Copia file senza modifiche data, aiutino...

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Gilles72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2018 10:47
Messaggi: 57

Top

Buongiorno ragazzi, vi chiedo aiuto:

sto copiando parecchi file da un disco esterno ad un altro ma mi accorgo che viene modificata la data degli stessi nelle proprietà.

Esiste qualche impostazione da andare a toccare in osx oppure devo utilizzare un programma specifico?

È molto importante per me lasciare intatti il file con relativi meta dati (si chiamano così giusto?).

Grazie mille

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Certo che è un'anomalia.
Ti consiglio Carbon Copy Cloner e sincronizzare le cartelle.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Gilles72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2018 10:47
Messaggi: 57

Top

Credevo essere un'anomalia di Windows ma vedo che anche sul Mac succede la stessa cosa... Devo ancora capire bene questo aspetto...

Scarico il programma suggerito. Grazie mille

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

tra le tre presenti, quale data viene modificata?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Adesso non mi ricordo esattamente come è per Windows.

Ma se è la data di aggiunta è normale.
Inoltre un elemento fisso delle proprietà di un documento è il percorso.
Spostandolo viene modificato.

Sarebbe utile descrivere il documento nelle proprietà delle due posizioni:
Data di creazione
Data di modifica
Data di aggiunta

Gilles72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2018 10:47
Messaggi: 57

Top

Ciao ragazzi, sto provando il programma Carbon copy, effettivamente copia "alla lettera" senza intaccare le date in questione (di solito vengono modificate sia data ultima modifica che creazione ma ora non ricordo precisamente in quali circostanze).

Soltanto che è troppo macchinoso da usare per quello che devo farci... cioè devo ogni volta impostare i percorsi (singole cartelle nel mio specifico caso).
A me serve una modalità immediata e totalmente flessibile come fai di solito con il copia/incolla o Drag and Drop. Su zozz (come lo chiamate
qui :D ) uso Ultracopier che si integra nel sistema e si sostituisce nelle banali operazioni di cui sopra. Nelle sue impostazioni gli posso dire di NON modificare le date lasciandomi i file immacolati come in origine.

A parte tutto, sono cmq riuscito a copiare con Carbon da un disco ad un altro (Esterni via USB, NTFS) i miei centinaia di GB conservando le date.

Ora ho la seconda parte del problema, e vi devo ancora una volta chiedere... :oops:

File video .mts (Videocamera Canon) archiviati nel tempo con apposita app Canon, risultato, una cartella per ogni data/giorno, quindi se in un mese ho girato un video al giorno, mi ritrovo con 30 cacchio di cartelle con dentro il mio video .mts. E sono mesi... alcuni anni... per un totale di 387 cartelle.
Non posso aprirle una ad una e tirar fuori i miei video. Con Finder non capisco se posso cercare in una specifica cartella tutti i file .mts ed in un colpo solo trascinarli in una unica cartella, per ora non ci sono riuscito, mente ci sono riuscito con EasyFind ma quando è ora di selezionare tutto e spostarli camicia a dirmi che non può andare avanti perché trova già un file con lo stesso nome nella cartella di destinazione... Uff...

Appena avrò risolto questo, dovrò poi verificare centinaia di video per eliminare cloni (ce ne sono, non chiedetemi perché).
in ultima, ma non meno importante, devo poi RINOMINARE in massa tutti i video in ordine rigorosamente cronologico utilizzando come parametro la loro data di creazione originaria...

Aiuto... Spostare, organizzare, filtrare, comparare e rinominare file, a migliaia, questo sto cercando di fare per mettere ordine nei miei svariati TB di dati sparpagliati in questi ultimi 8 anni... Poi toccherà con le foto, e sono svariate migliaia con un sacco di cloni...

Se conoscete app che fanno al caso mio, sono tutt'orecchi.

Grazie infinte!

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Non so bene come funziona l'archiviazione dei video della Canon e capisco la "scomodità" di tenere tante cartelle in archivio, ma io starei molto attento a quello che vuoi fare.

Ho l'impressione che i file video possano avere molte volte lo stesso nome, ma in originale sono in cartelle dal nome diverso quindi non si "confondono". Se tu li vai a tirar fuori dalle loro cartelle e li metti tutti nella stessa posizione potresti sovrascrivere qualche video o trovarti cloni come hai detto che ti succede.

Spero di essere riuscito a far capire cosa intendo. Forse, nel dubbio, tanto vale lasciarli organizzati come sono.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Gilles72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2018 10:47
Messaggi: 57

Top

Jethro ha scritto:Non so bene come funziona l'archiviazione dei video della Canon e capisco la "scomodità" di tenere tante cartelle in archivio, ma io starei molto attento a quello che vuoi fare.

Ho l'impressione che i file video possano avere molte volte lo stesso nome, ma in originale sono in cartelle dal nome diverso quindi non si "confondono". Se tu li vai a tirar fuori dalle loro cartelle e li metti tutti nella stessa posizione potresti sovrascrivere qualche video o trovarti cloni come hai detto che ti succede.

Spero di essere riuscito a far capire cosa intendo. Forse, nel dubbio, tanto vale lasciarli organizzati come sono.
Ma scherzi? E' una follia lasciarli come sono, non hai idea... la minima idea... Hai reso bene tu, ma spero pure io...

Appunto voglio riorganizzarli in una unica cartella! Altrimenti perché sto cercando di farlo... potrei "a mano" (e l'ho già fatto...) ma è davvero eterna.
Appunto come tu dici, mi ritrovo molteplici video con stesso identico nome, ma questo mi succede anche file audio, foto, quindi unici criteri per discriminare sono data di creazione e dimensioni. Quando unisco file in unica cartella, li lascio rinominare SEMPRE mantenendoli entrambi
per poi preoccuparmi di liberarmi degli eventuali cloni, il tutto sempre a mano libera. Mai perso un file, però si creano inevitabilmente
un mucchio di cloni.

E dunque... eccoci...

EDIT: mi pare notare che il problema della ricerca con Finder che ho descritto nell'altro post riguarda il disco NTFS, ovvero non mi lascia cercare nulla... quindi il problema è il disco in NTFS o cmq esterno USB o cosa cavolo ne so. All'interno del Mac tutto funziona. Bel problema... sono tentato di riavviare con Windows... lo so, non devo voltarmi indietro ma qui non ne esco...

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 23 ospiti