MACBOOK BIANCO BLOCCATO SU LOGO APPLE ALL'ACCENSIONE

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pietrofnom
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 mag 2009 19:56
Messaggi: 764

Top

Salve a tutti, vi scrivo perchè non so più che pesci prendere...
Ho un MacBook bianco 2007 o 2008 con OS X 10.7.5.
All'accensione, dopo un viaggio, purtroppo non si è più avviato, dopo il suono iniziale di avvio compare la mela grigia su sfondo bianco e la rotellina che indica caricamento in corso, ma non arriva mai alla schermata di login, il caricamento continua all'infinito.
La prima cosa che ho fatto è spegnere forzatamente dal pulsante di accensione e riaccendere, ma si ferma sempre in quella schermata.
Ho provato ad accendere in safe mode, tenendo premuto il tasto shift, ma si ferma comunque alla stessa schermata.
Ho effettuato il reset della VNRAM tenendo premuto Comando + Opzione+ P + R ma non ho risolto il problema.
Altro tentativo che ho fatto è stato avviare l' OS X Recovery (utility disco) tenendo premuto il tasto ALT durante l'accensione, ho eseguito sia la riparazione disco sia la riparazione dei permessi, al termine di entrambi dava esito positivo ma il computer continua a non avviarsi.
Ho provato anche ad accendere tenedo premuto il tasto accensione+cmd+alt+shift come consigliato dal sito apple ma niente.
Ho provato a rimuovere fisicamente l'HDD e rimetterlo ma zero, a volte mi faceva questo scherzetto in passato ma dopo un paio di tentativi comunque riuscivo a farlo partire stavolta mi sa che si è proprio impuntato e non ne vuole più sapere...
A questo punto non so più cosa fare, escludendo l'ipotesi formattare perché dovrei prima salvare tutto il contenuto dell'HDD.
Vi ringrazio in anticipo per il supporto...
Grazie!

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

pietrofnom ha scritto:Salve a tutti, vi scrivo perchè non so più che pesci prendere...
Ho un MacBook bianco 2007 o 2008 con OS X 10.7.5.
All'accensione, dopo un viaggio, purtroppo non si è più avviato, dopo il suono iniziale di avvio compare la mela grigia su sfondo bianco e la rotellina che indica caricamento in corso, ma non arriva mai alla schermata di login, il caricamento continua all'infinito...
Visto che la partizione di recupero funziona, ci sono buone probabilità che il disco NON abbia guasti ma si sia rovinata l'installazione del sistema.
Oppure si è danneggiata una parte del disco, ma non quella su cui risiede la partizione di recupero, ma è meno probabile.

Se il problema è software, puoi provare questo:
Entra nella partizione di recupero, controlla di essere collegato ad internet, possibilmente via cavo (anche il WI-FI dovrebbe funzionare. ma non si sa mai).
Dalla schermata scegli di reinstallare il sistema.
Visto che prima NON hai formattato il disco (e hai fatto bene), la reinstallazione riscriverà tutti i componenti del sistema operarativo SENZA toccare applicazioni, preferenze, documenti e cartella utente.
Alla fine si riavvierà e ti ritroverai tutto come prima del problema, con tutte le tue applicazioni, documenti, preferenze, ecc. intatti.
Dopodiché un bel controllo SMART del disco non sarebbe male.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Compra un SSD da 120 GB, installa da zero OS X e prendi un case USB per inserirci dentro il vecchio disco e fare il recupero dei dati
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
pietrofnom
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 mag 2009 19:56
Messaggi: 764

Top

Paolofast ha scritto:Visto che la partizione di recupero funziona, ci sono buone probabilità che il disco NON abbia guasti ma si sia rovinata l'installazione del sistema.
Oppure si è danneggiata una parte del disco, ma non quella su cui risiede la partizione di recupero, ma è meno probabile.

Se il problema è software, puoi provare questo:
Entra nella partizione di recupero, controlla di essere collegato ad internet, possibilmente via cavo (anche il WI-FI dovrebbe funzionare. ma non si sa mai).
Dalla schermata scegli di reinstallare il sistema.
Visto che prima NON hai formattato il disco (e hai fatto bene), la reinstallazione riscriverà tutti i componenti del sistema operarativo SENZA toccare applicazioni, preferenze, documenti e cartella utente.
Alla fine si riavvierà e ti ritroverai tutto come prima del problema, con tutte le tue applicazioni, documenti, preferenze, ecc. intatti.
Dopodiché un bel controllo SMART del disco non sarebbe male.
Grazie appena ho un po' di tempo e la possibilità di collegarmi via cavo farò anche questo tentativo e aggiornerò la discussione con il risultato ottenuto, grazie mille!

Avatar utente
pietrofnom
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 mag 2009 19:56
Messaggi: 764

Top

Simone.m ha scritto:Compra un SSD da 120 GB, installa da zero OS X e prendi un case USB per inserirci dentro il vecchio disco e fare il recupero dei dati
Infatti avevo fatto anche questo solo che la situazione peggiora nel senso che se con l'HDD originale almeno spunta il logo mela con l'SSD al posto del logo apple inizia a lampeggiare il simbolo di una cartella ovviamente con lo stesso sistema operativo installato!

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Potresti montare un disco via firewire e provare ad avviare da quello.
Oppure prendere il disco, metterlo in un cassettino USB e fare il backup con un altro Mac.

Se fa il suono iniziale il test HW interno passa, ma con una macchina così vecchia non si sa mai cosa possa essere successo.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
pietrofnom
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 mag 2009 19:56
Messaggi: 764

Top

Hammarby ha scritto:Potresti montare un disco via firewire e provare ad avviare da quello.
Oppure prendere il disco, metterlo in un cassettino USB e fare il backup con un altro Mac.

Se fa il suono iniziale il test HW interno passa, ma con una macchina così vecchia non si sa mai cosa possa essere successo.
Grazie anche per questo consiglio, ma per fare ciò necessito del cavo firewire che al momento non ho ma ho un altro mac quindi basta poco... e ci proverò grazie!

Avatar utente
pietrofnom
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 mag 2009 19:56
Messaggi: 764

Top

Sarò fuori casa ancora per qualche mese, fa niente se vi risponderò verso luglio?
Questi tentativi suggeriti potrò farli solo allora.
Devo chiudere la discussione e riaprirla quando sarà il momento?
O posso lasciarla così in sospeso? Grazie!

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Basta scrivere un altro messaggio qui e la discussione sarà riportata tra quelle recenti :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
pietrofnom
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 mag 2009 19:56
Messaggi: 764

Top

Simone.m ha scritto:Basta scrivere un altro messaggio qui e la discussione sarà riportata tra quelle recenti :)
Ok perfetto!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 51 ospiti