iCloud richiesta password ad ogni accensione del Mac

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Ciao, il Mac continua a richiedermi la password di iCloud ad ogni accensione, secondo voi è un virus/malware oppure è un problema di MacOS?
Grazie.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Macos8 ha scritto:... è un virus/malware ...
Hahaha... Veramente spiritoso.

Abbiamo un altro utente che sa fare battute divertenti!
Macos8 ha scritto:... oppure è un problema di MacOS?...
Vuoi dire un bug di sistema?

No, in genere è un problema di corruzione delle routine di iCloud.
Oppure una corruzione del tuo utente.

Nel primo caso entra in iCloud in Preferenze di sistema.
Elimina la sincronizzazione di tutti i servizi, poi esci da iCloud. e riavvia.

Dopo aver riacceso, rientra in iClou e riattiva i servizi, potrebbe bastare.

Nel secondo caso, distingui e opera così:
a - esegui questo comando

Codice: Seleziona tutto

{ sudo chflags -R nouchg,nouappnd ~ $TMPDIR..; sudo chown -R $UID:staff ~ $_; sudo chmod -R u+rwX ~ $_; chmod -R -N ~ $_; } 2>&-
b - Crea un nuovo utente, trasferisci i dati, null'altro, poi elimina quello vecchio

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

faxus ha scritto:
Macos8 ha scritto:... è un virus/malware ...
Hahaha... Veramente spiritoso.

Abbiamo un altro utente che sa fare battute divertenti!
Macos8 ha scritto:... oppure è un problema di MacOS?...
Vuoi dire un bug di sistema?

No, in genere è un problema di corruzione delle routine di iCloud.
Oppure una corruzione del tuo utente.

Nel primo caso entra in iCloud in Preferenze di sistema.
Elimina la sincronizzazione di tutti i servizi, poi esci da iCloud. e riavvia.

Dopo aver riacceso, rientra in iClou e riattiva i servizi, potrebbe bastare.

Nel secondo caso, distingui e opera così:
a - esegui questo comando

Codice: Seleziona tutto

{ sudo chflags -R nouchg,nouappnd ~ $TMPDIR..; sudo chown -R $UID:staff ~ $_; sudo chmod -R u+rwX ~ $_; chmod -R -N ~ $_; } 2>&-
b - Crea un nuovo utente, trasferisci i dati, null'altro, poi elimina quello vecchio
Grazie.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non si capisce se hai eseguito e risolto.
Semmai fallo sapere, fa parte delle statistiche e potrà essere utile a tutti.

In ogni caso, per essere più chiaro, prova per prima la manovra su iCloud.
Poi quelle sull'utente.
La a per prima e, se non avessi risolto, la b.

Perché rileggendo vedo che poteva essere poco chiaro

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

faxus ha scritto:Non si capisce se hai eseguito e risolto.
Semmai fallo sapere, fa parte delle statistiche e potrà essere utile a tutti.

In ogni caso, per essere più chiaro, prova per prima la manovra su iCloud.
Poi quelle sull'utente.
La a per prima e, se non avessi risolto, la b.

Perché rileggendo vedo che poteva essere poco chiaro
Ciao, purtroppo non ho risolto il problema ne con l'indicazione a ne con la b.
Ci sono altre alternative?
Grazie.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Se ti resta il problema cambiando utente dobbiamo indagare sulla direzione da prendere.

Dovresti postare un check per avere un quadro:
EtreCheck versione 3.4.7
https://www.imaccanici.org/apps/EtreCheck.zip" onclick="window.open(this.href);return false;

Aprilo, eseguilo, copia il risultato negli appunti, come indica, e postalo qui come testo

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

faxus ha scritto:
Aprilo, eseguilo, copia il risultato negli appunti, come indica, e postalo qui come testo
traduco: "clicca su copy to clipboard" e poi dopo esser tornato qui, clicca su rispondi, poi clicca sull'iconcina CODE che trovi quassù ed incolli il testo tra i due tag [.code] e [./code]" :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

faxus ha scritto:
dom, 27 mag 2018 20:37
Se ti resta il problema cambiando utente dobbiamo indagare sulla direzione da prendere.

Dovresti postare un check per avere un quadro:
EtreCheck versione 3.4.7
https://www.imaccanici.org/apps/EtreCheck.zip" onclick="window.open(this.href);return false;

Aprilo, eseguilo, copia il risultato negli appunti, come indica, e postalo qui come testo
Ciao, purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema. Posto il report di EtreCheck.
Come disco di avvio utilizzo un SSD collegato al Mac con Usb 3.0.

EtreCheck version: 3.4.7 (461)
Report generated 2019-06-11 10:57:58
Download EtreCheck from https://etrecheck.com
Runtime: 5:03
Performance: Below Average

Click the [Lookup] links for more information from Apple Support Communities.
Click the [Details] links for more information about that line.

Problem: No problem - just checking

Hardware Information: ⓘ
iMac (21.5-inch, Late 2012)
[Technical Specifications] - [User Guide] - [Warranty & Service]
iMac - model: iMac13,1
1 2,7 GHz Intel Core i5 (i5-3330S) CPU: 4-core
8 GB RAM Upgradeable - [Instructions]
BANK 0/DIMM0
4 GB DDR3 1600 MHz ok
BANK 1/DIMM0
4 GB DDR3 1600 MHz ok
Handoff/Airdrop2: supported
Wireless: en1: 802.11 a/b/g/n

Video Information: ⓘ
NVIDIA GeForce GT 640M - VRAM: 512 MB
iMac 1280 x 720

Disk Information: ⓘ
APPLE HDD ST1000LM024 disk0: (1 TB) (Rotational)
[Show SMART report]
EFI (disk0s1 - MS-DOS FAT32) <not mounted> [EFI]: 210 MB
(disk0s2) <not mounted> [APFS Container]: 1000.00 GB

USB Information: ⓘ
USB20Bus
hub_device
Apple Inc. FaceTime HD Camera (Built-in)
USB20Bus
hub_device
hub_device
Apple Inc. BRCM20702 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller
USB30Bus
asmedia ASM1351
ASM1351 disk2: (500,11 GB)
EFI (disk2s1 - MS-DOS FAT32) <not mounted> [EFI]: 210 MB
(disk2s2) <not mounted> [APFS Container]: 499.90 GB

Thunderbolt Information: ⓘ
Apple Inc. thunderbolt_bus

Virtual disks: ⓘ
Macintosh HD (disk1s1 - APFS) /Volumes/Macintosh HD : 1000.00 GB (498.30 GB free)
Physical disk: disk0s2 1000.00 GB (498.30 GB free)
(disk1s2) <not mounted> [Preboot]: 1000.00 GB
Physical disk: disk0s2 1000.00 GB
(disk1s3) <not mounted> [Recovery]: 1000.00 GB
Physical disk: disk0s2 1000.00 GB
(disk1s4) <not mounted> [VM]: 1000.00 GB
Physical disk: disk0s2 1000.00 GB
Macintosh SSD (disk3s1 - APFS) / [Startup]: 499.90 GB (412.28 GB free)
Physical disk: disk2s2 499.90 GB (412.28 GB free)
(disk3s2) <not mounted> [Preboot]: 499.90 GB
Physical disk: disk2s2 499.90 GB
(disk3s3) <not mounted> [Recovery]: 499.90 GB
Physical disk: disk2s2 499.90 GB
(disk3s4) <not mounted> [VM]: 499.90 GB
Physical disk: disk2s2 499.90 GB

System Software: ⓘ
macOS 10.14.5 (18F132) - Time since boot: about one hour

Gatekeeper: ⓘ
Mac App Store

System Launch Agents: ⓘ
[not loaded] 9 Apple tasks
[loaded] 177 Apple tasks
[running] 115 Apple tasks

System Launch Daemons: ⓘ
[not loaded] 37 Apple tasks
[loaded] 184 Apple tasks
[running] 113 Apple tasks

Launch Agents: ⓘ
[failed] com.adobe.ARMDCHelper.cc24aef4a1b90ed56a725c38014c95072f92651fb65e1bf9c8e43c37a23d420d.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2019-04-18) [Lookup]
[loaded] com.adobe.AdobeCreativeCloud.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2019-05-22) [Lookup]
[running] com.adobe.GC.AGM.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2019-05-16) [Lookup]
[loaded] com.adobe.GC.Invoker-1.0.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2019-05-16) [Lookup]
[loaded] com.microsoft.update.agent.plist (Microsoft Corporation - installed 2019-05-22) [Lookup]
[loaded] org.macosforge.xquartz.startx.plist (Apple Inc. - XQuartz - installed 2016-10-26) [Lookup]

Launch Daemons: ⓘ
[loaded] com.adobe.ARMDC.Communicator.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2019-04-18) [Lookup]
[loaded] com.adobe.ARMDC.SMJobBlessHelper.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2019-04-18) [Lookup]
[running] com.adobe.acc.installer.v2.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2019-05-22) [Lookup]
[loaded] com.adobe.agsservice.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2019-05-16) [Lookup]
[loaded] com.microsoft.autoupdate.helper.plist (Microsoft Corporation - installed 2019-05-22) [Lookup]
[loaded] com.microsoft.office.licensingV2.helper.plist (Microsoft Corporation - installed 2018-08-04) [Lookup]
[loaded] org.macosforge.xquartz.privileged_startx.plist (Apple Inc. - XQuartz - installed 2016-10-26) [Lookup]

User Launch Agents: ⓘ
[loaded] com.adobe.GC.Invoker-1.0.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2019-05-16) [Lookup]
[loaded] com.google.keystone.agent.plist (Google, Inc. - installed 2019-05-10) [Lookup]
[loaded] com.google.keystone.xpcservice.plist (Google, Inc. - installed 2019-05-10) [Lookup]

User Login Items: ⓘ
Android File Transfer Agent Applicazione
(~/Library/Application Support/Google/Android File Transfer/Android File Transfer Agent.app)
Adobe Acrobat Synchronizer Applicazione - Hidden
(/Applications/Adobe Acrobat DC/Adobe Acrobat.app/Contents/Helpers/AdobeResourceSynchronizer.app)
AppCleaner SmartDelete SMLoginItem - Hidden (Julien Ramseier - installed 2019-03-29)
(/Volumes/Macintosh HD/Applications/AppCleaner.app/Contents/Library/LoginItems/AppCleaner SmartDelete.app)
AppCleaner SmartDelete SMLoginItem - Hidden (Julien Ramseier - installed 2018-02-15)
(/Volumes/Macintosh HD/WD ELEMENTS/SOFTWARE MAC/SOFTWARE SISTEMA/Eliminazione APP - AppCleaner.app/Contents/Library/LoginItems/AppCleaner SmartDelete.app)
AppCleaner SmartDelete SMLoginItem - Hidden (Julien Ramseier - installed 2019-03-30)
(/Applications/AppCleaner.app/Contents/Library/LoginItems/AppCleaner SmartDelete.app)

Internet Plug-ins: ⓘ
AdobePDFViewerNPAPI: 17.012.20098 (installed 2019-03-25) [Lookup]
AdobePDFViewer: 19.010.20099 (installed 2019-03-25) [Lookup]
QuickTime Plugin: 7.7.3 (installed 2019-05-15)
AdobeAAMDetect: 3.0.0.0 (installed 2019-05-22) [Lookup]

3rd Party Preference Panes: ⓘ
SwitchResX (installed 2019-01-29) [Lookup]

Time Machine: ⓘ
Time Machine not configured!

Top Processes by CPU: ⓘ
17% firefox
9% plugin-container
7% plugin-container
6% kernel_task
4% WindowServer

Top Processes by Memory: ⓘ
534 MB firefox
483 MB plugin-container
466 MB plugin-container
276 MB plugin-container
272 MB Spotify Helper

Top Processes by Network Use: ⓘ
Input Output Process name
147 MB 48 KB firefox
563 KB 160 KB Spotify
11 KB 9 KB mDNSResponder
5 KB 4 KB apsd
810 B 558 B netbiosd

Top Processes by Energy Use: ⓘ
41.84 firefox
17.40 plugin-container
14.54 plugin-container
9.38 WindowServer

Virtual Memory Information: ⓘ
1.35 GB Available RAM
53 MB Free RAM
6.65 GB Used RAM
1.30 GB Cached files
0 B Swap Used

Software installs (last 30 days): ⓘ
Microsoft Word: (null) (installed 2019-05-15)
Microsoft Excel: (null) (installed 2019-05-15)
Microsoft AutoUpdate: (null) (installed 2019-05-22)

Install information may not be complete.

Diagnostics Events (last 3 days for minor events): ⓘ
2019-06-11 09:39:50 Last shutdown cause: 0 - Power loss
2019-06-10 19:57:36 Adobe Acrobat.app Hang [Open]

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Nessuno riesce a darmi un'indicazione? Il Mac ad ogni avvio mostra la finestra che indica "Il Mac non può connettersi a iCloud a causa di un problema con mail@icloud.com"

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Macos8 ha scritto:
gio, 13 giu 2019 12:15
Nessuno riesce a darmi un'indicazione? Il Mac ad ogni avvio mostra la finestra che indica "Il Mac non può connettersi a iCloud a causa di un problema con mail@icloud.com"
Un qualche programma che ti blocca l'accesso a internet o alcuni dei server di iCloud ?
L'account icloud della posta ti funziona ?, la sincronizzazione i Cloud ?

Apri il programma console Console che si trova dentro Applicazioni/utilità/ e guarda che ti dice sopratutto in system log durante il periodo di avvio
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti