BootCamp

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

padaermo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 mar 2012 11:16
Messaggi: 80

Top

Chiedo gentilmente informazioni chiare e dettagliate su come istallare una partizione BootCamp sul mio iMac con High Sierra, visto che le istruzioni sul sito della Apple non sono assolutamente chiare.
Grazie,
Paolo

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

padaermo ha scritto:Chiedo gentilmente informazioni chiare e dettagliate su come istallare una partizione BootCamp sul mio iMac con High Sierra, visto che le istruzioni sul sito della Apple non sono assolutamente chiare.
Grazie,
Paolo

sezione sbagliata, dovresti postare nella sezione software ! =)
questa è la sezione "presentazioni" ... benvenuto !
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: BootCamp

Messaggio da utente_autoeliminato »

Visto che hanno spostato nella giusta sezione,
ti consiglio una video guida come questa su YouTube
per l'installazione bootcamp
https://www.youtube.com/watch?v=Y-_YUYx0YBM" onclick="window.open(this.href);return false;
Ce ne sono anche altre.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

padaermo ha scritto:Chiedo gentilmente informazioni chiare e dettagliate su come istallare una partizione BootCamp sul mio iMac con High Sierra, visto che le istruzioni sul sito della Apple non sono assolutamente chiare.
Grazie,
Paolo
Mettiamola così: tutti quelli che conosco che usano BootCamp (ed anche autorevoli membri di questo forum) pensano che sia una porcata.
Un po' come Adobe Flash: un programma che serve a creare una serie di problemi e che per farlo fa un'altra cosa che viene presentata come la cosa per cui è stato creato.
Io me ne sono sempre tenuto alla larga e se devo temporaneamente passare al Lato Oscuro, uso un programma di virtualizzazione.
Calcola che Parallels Desktop (gli altri non so, io uso quello) può usare come disco C: non solo una macchina virtuale (un file, in pratica) ma anche una partizione del disco NON creata con BootCamp.
Anche se non ne vedo una reale utilità pratica.
Ci sono però esigenze particolari per cui una macchina virtuale crea rallentamenti o difficoltà per cui è meglio avere BootCamp.
Non chiedermi quali, non ne ho mai incontrate: si vede che sono molto rare.
A te Windows serve per farci girare cosa?
Sei sicuro che quello che devi usare non funzioni bene su una macchina virtuale?
E se funziona bene su una macchina virtuale, perché non scegliere quella soluzione (che dà pochi problemi) invece di una che nasce per dare problemi?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: BootCamp

Messaggio da utente_autoeliminato »

I giochi ad esempio una realtà in cui windows nativo sfrutta tutta la potenza della macchina, cpu e scheda video.

Un'altra realtà che invece mi appartiene - i giochi no - è quando mi connetto in una rete aziendale
per ricerca guasto, oppure una rete con dominio, non credo riuscirei ad usare una macchina virtuale
con la scheda di rete condivisa, piuttosto che in bridge... mi ci vuole una macchina con Boot Camp visto che pc portatili non ne ho.

Altra realtà quando devo aggiornare firmware di smartphone android briccati, con la virtual machine ci ho provato,
ce la fai anche ma non alla prima, ci metti troppo tempo in più perché quando si riavvia lo smartphone per le operazioni di sblocco
viene rilevato nuovamente, parallels ti chiede se lo vuoi collegare al mac o a windows e questo crea problemi.

Dovrebbe esserci opzione, se non dico belinate, che dici a paralles di utilizzare per quel dispositivo sempre mac o windows
ma per esperienza non sempre va bene.

Fra parentesi Parallels lo uso da anni, su tutti i mac che ho avuto, ottimo software consigliassimo a chi non ha particolari esigenze software,
ci gira quasi tutto... è quel quasi che mi obbliga ad avere Boot Camp

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

paolinoweb ha scritto:I giochi ad esempio una realtà in cui windows nativo sfrutta tutta la potenza della macchina, cpu e scheda video.
Concordo, ma se usi il computer solo per questo, conviene comprarsene uno ottimizzato per i giochi. Il Mac non lo è.
Se lo usi anche per questo, e non come attività principale, allora è giusto usare BootCamp.
paolinoweb ha scritto:Un'altra realtà che invece mi appartiene - i giochi no - è quando mi connetto in una rete aziendale
per ricerca guasto, oppure una rete con dominio, non credo riuscirei ad usare una macchina virtuale
con la scheda di rete condivisa, piuttosto che in bridge... mi ci vuole una macchina con Boot Camp visto che pc portatili non ne ho.
Non credi o hai provato e non va? C'è differenza.
paolinoweb ha scritto:Altra realtà quando devo aggiornare firmware di smartphone android briccati, con la virtual machine ci ho provato,
ce la fai anche ma non alla prima, ci metti troppo tempo in più perché quando si riavvia lo smartphone per le operazioni di sblocco
viene rilevato nuovamente, parallels ti chiede se lo vuoi collegare al mac o a windows e questo crea problemi.
Dovrebbe esserci opzione, se non dico belinate, che dici a paralles di utilizzare per quel dispositivo sempre mac o windows
ma per esperienza non sempre va bene.
L'opzione c'è e per quel che mi riguarda funziona benissimo. Nel tuo caso ti conviene impostarla sul collegare sempre e comunque a Windows ogni aggeggio USB collegato, invece di fargli chiedere ogni volta come faccio io.
paolinoweb ha scritto:Fra parentesi Parallels lo uso da anni, su tutti i mac che ho avuto, ottimo software consigliassimo a chi non ha particolari esigenze software,
ci gira quasi tutto... è quel quasi che mi obbliga ad avere Boot Camp
Giusto, ma se padaermo non rientra nel "quasi", allora gli conviene Parallels. Ecco perché ho chiesto per cosa lo deve usare.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
BMax
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 dic 2015 12:18
Messaggi: 350
Località: Modena

Top

Buongiorno ragazzi,

posto qui per non aprire un'ulteriore discussione inerente l'argomento.

Ho "purtroppo" bisogno di fare girare un programmino, nativo windows, sul mio MacMini. Purtroppo perchè questo programma per accedere alla centralina dell'auto esiste solo su Win e perchè non ho un pc win (e non vorrei dover comprare)

Il programma in questione è di 150Mb ......

Cosa mi conviene fare ???

Perchè io non sapendo di soluzioni alternative ho installato Bootcamp e Win 7....... unico "problema" che l'installazione di win7 mi ha chiesto una formattazione NTFS in conseguenza alla quale perdo i "driver" Apple/bootcamp per cui tastiera e mouse BT non funzionano più e resto bloccato nella parte finale dell'attivazione.

Potete darmi suggerimenti su quale sia l'operazione più semplice per "concludere" o comunque poter far girare questo software ???

Grazie mille.
BMax.....dalla MotorValley....

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: BootCamp

Messaggio da utente_autoeliminato »

Installi i driver bootcamp appena finita l'installazione di windows 7
I driver te li fa scaricare prima di iniziare installazione di 7 - devi mettere spunta sul download ed avere una chiavetta usb dove andranno salvati.
Se non vedi mouse e tastiera, prendi un qualsiasi mouse usb e installali.
Se non li hai scaricati precedentemente all'installazione di 7 puoi ancora scaricarli dal sito Apple,
in base al modello del tuo Mac ci sono i driver appositi.

Avatar utente
BMax
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 dic 2015 12:18
Messaggi: 350
Località: Modena

Top

Ciao,
grazie per la risposta.......
sì immaginavo questa soluzione...... è che quando ho fatto il lavoro avevo con me solo tastiera e mouse wireless e non ci sono saltato fuori...... :(
Prenderò dietro tastiera e mouse usb, completerò l'installazione ed installerò i driver.
Driver che, per fortuna, avevo scaricato alcuni mesi fà..... perchè ieri non c'era verso di scaricarli in nessun modo......

Proverò...... a questo punto il prossimo fine settimana...... spero di non "incastrarmi" di nuovo!!!!

PS.
posso poi rinominare la partizione disco "untitled" in "win7" o ci sono problemi ???
BMax.....dalla MotorValley....

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: BootCamp

Messaggio da utente_autoeliminato »

Te la caverai... :)
Puoi rinominare la partizione con qualsiasi nome

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Anche WC va benone

Avatar utente
BMax
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 dic 2015 12:18
Messaggi: 350
Località: Modena

Top

faxus ha scritto:
lun, 30 lug 2018 19:47
Anche WC va benone
GRANDE !!!! Non ci avevo pensato...... :D
BMax.....dalla MotorValley....

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:
lun, 30 lug 2018 19:47
Anche WC va benone
Farò tesoro di questo consiglio e lo applicherò ogni volta che si presenti l'occasione. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
BMax
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 dic 2015 12:18
Messaggi: 350
Località: Modena

Top

paolinoweb ha scritto:
lun, 30 lug 2018 12:00
Se non vedi mouse e tastiera, prendi un qualsiasi mouse usb e installali.
Sono nei guai!!!!! Anche collegando mouse e tastiera usb..... non li vede!!!! E non riesco a completare l'installazione di Windows ed ovviamente inserire i driver per fare funzionare quelli wireless.... e nemmeno a terminare l'installazione di win !!!!

Help !!!!
BMax.....dalla MotorValley....

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

Avatar utente
BMax
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 dic 2015 12:18
Messaggi: 350
Località: Modena

Top

Aggiornamento.....

sono riuscito a capire qual'era il driver giusto in mezzo a tutti i driver di "Bootcamp" lanciandolo subito dopo la formattazione NTFS risolvendo così il funzionamento di tastiera e mouse usb e riuscendo a completare l'installazione di Win7.

Il problema però resta poichè l'installazione è instabile, si blocca di continuo, dà problemi e SOPRATUTTO fà scaldare il Mac in maniera anomala ed esagerata !!!!! :shock: :(

Non riesco proprio a capire come possa funzionare così male una procedura ufficiale e consolidata di Apple.

Sconfortato da questo risultato...... ho tentato altre strade come l'uso di Vine o Virtualbox....... ma mi sono arenato non riuscendo a concludere...... :?

Se qualcuno mi può suggerire un modo semplice e funzionale gliene sarei grato....... lo scopo è fare funzionare un piccolo software di interfaccia per OBD che gira su windows......

grazie
BMax.....dalla MotorValley....

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti