Ripristina sistema di stampa

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Ripristina sistema di stampa

Messaggio da utente_autoeliminato »

Facendo tasto destro sull'elenco delle stampanti c'è la voce in oggetto "Ripristina sistema di stampa"
Non ne conoscevo l'esistenza fino a poco fa.
Googolo e cerco informazioni o lo conoscete da anni e anni ?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
https://support.apple.com/it-it/HT203343" onclick="window.open(this.href);return false;

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Ripristina sistema di stampa

Messaggio da utente_autoeliminato »

C'è addirittura una pagina del supporto apple...
Tutto questo è nato perché ho una stampante Canon TS-8150 che non viene vista dal iMac o più precisamente viene vista alcune volte,
ma poco dopo va offline.
la cosa strana è che uno smartphone Android la vede sempre e stampa.

Per non saper né leggere né scrivere dal display della stampante ho configurato la stessa dandogli la password del router, quindi è in rete.
Vado dall' iMac un bel + su stampanti e fax, me la vede al volo, si installa con AirPrint, non ci sono driver sul sito Canon, faccio qualche stampa
sembra tutto ok, se non che il cliente mi chiama dopo un giorno dicendomi che la stampante è di nuovo offline.
Ricordiamo che da Android stampa, quindi la stampante è collegata al router Tim

Da remoto, mi collego al suo Mac ed in effetti vedo che è offline, provo a fare un bel + ma non rileva la stampante.
Gli faccio spegnere router, mac, stampante ma senza risultato, non la vede nella rete questo Mac.

Allora provo ad installarla tramite l'indirizzo ip che il router gli ha assegnato... nulla da fare, non la vede proprio.

Non ho guardato se con ip scanner o qualsiasi altro programma similare questa viene vista nel network,
prova che farò stamattina, mi porto poi dietro il mio amato macbook 12', vediamo se viene o non viene vista.

Non riesco a capire - per ora - se può essere problema del Mac o della stampante.. a rigor di logica se questa stampa da un cellulare è
configurata in rete correttamente. Quindi ieri giocando un po' ho scoperto questo "ripristina sistema di stampa" di cui ignoravo esistenza.

Vediamo cosa succede dopo le poche prove che posso ancora fare, ve ne vengono in mente altre?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

paolinoweb ha scritto:ve ne vengono in mente altre?
Collegala tramite USB, installala, verifica se tramite USB puoi dare alla stampante i parametri del WI-FI e se si può fallo, stacca l'USB e prova ad installarla di nuovo tramite WI-FI.

Se fai "Ripristina sistema di stampa" cancelli tutte le stampanti e scanner installati e le loro preferenze.
Se lo fai, dopo devi far di nuovo riconoscere al sistema tutte le stampanti e gli scanner.
Ovviamente se è una sola non è un grosso problema.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

una stampante usb/wifi senza scheda di rete... :x di solito le stampanti non si mettono in dhcp, io le assegnerei un indirizzo statico al di fuori del range del dhcp del router, oppure impostare un ip reservation sul router, in modo che la stampante prenda sempre lo stesso indirizzo. Disattiverei anche i vari risparmi energetici...
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
LeConcombreMasqué
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 mar 2015 17:20
Messaggi: 112

Top

Rete
Metodi di connessione disponibili
Sulla stampante sono disponibili i seguenti metodi di connessione.
• Connessione senza fili
Collegare la stampante e le periferiche (ad esempio, computer/smartphone/tablet) utilizzando un router wireless.
Se si ha un router wireless, si consiglia di utilizzarlo per la connessione wireless.
◦ I metodi di connessione variano in base al tipo di router wireless.
◦ È possibile modificare le impostazioni di rete come l'SSID e il protocollo di protezione nella
stampante.
◦ Quando la connessione tra una periferica e un router wireless è stata stabilita e sulla schermata del
dispositivo appare (icona Wi-Fi), è possibile connettere la periferica alla stampante utilizzando il router wireless.
• Wireless Direct
Collegare la stampante e le periferiche (ad esempio, computer/smartphone/tablet) senza utilizzare un router wireless.
◦ Quando si utilizza la stampante con la connessione wireless diretta, la connessione Internet dalla stampante non è disponibile. In tal caso, non è possibile utilizzare i servizi Web per la stampante.
◦ Se una periferica connessa a Internet viene collegata tramite un router wireless alla stampante che si trova nella modalità di connessione wireless diretta, la connessione tra il dispositivo e il router wireless verrà disattivata.

