Safari non si apre

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scorpione52
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 mag 2018 17:24
Messaggi: 52

Top

Ciao a tutti....premettendo che non sono una "cima" in internet ma me la "cavicchio", detto questo passiamo al quesito...da inizio anno sono passato da windows al macOS Sierra 21.5 versione 10.12 e fino adesso tutto ok, abitualmente uso chrome come motore di ricerca e oggi mi sono accorto che safari non si apre, aggiungo inoltre che da qualche settimana ho scaricato l'antivirus avast per mac, il fatto che safari non si apre può dipendere da avast oppure no?...tanti dicono che il mac non ha bisogno di antivirus è vero? come posso risolvere il problema che si è presentato?...Un grazie a tutti per le Vostre risposte.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Safari non si apre

Messaggio da utente_autoeliminato »

L'antivirus è al 95% inutile. Ben pochi sono i virus conosciuti per mac. Malware ce ne sono di più.
Disinstalla avast, riavvia e safari potrebbe funzionare nuovamente

Avatar utente
Scorpione52
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 mag 2018 17:24
Messaggi: 52

Top

Grazie Paolo, ho seguito il tuo consiglio e il funzionamento e ritornato ottimo come prima...buona serata

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Facciamo una precisazione, altrimenti qualcuno che ci legge ci prende per un forum di bimbiminkia utenti Windows...
paolinoweb ha scritto:L'antivirus è al 95% inutile...
Mentre per il restante 5% è una cazzata...

Restando nelle percentuali:
Nel 50% dei casi fa danni, anche gravi.
Nel restante 50% è una truffa
paolinoweb ha scritto:... Ben pochi sono i virus conosciuti per mac...
Non ne esiste neanche uno.

E non ne è esistito mai neanche uno.
Teoricamente è quasi impossibile creare un virus per macOS.

Ho detto quasi, perché l'unico modo teorico per veicolare dentro il sistema una sorta di virus è con un antivirus
paolinoweb ha scritto:... Malware ce ne sono di più...
Per malware si possono prendere in considerazione trojan, adware modificati, tipo Pirrit.
E addirittura è stata diffusa la notizia di un ramsomware.

Negli ultimi 10 anni ne sono comparsi una decina circa, in tutto.

I trojan attraverso l'installazione di software craccato e modificato.
O attraverso installer di software scaricato da siti hackerati in cui è stato sostituito.

In realtà non hanno mai funzionato, neanche uno, come trojan.
Perché il sandbox di sistema non ne consente il funzionamento.
Hanno fatto solo danni generici alla funzionalità.

Tramite gli aggiornamenti di sicurezza sono stati tutti pacciati nel giro di un massimo di 48 ore.

Gli adware restano, non sono veri e propri malware, perché agiscono solo sui meccanismi di navigazione.
Il più noioso resta Mackeeper ormai in scomparsa, ha un meccanismo non invalidante, sporca solo.
Il meccanismo di quelli modificati, tipo Pirrit, è stato reso inefficace da SIP in poi.

I ramsomware, di un paio in pratica lo stesso fenomeno con un nome diverso, si sono rivelati una notizia falsa, una fake news.
Gli unici che li hanno descritti e annunciati sono i siti di produttori di antivirus.
Nessun utente certificato ne ha mai preso uno né, tantomeno, pagato un riscatto

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie Faxus, ora è tutto cristallino. :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scorpione52
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 mag 2018 17:24
Messaggi: 52

Top

Grazie Foxus per questa precisazione che toglie ogni ombra di dubbio, visto che siamo in "discorso" mi serve un programma da scaricare in modo che il mac legge lo smartphone, un programma che posso scaricare sicuro senza avere la "paura" di trascinarmi altre cose nel mac...grazie per un eventuale consiglio e buona serata

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scorpione52 ha scritto:... Focus... Foxus...
Hahaha... Riprova...
Scorpione52 ha scritto:... mi serve un programma da scaricare in modo che il mac legge lo smartphone...
Quale e con quale sistema operativo?

