A quale software dovrei aggiornare il mio Mac?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

attilio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 12 giu 2018 17:32
Messaggi: 1

Top

Ciao a tutti
Ho un macbook pro 13 pollici meta 2012 hdd 500 gb 4gb di ram con installato l'ultima versione di mavericks. Negli anni non ho mai aggiornato il computer a yosemite, el capitan, sierra e high sierra perché temevo rallentamenti.
Tuttavia a breve cambierò l'hdd con una ssd da 500gb e di conseguenza cambierò anche software
La mia domanda è quale software mi consigliate? Yosemite, El Capitan, Sierra o High Sierra?
Grazie

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

intendi quale sistema operativo?
finchè non metti un ssd e non aumenti la ram fossi in te non mi azzarderei ad andare oltre Mavericks che già cammina a fatica così.
Una volta fatto questo upgrade credo tu possa installare anche high sierra, ma per averne la certezza aspetterei chi ne sa più di me a riguardo perché so che non tutti i mac sono compatibili (anche se ho appena letto sul sito apple che si può aggiornare dai macbook pro metà 2010...) ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Aldebaran94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 lug 2017 01:14
Messaggi: 62
Località: Lecco (LC)

Top

Contatta:
Io ti consiglio High sierra, soltanto dopo aver montato un SSD. Oggi su amazon a 60€ trovi i Kingston UV400 da 240GB, non sono tantissimi ma ridaranno vita al tuo computer. Se non sbaglio il Macbook Pro mid 2012 usa ancora l'attacco SATA III, se invece usasse il PCI Express ti tocca sborsare un po più soldi ed è difficile trovarli capienti a basso prezzo.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Se installerai una unità SSD potrai inizializzarlo nel nuovo formato APFS ed installare High Sierra, ma devi anche aumentare la dotazione di RAM al massimo consentito.

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Infatti. Io ho portato la Ram a 16 Gb e installato un SSD (da 1 Tb, ma andrebbe bene anche meno, ovviamente), e tutto funziona a meraviglia con High Sierra in APFS… Con Mojave vedremo, ma dovrebbe farcela ancora...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

giovaneverdi ha scritto:
mer, 13 giu 2018 11:22
Con Mojave vedremo, ma dovrebbe farcela ancora...
bisogna vedere se il tuo modello rientrerà in quelli aggiornabili...
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Rientra, rientra… Di fatto, si tratta della macchina di cui stiamo parlando (MacBook Pro 13” di metà 2012), che è, per l'appunto, ancora compatibile. Certo che una cosa è la compatibilità, un'altra l'utilizzo efficiente e senza intoppi...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Quello dipende dall'hardware che ti ritrovi ovviamente.
Ma vista l'obsolescenza programmata non gli frega nulla anche se hai ram in abbondanza e un ssd col marchio Ferrari sopra...
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Bonnie: il gap prestazionale di un Mac del 2012 con quelli odierni non è troppo, la differenza grande la fanno la RAM e il passaggio dei dischi da SATA a PCI-E. Parliamo però di piccolezze, per un uso quotidiano non professionale.
Immagino che Mojave non sia compatibile con alcuni Mac precedenti soprattutto per la scheda video, visto l'imminente passaggio totale a Metal.

Per l'autore del topic: aggiorna all'ultimo disponibile, però prevedi anche di aumentare la RAM ad almeno 8GB
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Appunto ciò che dicevo :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti