aggiornamento 10.13.4 e 10.13.5

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

In un mondo ideale ogni malfunzionamento avrebbe una causa facilmente individuabile e rimediabile.
In realtà, sopratutto in caso di macchine molto incasinate, questo non è possibile: un accumulo di schifezze, errori di sistema e altri problemi si combinano in una struttura unica e non più ripetibile che causa un problema che è solo la punta dell'iceberg.
E allora servono soluzioni drastiche.
Servono a volte anche quando il problema è chiarissimo, vedi l'esempio che ho fatto in un altro post, cioè l'installazione di driver stampante preistorici aveva danneggiato alcuni files di sistema. Cercare e sostituire i files era impraticabile, l'applicazione del Combo si era rivelata inutile, la reinstallazione senza formattare aveva risolto.
Figuriamoci quando il problema non è chiaro: abbiamo un bel po' di spazzatura nota per fare danni random, reperti archeologici e chissà cos'altro.
Molto probabilmente il mancato riavvio è solo uno dei tanti problemi, potrebbe anche esserci qualche problema hardware del disco, con settori danneggiati che contenevano pezzi di sistema operativo.

Quindi, giusto indagare, giusto un bel controllo con EtreCheck e magari un controllino allo stato SMART del disco, giusto capire cosa non va, ma se le cose che non vanno sono tante e sistemarle ad una ad una prenderebbe secoli (si fa per dire) e forse non sistemerebbe tutto, allora, dopo essersi appuntati le stupidaggini da non ripetere, una bella spianata può essere la soluzione ottimale.

Oppure, se le scadenze di lavoro sono ravvicinate, se il Mac serve "prima di subito", se, per motivi validi, non c'è tempo per indagare, si spiana ugualmente rinunciando a capire cosa è successo.
Non è la cosa ideale, ma è la cosa giusta da fare in queste situazioni. Che poi sono quelle in cui si trovano spesso le assistenze, sia private che Apple, dove al cliente non importa la causa dei problemi, ma importa avere il Mac funzionante, possibilmente per ieri.

Dunque ha ragione chi dice che in questo forum ci si deve focalizzare sul trovare le cause dei problemi in modo da non ripeterli e contemporaneamente studiare un rimedio efficace nel caso si ripresenti, ma ha ragione anche chi, o perché non si riesce ad individuare la causa del problema (capita) o, per validi motivi, non c'è tempo per farlo, suggerisce, come ultima risorsa (e non come prima opzione) la famigerata spianata.
Dipende dalla situazione.

Tornando al caso specifico: maclerc, hai tempo e voglia di individuare tutti i problemi software e risolverli uno per uno?
Se sì, dopo un bel controllo SMART al disco, si dia inizio alle danze. Le soluzioni individuate saranno utili a tutti i frequentatori del forum e quindi sono il primo a dire "Ben vengano!".
Se no, backup e spianata subito.
E le soluzioni condivise saranno per la prossima volta.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento 10.13.4 e 10.13.5

Messaggio da utente_autoeliminato »

Paolofast ha scritto:
mar, 19 giu 2018 11:39
......se il Mac serve "prima di subito", se, per motivi validi, non c'è tempo per indagare, si spiana ugualmente rinunciando a capire cosa è successo.
Non è la cosa ideale, ma è la cosa giusta da fare in queste situazioni............ dove al cliente non importa la causa dei problemi, ma importa avere il Mac funzionante, possibilmente per ieri.
Condivido tutto quello che hai scritto, vedo che capisci la realtà di chi fa assistenza tecnica.
Non si può stare dal cliente 3 ore o più con il rischio di risolvere parzialmente il problema.
Vaglielo a spiegare che fra chiamata e costo orario spende 140 euro circa e che il Mac non è al massimo delle prestazioni e funzionalità..

Se per inizializzare, rendere operativa la macchina, ci vuole meno tempo - ipotizziamo pure lo stesso tempo - quindi stessa spesa, ma macchina in perfetto ordine
cosa sceglierà il cliente fra le due possibiltà che gli si propongono?

RIPETO PER NON ESSERE FRAINTESO E ADDITATO COME IL TECNICO FORMATTATORE : Ne ho dovuti rasare al suolo ben pochi di Mac in anni di lavoro.
Siamo sull'ordine di due decine al massimo, ma credo meno, più vicino alla decina-quindicina.
Magari qualcuno posso averlo rasato perchè non sono stato in grado di risolvere il problema, ci sta non capire dove sta il problema, nessuno è infallibile.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
mar, 19 giu 2018 11:39
... Dunque ha ragione chi dice che... ma ha ragione anche chi...
Stai facendo una perorazione di causa morta...

Maclerc o ha risolto o non gliene importa molto.

Gli ho chiesto un check indicando esattamente cosa fare.
Ha fatto in altro modo.
Poi non ha risposto più.

Non lo critico, avrà i suoi motivi, magari validi.
Ma non so se hai fatto caso che non rispondo a tutti gli utenti, sul Forum.
In particolare a quelli che fanno domande e non prendono in considerazioni risposte, è tempo perso.

Per il resto, penso che anche una capra sappia che reinstallando si risolve il 100% dei problemi software.
Chi si rivolge ad un forum è per sapere se può fare qualcosa senza azzerare tutto.

Perché la sostanziale differenza tra macOS e Windows è la maturità di sistema.
La reinstallazione da zero è una perdita pesante per chi usa il computer in modo intenso.
Ci sono implementazioni che non sono alla portata dei non esperti.

A me, recuperare i due terzi della maturità di sistema. costa almeno svariati di giorni di lavoro esclusivo ed intensivo.
Ed un terzo viene perso per sempre.
Per maturità di sistema mi riferisco alla modifiche dei default, alle implementazioni di Terminale, agli hack.
Alle librerie, ai percorsi modificati, hard link, preferenze, vocabolari e potrei continuare l'elenco a lungo.

Lo puo fare in modo indolore solo chi non ha un sistema strutturato.
Ed egualmente solo quello non lo capisce.

La normalità in Windows, molto meno frequente in un utente Mac
Questa non è una firma, sono contro le firme
.
.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Paolinoweb, per favore, non puoi stare sempre a parlare dell'atteggiamento che deve avere un tecnico riparatore con la clientela.
Non è il nostro caso.
Le problematiche che possono essere presenti in un forum sono differenti.

Qui si parla di convenienza tra utenti a risolvere in un modo ottimale un problema.
Chi si rivolge ad un tecnico non è un utente avanzato.

Il conto che fai è corretto.
A te risolvere un problema analitico costa due ore.
Reinstallare un'ora (o anche meno, visto che nel frattempo fai altre cose).
Fai bene a fare così...


Se ai clienti sta bene...

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Infine, fate come vi pare.

Io faccio così.
(ed anche tutti quelli che nel Forum rispondono da anni).

La media in cui, in quattro anni, ho risposto di reinstallare è di circa l'1 per mille.
Non è quindi, l'opzione di reinstallare, il piano B.

Ma resta solo l'unica opzione in caso di resa.
La constatazione che, al 50% delle probabilità, non sono stato capace di risolvere.
Lasciando il restante 50% alla possibilità che sia irrisolvibile o che sia più conveniente.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento 10.13.4 e 10.13.5

Messaggio da utente_autoeliminato »

faxus ha scritto:
mar, 19 giu 2018 13:06
Paolinoweb, per favore, non puoi stare sempre a parlare dell'atteggiamento che deve avere un tecnico riparatore con la clientela.
Non è il nostro caso.
Le problematiche che possono essere presenti in un forum sono differenti.
Ne abbiamo parlato in privato, ho perfettamente capito la differenza fra un lavoro retribuito e un lavoro fatto per passione, per aiutare, per imparare ovvero lo scopo di questo forum.

Ho dato una risposta a @PaoloFast sul suo post dove condivido il suo pensieri.

Probabilmente segui quello che scrivo, visto che mi dici che scrivo troppo sul mio rapporto lavorativo con le persone, probabilmente è vero, anzi lo è sicuramente,
ma come faccio a sapere se @PaoloFast o altri utenti mi leggono? quindi mi viene da ribadire il concetto.

Prendo atto del mio ripetermi, farò il possibile per non scrivere cose già dette.

Tutto questo porta a una conclusione : leggi quello che scrivo, mi segui, se ti sei accorto delle mie ripetizioni, leggiti un buon libro invece che leggere me :D
Battute a parte, mi fa piacere avere un follower di alto livello :D

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Grazie del "follower di alto livello"...

In realtà leggo con piacere ed interesse il Forum.
Quindi in genere tutti quelli che hanno qualcosa da dire.

Mi piace anche che sia detto nella tradizione consolidata ed esperta.
Mi piace appartenere ad un Forum di alto livello...

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento 10.13.4 e 10.13.5

Messaggio da utente_autoeliminato »

Beh è indiscusso che sei uno degli utenti di riferimento del forum, come lo sono anche altri.
Diciamo che c'è una base solida di una decina di persone, forse qualche numero in più
dove il forum ruota attorno.
Ho notato che ci sono utenti che cercano te, la tua opinione, la tua preparazione.
Quindi l'alto livello te lo sei guadagnato.
La medaglia ha sempre due facce, una bella, una brutta, che in questo caso è un po' di presunzione.
Ma senza quella non saresti di alto livello. Ogni tanto moderala però.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
La moderazione non è tra i miei pregi...

E neanche mi si chiede.
Peraltro sono orgoglioso di non essere un moderato...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Il discorso è proprio questo:
- se devo affrontare il problema per risolverlo il più presto possibile, allora a sto punto neanche esamino la macchina, mi tengo da parte un bel clone di ogni sistema operativo, pulito e funzionante, e quando mi portano una macchina, eseguo un backup (se non esiste già) clono il mio sistema sulla macchina e importo i dati dal backup. Finito

Questo è un discorso che fila per chi fa assistenza per lavoro.
....ma qui, sul forum, questa è una resa!!!!!!

Quando usavo winzozz passavo quasi tutti i giorni a risolvere qualche problemino, da quando sono passato a Mac (parecchio oramai), di problemi ne ho avuti, ma in proporzione sono un'inezia!
Quando capita un problema vuoi mica che me lo lasci scappare così!!!??? E ci gioco un pò e lo DEVO risolvere!!!! :D

E poi, aggiorno il sistema dai tempi di Tiger, non ho mai reinstallato, vorrai mica che mi perda un decennio di personalizzazione della mia macchina!!!!
Non saprei neanche più cosa ho installato e personalizzato in tutti questi anni, dovessi ripartire da zero mi prenderebbe il panico!!!!

E poi è una sfida!!!! mai arrendersi!!!!! Mica sto lavorando, mica mi pagano, posso perdere tutto il tempo che voglio!!!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
mar, 19 giu 2018 14:31
Il discorso è proprio questo... mai arrendersi!...
Infatti, amico mio, così è.
Non ci sono più i macuser orgogliosi e strafottenti di una volta...

Vai a dire ad un windoviano che in 34 anni ho reinstallato due, forse tre volte per sistemare un problema.
Vagli a dire che vado avanti da Snow Leopard solo aggiornando e senza accrocchi.

Vagli a dire che se si presenta un problema, prima ci rabbuiamo.
Come a dire: "Come ti permetti?!"

Poi ci viene un ghigno e una sorta di sorriso.
Come a dire: "Adesso ti faccio vedere io!"

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: aggiornamento 10.13.4 e 10.13.5

Messaggio da utente_autoeliminato »

Non sai quante notti passate a cercare di risolvere i problemi e risolverli ... che soddisfazione, se poi è con windows che vinci la battaglia è il massimo. quante battute d'arresto.d'altro canto
Ho sempre amato le sfide, adesso accetto preferibilmente quelle che penso mi possano servire nel futuro o che mi piacciono.
Quando il proprio hobby diventa un lavoro, ami tutte le sfide.
Dopo 20 anni di hobby/lavoro diventi più concreto

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
È per questo che decisi, al momento della scelta, di fare l'architetto da grande.

E non il ginecologo...

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Non avrebbero dovuto regalarti paletta e secchiello.

Comunque, complimenti, hai schivato per un pelo la Colosseoconnection.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Infatti, perché decisi poi di fare grafica pubblicitaria...

Lavorare in un settore nuovo, quello della comunicazione applicata.
Come architetto ero uno qualsiasi.

In una nuova disciplina, all'inizio nessuno si accorge se sei una mezza tacca.
Poi, magari, devi lavorare sodo per mantenere il buon nome iniziale.

E poi è stato un vantaggio.
Erano i primi anni '80.
Aprii un'agenzia di pubblicità che presto, data l'epoca, crebbe in modo enorme.
Mi serviva un computer all'altezza.

Avevo solo un Apple II e un rudimentale palmare, dovetti comprare un Macintosh per forza

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 15 ospiti