E quali dati vuoi trasferire, leggere, sincronizzare.
Ci sono vari modi, a seconda.

Ti risponderà chi ne sa di più.
Sia sull'argomento che sullo smartphone che indicherai

Avatar utente
Scorpione52
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 mag 2018 17:24
Messaggi: 52

Top

Uso ancora uno smartphone samsung galaxy core gt-18260, vecchiotto ma che soddisfa le mie esigenze fuori casa, mi serve un programma per potere fare le cose più generiche, i sistemi operativi che uso sono safari e chrome per cui o per uno o per l'altro...grazie

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Safari non si apre

Messaggio da utente_autoeliminato »

fragrua ha scritto:Facciamo una precisazione, altrimenti qualcuno che ci legge ci prende per un forum di bimbiminkia utenti Windows...
Forse non ricordi Flashback nel 2012, che sfruttava java (che all'epoca veniva rilasciato da apple e non da Oracle) che infettò 500.000 / 600.000
Mac .. cerca su google se non ricordi

Se poi scrivi su google "list virus osx" troverai altre informazioni sui virus/malware che hanno colpito la mela
https://www.macworld.co.uk/feature/mac- ... y-3668354/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://antivirusmac.it/virus-mac-storia-ed-elenco/" onclick="window.open(this.href);return false;

Quindi la mia percentuale non è una stima reale, era per dare un senso a quanto è utile un antivirus

Non sai quanti interventi ho fatto per levare spazzatura scaricata dai clienti quando scaricano da torrent o cercano
di vedere filmati in streaming... scaricano il finto software, mettono la password perché sono utenti con poche o nessuna nozione su utilizzo computer.

Quindi colpa loro... però se avessero avuto un antivirus/antimalware forse tutti quei finti flash player o player video non si sarebbero installati.

Tutto sommato a qualche categoria di utenti avere una protezione antivirus e/o antimalware è utile. Penso tu sia d'accordo vista da questa angolazione.

Ho beccato anche un cliente che ha preso un ramsomware ... mi chiama e mi dice che non riesce ad aprire nessun file, solo alcuni..
Mentre vado dal cliente la mia idea era che avesse in qualche modo modificato il programma predefinito per l'apertura dei file
Arrivo nello studio del cliente e mi vedo tutti i file con estensioni casuali ed in ogni cartella una file di testo con scritto crypt più un file html dove aprendolo
c'erano le istruzioni su come pagare per avere la chiave di decrypt.
Siamo su un Mac, 2 estati fa.

Qui per prendere il ramsomware aveva aperto un allegato di una mail proveniente da un corriere. Per il cliente era normale ricevere mail da corrieri dove indicano che la spedizione è partita, indicano il numero di tracking o altre informazioni. Questo non era ovviamente una mail di un vero corriere.

Comunque sia, invece di scrivere forum bimbominkia utenti windows, scrivi tranquillamente che paolinoweb ha scritto una cazzata secondo la tua opinione
oppure che è stato impreciso nella risposta se vuoi essere più delicato

Non ci rimango male se qualcuno più competente mi insegna delle cose. Dovresti avere però più pratica con la realtà degli utenti Mac - che per me sono i clienti -
perché ne vedi di cotte e di crude. Troppa teoria a volte non serve come la pratica quotidiana.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Safari non si apre

Messaggio da utente_autoeliminato »

Scorpione52 ha scritto:Uso ancora uno smartphone samsung galaxy core gt-18260, vecchiotto ma che soddisfa le mie esigenze fuori casa, mi serve un programma per potere fare le cose più generiche, i sistemi operativi che uso sono safari e chrome per cui o per uno o per l'altro...grazie
Samsung ha due software per collegare smartphone al pc o mac ... samsung kies e samsung e samsung smart switch. in base alla versione di android che hai si utilizza l'uno o l'altro
http://www.samsung.com/it/support/usefulsoftware/KIES/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Paolinoweb, non mi va di ripetere lunghissime spiegazioni tecniche basate sulla struttura Unix che non permette l'installazione di virus su macOS.
Le ho fatte dal 2008 e mi sono stancato.

Ogni volta la stessa storia. citazioni dal web di siti marchetta per conto di produttori di antivirus.
Mai una volta che venissero citati sviluppatori o seri siti tecnici.

Per un elementare e basilare concetto tecnico:
È impossibile scalare i diritti amministrativi per installare nelle cartelle critiche del sistema involontariamente.
Come corollario ha che non è possibile superare il sandbox e gli aggiornamenti di sicurezza.


Se tu, e saresti l'unico al mondo, sei capace di spiegare il meccanismo con cui è possibile ti darò ragione.

Ma per favore evita di citare ricerche su Google sull'argomento, genericamente.
A meno che tu non voglia dire che Aranzulla sia un autorevole competente su macOS
paolinoweb ha scritto:... Flashback nel 2012... infettò 500.000 / 600.000 Mac .. cerca su google se non ricordi...
Ricordo bene.

Ceca tu su Google i riferimenti che non vengano da veline marchette o da siti di produttori di antivirus.
Per esempio Wikipedia o Developer Apple.

Flashback, infatti, non era un virus, era un trojan.
E quelle cifre furono inventate dalla società russa produttrice di antivirus Dr.Web.
L'origine della botnet collegata risiedeva in Russia...

Altre fonti, tecniche, indicarono in poco più di 5.000 sistemi che lo avevano installato.
Il malware non era di origine cosiddetta virale, per navigazione o per installazione di software regolare infiltrato.
Bensì era originato da phishing in navigazione.
Come avevo spiegato correttamente sopra.

Inoltre il server che avrebbe dovuto raccogliere i frutto della botnet pare non funzionasse bene e fu senza conseguenze.
Pacciato in un paio di giorni non produsse conseguenze.
Il guaio peggiore fu che un vasta quantità di sprovveduti regalarono milioni di dollari ai produttori di antivirus.
Molto di più, suppongo, di quello che costò loro produrlo
paolinoweb ha scritto:... Se poi scrivi su google "list virus osx" troverai altre informazioni sui virus/malware che hanno colpito la mela
https://www.macworld.co.uk/feature/mac- ... y-3668354/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://antivirusmac.it/virus-mac-storia-ed-elenco/" onclick="window.open(this.href);return false; ...
Neanche apro la pagina di Macworld, sito commerciale che peraltro ha anche una parte seria.
Ma sito commerciale che pubblica marchette perché prendono soldi dai produttori.

Per esempio ti invito a leggere i blog personali dei redattori, postano opinioni spesso contrarie a quelle espresse sulla rivista online.

Fu famosa la polemica, qualche tempo addietro, di un redattore che se andò.
Perché troppo vincolato alle richieste dell'editore di compiacenza verso certi inserimenti pubblicitari.

E poi, secondo te, dovrei andare su un sito che si chiama Antivirusmac a leggere informazioni sui virus per Mac?
Paolo... Ma per favore...
paolinoweb ha scritto:... Non sai quanti interventi ho fatto per levare spazzatura scaricata dai clienti quando scaricano da torrent o cercano
di vedere filmati in streaming... scaricano il finto software, mettono la password perché sono utenti con poche o nessuna nozione su utilizzo computer.
Quindi colpa loro...
Ti ripeto: non sono virus
Non dobbiamo per forza chiamare virus, nel senso di quelli di Windows, una qualsiasi spazzatura installata da uno sprovveduto un po' stupido sul suo sistema
paolinoweb ha scritto:... però se avessero avuto un antivirus/antimalware forse tutti quei finti flash player o player video non si sarebbero installati...
Non è vero.

Questo Forum è pieno di analisi fatte a sistemi in cui hanno installato a pacchi di porcherie avendo un altro pacco di porcherie chiamate antivirus.
Uno aveva due o tre antivirus ed era riuscito a prendersi quell'adware con risvolti di malware chiamato Pirriti.
(Oggi col SIP non è possibile, se ne vuoi una copia del Pirrit originale, ce l'ho, te lo mando e potrai constatarlo...)
(Per la cronaca io disabilito SIP)
(Sempre per la cronaca, da quando ci sono i processori Intel ho preso due adware.
In 10 anni, una volta il primissimo e inedito Mackeeper1, scaricato con un programma regolare da Source Forge, quando era sconosciuto.
L'altro, un generico e inoffensivo PUP, non l'ho mai saputo, comunque sono ormai tre o quattro anni che non ne vedo)

Quando sarebbe bastato avere non antivirus, ma gli strumenti che uso da circa due o tre anni, che non sono antivirus:
Santa, sicurezza a lista bianca
https://github.com/google/santa" onclick="window.open(this.href);return false;
F Secure X-Fence, sorveglianza cartelle critiche
https://beta.f-secure.com/key/XFence" onclick="window.open(this.href);return false;
BlockBlock, sorveglianza cartelle critiche
https://objective-see.com/products/blockblock.html" onclick="window.open(this.href);return false;
File Spy, analizzatore di applicazioni
https://itunes.apple.com/us/app/file-sp ... 5479?mt=12" onclick="window.open(this.href);return false;
Suspicious Package, analizzatore di pacchetti
http://www.mothersruin.com/software/SuspiciousPackage/" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=5&t=38651#p418236" onclick="window.open(this.href);return false;
Pacifist, analizzatore e utility di pacchetti
https://www.charlessoft.com" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=9&t=16661&start=60#p458945" onclick="window.open(this.href);return false;
Murus, personal firewall in entrata.
https://www.murusfirewall.com" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=5&t=32846&start=390#p463976" onclick="window.open(this.href);return false;

Installa questi sul tuo e sui Mac dei tuoi clienti.
Pesano nulla, non inguaiano il sistema, non confliggono, sono semplicissimi da usare e non sono deleteri per l'intelligenza
paolinoweb ha scritto:... Ho beccato anche un cliente che ha preso un ramsomware ...
Siamo su un Mac, 2 estati fa.
... aveva aperto un allegato di una mail...
Ne ho visto uno su un pc Windows 8 anni fa.

Mi chiamò un amico, un famoso fotografo di nudi, preso non so dove ma immagino in rete.
Non potevo esimermi, visto che ero sempre invitato ai suoi party...
Presi un punto di ripristino precedente, allora era ancora possibile.

Su Mac non mi risulta, sei il primo a dirlo.
Peccato che non l'hai documentato, saresti famoso.

Comunque, chiunque abbia un backup se ne potrebbe fregare ampiamente
paolinoweb ha scritto:... Comunque sia, invece di scrivere...
Tutto il resto non mi interessa.

Non c'è nulla di personale.
Semplicemente non mi va di stare su un Forum Mac dove si sostiene che esistano i virus su Mac.

Mi hai fatto perdere un'ora della mia vita a spiegare una cosa inutile.
Inutile perché fatta per interi giorni, fino allo sfinimento, per anni e anni.
Solo per questo motivo.

Per favore, non vorrei tornare sull'argomento.
Se ne vuoi parlare chiamami al telefono, ci sbrighiamo in pochi minuti.
Chiedimi il numero, se ci tieni, per mp o a faxus nella mia casella del sito jfaxus.com

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

ahhhhh.. i siti marchetta che danni che fanno..
+1 per ƒaxus!

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

è come sempre un piacere leggere le tue spiegazioni "tecniche" zio Fax, non scherzo :)
kext ha scritto: +1 per ƒaxus!
Mi accodo Giò, se esiste un titolo superiore a quello che ha metto subito una sfilza di +1 +1 +1 +1 :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Super User? Utente Root?
naaah! Pro-Expert!!

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

kext ha scritto:Super User? Utente Root?
naaah! Pro-Expert!!
è già pro expert :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 60 ospiti