggiornato a Mojave, ma spulciare tra centinaia di post di un altro sito (che peraltro seguo regolarmente) per scoprire tra i commenti di alcuni post la compatibilità di alcuni programmi.
Ottimo suggerimento.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
mar, 19 giu 2018 08:47
Quindi non devo guardare nel sito che ho segnalato io, organizzato ottimamente ed aggiornato a Mojave, ma spulciare tra centinaia di post di un altro sito (che peraltro seguo regolarmente) per scoprire tra i commenti di alcuni post la compatibilità di alcuni programmi.
Ottimo suggerimento.
Fai del sarcasmo?
Magari riservalo per quando a farlo avrai ragione...
Così sembra che ti sei stizzito

Allora documentati, quello che tu definisci "sito che ho segnalato io, organizzato ottimamente ed aggiornato a Mojave" non lo è più, da almeno 4-5 anni.
Ci scrivo probabilmente da prima che tu lo avessi conosciuto.
Tanto per fare una prova, visto che non lo frequento più, ho preso dei nomi a caso nel Dock:

Immagine

In quanto a Macrumors non ho parlato di commenti nei post, quindi dove starebbe l'ottimo suggerimento?
Ma di uno specifico topic tradizionale nelle nuove versioni di macOS.
Ovviamente non c'è ancora su Mojave (le versioni beta di sviluppo servono per chi sviluppa per aggiornare).

Questa è quella relativa alla congruità delle applicazioni di High Sierra
https://forums.macrumors.com/threads/ma ... d.2048660/

Il che significa, caro il mio sarcastico commentatore, che leggi Macrumors da meno di un anno
(o lo leggevi superficialmente, visto che non ne conosci la consistenza)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:
mar, 19 giu 2018 12:20
Allora documentati, quello che tu definisci "sito che ho segnalato io, organizzato ottimamente ed aggiornato a Mojave" non lo è più, da almeno 4-5 anni.
Ci scrivo probabilmente da prima che tu lo avessi conosciuto.
Tanto per fare una prova, visto che non lo frequento più, ho preso dei nomi a caso nel Dock:

Immagine
Sono curioso: da che sito strano hai preso questa immagine, perché RoaringApps ha un aspetto totalmente diverso.
Ecco due esempi (metto i link e non immagini che non si sa da dove vengano):
Inkscape (ferma a Sierra per mancato aggiornamento dell'applicazione):
https://roaringapps.com/app/inkscape
Adobe Photoshop CS6 (vecchiotto ma ancora molto usato):
https://roaringapps.com/app/adobe-photoshop-cs6

In quanto a Macrumors ti avevo chiesto un link, ma tu hai detto di cercarmelo. Ho dovuto fare il sarcastico e fingere di non conoscerla affinché tu tirassi fuori questa lista della spesa:
faxus ha scritto:
mar, 19 giu 2018 12:20
Questa è quella relativa alla congruità delle applicazioni di High Sierra
https://forums.macrumors.com/threads/ma ... d.2048660/
Non dico che qualcuno possa preferire la seconda al primo, anzi, secondo me è meglio consultarli entrambi, uno dei due potrebbe avere informazioni che l'altro non ha ancora.
Ma il confronto deve essere corretto, non su informazioni (ed immagini) sbagliate.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 20 giu 2018 09:41
... Sono curioso: da che sito strano hai preso questa immagine, perché RoaringApps ha un aspetto totalmente diverso
Sono prese dal sito RoaringApps, nella home inserisci il nome di un programma nella finestra di ricerca e poi clicca sul risultato. Poi inserisci un altro nome e clicca di nuovo sul risultato: Immagine identica a quella postata da Faxus.

Se poi da lì si clicca sul singolo programma si ottiene l'immagine postata da te con le varie versioni degli OS.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jethro ha scritto:
mer, 20 giu 2018 10:11
Sono prese dal sito RoaringApps, nella home inserisci il nome di un programma nella finestra di ricerca…
Vero, ma non la uso mai, perché vado direttamente al secondo link che ha una grafica diversa e più completa.
La ricerca nella schermata principale mostra solo gli ultimi SO, per Apple i beta di Mojave e iOs 12, per Windows il 10.
Complimenti alle capacità divinatorie di un sito "fermo da anni".
Per avere un quadro esaustivo si deve andare nella pagina Apps, ovvero il secondo link che ho segnalato.
(Forse era meglio se avessi messo solo il secondo.)
In ogni caso è curioso che venga mostrata una schermata con tre programmi datati (+GIMP).
Sembra costruita apposta per far sembrare verosimile l'affermazione principale, cioè che il sito è fermo da anni, che invece è totalmente falsa.
Cercando altri programmmi, invece, si vede che il sito è tuttora attivo.
Ci sono degli errori?
Certamente, nessuno è perfetto e probabilmente ci sono anche dei troll che postano deliberatamente informazioni sbagliate.
Ricordo che tempo fa cercai la compatibilità di Final Cut 7.
Se guardate qui:
https://roaringapps.com/app/final-cut-pro-7
noterete che viene segnalato correttamente che non funziona con High Sierra (aggiornamento di tre mesi fa) mentre per Sierra ci sono due che dicono che funziona (vero), uno che dice che ci sono dei problemi (vero in parte) e uno che afferma che non va (falso in generale, probabilmente ha un'installazione fatta male oppure è un troll e mente).
Quindi le segnalazioni non vanno prese come giudizi assoluti ma, salvo il caso di troll, come esperienze personali.
Nel caso specifico, se tre su quattro dicono che (più o meno) funziona, sono portato a credere che funzioni.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

E comunque anche MacRumors ha la sua lista di compatibilità con le beta di Mojave:
https://forums.macrumors.com/threads/ma ... y.2121547/
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
mer, 20 giu 2018 09:41
... Sono curioso: da che sito strano hai preso questa immagine, perché RoaringApps ha un aspetto totalmente diverso...

