Cambiare l'applicazione di default da terminale o altro

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Mi rivolgo a chi si intende più di me di terminale & co. (cioè praticamente tutti :D ).
Capita a volte di dover indicare al sistema operativo quale applicazione usare di default con un certo tipo di file.
Sul mio iMac, dove sperimento nuovi programmi e "pasticcio" un po', ho l'ottimo RCDefaultApp che mi risolve molte situazioni incasinate, ma spesso mi capita di doverlo fare su Mac di altri.
In particolar modo, installo o faccio installare IINA a chi vuole un player che funzioni bene.
Non voglio usare la funzione di menu "Aiuto --> Imposta IINA come applicazione definita…" perché si prende di tutto, compresi gli mp3, senza possibilità di inserire o escludere tipi di files, mentre io vorrei associarla solo a determinati tipi (video, soprattutto).
Attualmente vado a mano, ho una cartella con un filmato da 10 secondi in tutti i formati che mi interessano (flv, avi, mkv, mp4, webm, wmv, mka, m4v) e dalla finestra delle informazioni modifico a mano l'impostazione per ogni tipo.
"Che noia, che barba, che noia!", come disse una grande pensatrice del XX secolo.
Mi piacerebbe creare un Applescript o un flusso di lavoro di Automator, che magari sfrutti un comando, da terminale o altro, ripetuto per ogni estensione, per automatizzare il tutto.
Mi fa rabbia pensare che in Windows esista un semplice comando .bat che fa questo per mpv.
Suggerimenti?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
È tutto scrivibile nel file lsregister.

Veramente fin'ora ho solo modificato impostazioni per evitare che vengano aperti file con applicazioni di diversa versione.
Dovrebbe essere possibile anche fare il contrario in modo mirato.

Vediamo se ritrovo il vecchio topic dove c'era il modo di manipolare il file

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ecco, qui trovi le istruzioni,
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 15#p306401" onclick="window.open(this.href);return false;

Ovviamente devi adattare.

Nello stesso topic ho ritrovato che l'indicazione di un'applicazione che a suo tempo funzionava egregiamente.
Simile a RCDefaultApp, Duti:
http://duti.org/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Un po' troppo complicato per me.
Speravo un comando dove indicare semplicemente estensione e programma.
Vabbè, continuerò come prima.
Comunque, grazie.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Il mio dock è sovraccarico ma, quando desidero aprire un file con una app specifica, semplicemente trascino il file sull'app desiderata.

Più comodo di così... :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:Un po' troppo complicato...
Hai chiesto una cosa complicata...
mattleega ha scritto:Il mio dock è sovraccarico ...
Sul MBP riesco a mettercene una sessantina.

Meglio l'iMac dove riesco metterne molti di più.
Se riuscissi a trovare il modo di estendere il Dock su tre lati...
Tipo cornice.

Escluso la barra dei menù e menù extra.
Che sta già abbastanza incasinata di suo.

Le applicazioni di Dock extra che ho provato negli anni sono tutte mezze cazzate.
Macchinose, con linguette e sottodock, poco pratiche e anche abbastanza brutte

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

mattleega ha scritto:Il mio dock è sovraccarico ma, quando desidero aprire un file con una app specifica, semplicemente trascino il file sull'app desiderata.

Più comodo di così... :wink:
Visto che impostare l'apertura con IINA di default per certi files è una cosa che si fa una tantum, ma nel mio caso tante volte quanti sono i Mac altrui che "curo", mi sarebbe piaciuto avere un qualcosa di analogo al file .bat per fare la stessa cosa in Windows.
A quanto pare non è così semplice come in Windows, quindi il metodo "manuale" rimane il più comodo.

Però avete notato che operazioni che possono portare problemi, tipo associare un tipo di file di default con un programma, sono molto facili da automatizzare in Windows e non in Mac?
Cambiare l'impostazione singolarmente dalla finestra Informazioni significa pensarci su e sapere esattamente cosa si sta facendo, mentre anche una scimmia può cliccare su un file .bat preparato da un altro per fare danni.
Chiaramente è una scelta voluta, ma che mi sento di approvare, vista la mia tendenza a procedure sicure.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 37 ospiti