Qualcosa del genere?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Connessione senza fili attacca la stampante alla tua rete: computer e iCosi possono sia vedere la stampante che navigare su Internet.
Wireless Direct: il computer interessato si stacca dalla rete (e non può più navigare in Internet) e si collega ad una rete WI-FI privata fatta solo dal computer stesso e dalla stampante.
Gli altri apparecchi NON vedono la stampante.
Opterei sicuramente per il primo.
Il problema resta sempre impostare i parametri per collegarsi alla rete WI-FI (nome rete, password, in primis).
Alcune stampanti permettono di farlo mentre sono collegate in USB, altre no.
Il software HP è fantastico: si collega temporaneamente in Wireless Direct, ti fa impostare tutti i parametri con una serie di schermate a prova di idiota e poi da solo passa alla rete WI-FI standard.
Canon prevede qualcosa, che si scarica da qui:
https://www.canon.it/support/consumer_p ... 20(Sierra)
Hai provato a darci un'occhiata?
Si può scaricare anche il manuale, se serve.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Ripristina sistema di stampa

Messaggio da utente_autoeliminato »

enrico8 ha scritto:una stampante usb/wifi senza scheda di rete... :x di solito le stampanti non si mettono in dhcp, io le assegnerei un indirizzo statico al di fuori del range del dhcp del router, oppure impostare un ip reservation sul router, in modo che la stampante prenda sempre lo stesso indirizzo. Disattiverei anche i vari risparmi energetici...
Se la installi tramite indirizzo ip ci vuole statico, oggi il router ti assegna il 9 domani potrebbe assegnarti i 3
Ok risparmi energetici

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Ripristina sistema di stampa

Messaggio da utente_autoeliminato »

Paolofast ha scritto:Hai provato a darci un'occhiata?
Non guardo mai i manuali, solo in casi eccezionali,

Una connessione ad hoc o Wireless Direct non la posso fare, stampa anche da internet, dirgli salvare le pagine in pdf e poi stamparle
collegandosi ad una seconda rete deve essere proprio una delle ultime soluzioni.

Con questa canon ti connetti tramite il display touch bello grande, dove in impostazioni c'è Wi-Fi Setting, rileva SSID Telecom, si insirisce la password, se digitata correttamente, entri al volo.

il problema è quando vado sulla' iMac e aggiungo la stampante o perlomeno cerco di aggiungerla, non si vede..

Conosco il software Hp, sinceramente preferisco la modalità Canon, che però si trova su stampanti non entry level,
altrimenti è un dramma installare il software che danno.

Alle 14:00 ho l'appuntamento vediamo innanzitutto il mio macbook se rileva la stampante, se con ip scanner la vedo in rete con iMac
se tutto questo è un si, faccio un bel reset impostazioni stampa. ha solo questa Canon che è poi una multifunzione anche se io ho usato il termine stampante

Come vedete per Sierra non ci sono driver, AirPrint è delegato al funzionamento.

Immagine

Non vorrei fosse la scheda airport - si chiama ancora cosi la scheda wireless del mac+bluetooth?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Prova con un driver di una stampante più recente anche se diversa.
Spesso non aggiornano i driver dei modelli vecchi ma per le stampanti nuove, devono fornire sw aggiornati.

Non è che tra una stampante e l'altra possano esserci chissà quali differenze.
Mal che vada, non funziona.

Quando fui costretto ad abbandonare S.L., la mia stampante samsung, non era neppure più menzionata e il capitanopirla non la vedeva più.

Scaricai i driver di una stampante appena uscita (in realtà 3/4) et voilà, funziona ancora oggi.

Solo di una Personal Laserwriter da 1.860.000 Lire e da 16Kg., non riesco a trovare driver adatti :? :(

Sarà colpa dell'ingresso seriale?? :roll: :evil:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
LeConcombreMasqué
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 mar 2015 17:20
Messaggi: 112

Top

paolinoweb ha scritto:
Paolofast ha scritto:Hai provato a darci un'occhiata?
Non guardo mai i manuali, solo in casi eccezionali,

Una connessione ad hoc o Wireless Direct non la posso fare, stampa anche da internet, dirgli salvare le pagine in pdf e poi stamparle
collegandosi ad una seconda rete deve essere proprio una delle ultime soluzioni.
La prima affermazione mi fa rabbrividire

La seconda, invece, non la capisco proprio

ma questo argomento è pieno di cose poco chiare...

Comunque, almeno questo lo hai guardato?

Immagine

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Ripristina sistema di stampa

Messaggio da utente_autoeliminato »

Sono stato dal cliente, ho installato il file LJ Network setup, nulla da fare non trova la stampante l'iMac
Mi sono collegato al router in wireless, anche il mio macbook non rileva la stampante.

C'è stato un momento dove sia il mio macbook che l'Imac hanno visto la stampante, installata in 5 secondi con AirPrint.
Fatte un po' di stampe, dopo 10 minuti stampante offline. Riavvio stampante iMac, Macbook, router, ma da quel momento
nessuno dei due Mac ha più visto la stampante.

IP Scanner mi vedeva la stampante in rete connessa, pagina di diagnostica stampante non riporta nessun errore,
cercato aggiornamento firmware dal display della multifunzione, era già l'ultimo.
Ho ancora fatto un reset alle impostazioni iniziali della stampante.

Due Mac con lo stesso problema, di cui uno il mio, uno con Sierra, l'altro con High Sierra mi fa escludere un problema software.
Quindi al cliente ho avvicinato la stampane all' Imac, collegato il cavo USB ed ora stampa cosi.

Direi problema al wi-fi della stampante, che ogni tanto se gli gira bene te la fa vedere e installare e funzionare per 10 minuti.
Ho pensato anche a qualche problema sul router, magari cambiando canale di trasmissione si vedevano, ma il cliente doveva andare via
quindi un buon cavo USB e basta che mi stavo rompendo i cog***oni sta stampante del piffero.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 40 ospiti