... il confronto deve essere corretto, non su informazioni (ed immagini) sbagliate.
Ti ha risposto Jethro, così ti sei risparmiato una battuta sarcastica.


Sbaglio o mi stai accusando di essere scorretto?
Io truccherei immagini per avere ragione in una discussione?


Che tu sia offensivo me ne posso fregare.
Ma non cambiare le carte in tavola.

Hai segnalato un sito conosciuto dagli utenti esperti da anni.
Da Lion, infatti, fino almeno a Mavericks e El Capitan, funzionava abbastanza bene.
Ho inviato sempre le mie valutazioni di compatibilità, almeno sulle applicazioni che usavo in modo professionale.

Come ho fatto e faccio sui forum delle applicazioni.

Vedi il caso di Inkscape, che ho faticato a far andare su Sierra.
Su High Sierra, vedi le numerose discussioni con Fenix che riusciva a farlo andare (casualmente, ma l'ho scoperto dopo) e sul mio era bloccato.
Poi ho capito come poter installare e far funzionare Xquartz e la sua shell per far girare un'applicazione a 32bit su High Sierra.
E ho potuto riusare i vettoriali senza usare InfinityDesign.

Non ho documentato sul Forum di Inkscape, come avevo fatto con Sierra, perché la procedura è manicomiale...
(Qui ne ho appena accennato...)

Ho potuto riusare ed uso Inkscape con soddisfazione.



Resto in attesa su tue precisazioni sull'accusa di scorrettezza che mi hai fatto.

Hai trovato un sito interessante, ma che non sai neanche navigare (come Jethro ti ha dimostrato con un clic).
Anche se un po' passato di moda e poco aggiornato, resta abbastanza conosciuto dagli utenti esperti e anche qui sul Forum
https://www.google.com/search?ie=UTF-8& ... oaringapps

E adesso dai fuori di testa, persino accusando di scorrettezza altri...
Paolofast ha scritto:
mer, 20 giu 2018 10:46
... è curioso che venga mostrata una schermata con tre programmi datati (+GIMP).
Sembra costruita apposta per far sembrare verosimile l'affermazione principale, cioè che il sito è fermo da anni, che invece è totalmente falsa...
Vedo che insisti a supporre una mia scorrettezza.

Anche quando chiunque sappia leggere può verificare che non è vero
Paolofast ha scritto:
mer, 20 giu 2018 10:46
https://forums.macrumors.com/threads/ma ... y.2121547/
Perché non hai guardato dove dicevo...
faxus ha scritto:
lun, 18 giu 2018 22:55
Lo devi cercare sui topic delle beta.

Non ho ancora guardato per Mojave.
Ma per i precedenti ci sono...
Insomma Paolofast, cosa vuoi?
E, soprattutto chi sei

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:
mer, 20 giu 2018 12:38
Insomma Paolofast, cosa vuoi?
Vorrei frequentare questo forum senza che ogni volta che posto qualcosa tu me lo contesti con argomenti a dir poco risibili.
Sei un esperto di Mac, in molte cose più di me e non ho remore ad affermarlo.
Hai dato consigli e fornito soluzioni che sono state utili a tante persone, me compreso, e questo ti ha dato una fama di persona credibile.
Poi, non so perché, hai cominciato a contestare alcuni miei post con argomentazioni non all'altezza della tua preparazione.
Tralasciando le altre, veniamo a questa: ho segnalato un sito ben conosciuto da alcuni esperti, ma qui passano anche persone che non lo sono e non lo conoscono e che magari non hanno letto post di parecchi anni fa (compatibilità con Lion e Mavericks). La segnalazione era rivolta al loro.
Te ne esci con un'affermazione (sito non più aggiornato "da almeno 4-5 anni") che si smentisce da sola semplicemente consultando il sito.
E come "prova" porti la schermata su un programma a 32 bit abbandonato da anni, che non gira sugli ultimi SO. Grazie che non viene aggiornata la compatibilità, ormai tutto quello che c'era da dire è stato detto.
Che poi si possa aggirare la non compatibilità, segnalarlo non è lo scopo del sito.
Ma chissà perché, per rimanere su programmi datati, non hai postato una ricerca su qualcosa, tipo Photoshop CS6, che essendo a 64 bit ha più probabilità di essere ancora compatibile con gli ultimi SO e quindi avere test aggiornati.
Sì, sei stato scorretto: hai fatto un'affermazione falsa ed hai portato come prova una ricerca scelta ad hoc per confermarla.
Tutto questo per contestare un mio post per il desiderio di contestarlo.
Se hai qualcosa da dirmi, fallo in privato e non fornire informazioni sbagliate che non vanno certo a mio discapito ma a chi legge il forum e, dando per scontata la tua credibilità, ci crede.
Quando non contesti i miei post sei ancora uno dei migliori esperti su questo forum, non rovinare la tua credibilità.
faxus ha scritto:
mer, 20 giu 2018 12:38
E soprattutto chi sei
Sono uno che ha la febbre che lo rincoglionisce da qualche giorno, che se scrive una stupidata data dal rincoglionimento, tipo una sottrazione sbagliata, lo ammette e si scusa, che in questo momento ha qualche difficoltà nel fare ricerche (il rincoglionimento non perdona), ma che è ancora capace di distinguere tra un'affermazione falsa e una vera.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti